Wonder Woman 1984
Wonder Woman 1984

Warner Bros. annuncia distribuzione ibrida al Cinema e in Streaming dei suoi film del 2021 (negli USA)


Dopo Wonder Woman 1984 a Natale, Warner Bros. distribuirà nei cinema e in contemporanea su HBO Max, per un mese, 17 film nel corso del 2021, tra cui Matrix 4, The Suicide Squad e Dune.

Il gruppo Warner Bros. Pictures Group ha annunciato che si è impegnato a rendere accessibili i suoi film previsti in uscita nel corso del 2021 tramite un modello di distribuzione unico nel suo genere: Warner Bros. continuerà a distribuire nuovi film nelle sale di tutto il mondo ma, negli Stati Uniti, i film saranno contemporaneamente disponibili anche sulla piattaforma di streaming HBO Max per un periodo di accesso esclusivo di un mese dalla data di uscita al cinema. Questo annuncio è stato fatto da Ann Sarnoff, Presidente e CEO, WarnerMedia Studios e Networks Group (di cui Warner Bros. fa parte) e Jason Kilar, CEO di WarnerMedia.

In una nota ufficiale, Warner Bros. ha spiegato che questo modello ibrido di distribuzione dei nuovi film è stato creato come risposta strategica all'impatto della pandemia globale in corso, in particolare negli Stati Uniti. Dopo la disponibilità di un mese su HBO Max negli Stati Uniti, ogni film lascerà la piattaforma e continuerà ad essere disponibile solo nelle sale cinematogrfiche negli Stati Uniti e nei cinema nel resto del mondo attraverso le finestre di distribuzione tradizionalmente previste. Tutti i film saranno disponibili in 4K Ultra HD e HDR su HBO Max.

In sinstesi, la distribuzione dei nuovi titoli Warner. Bros avverrà nei cinema e in contemporanea in digital homevideo su HBO Max, negli USA, mentre nel resto del mondo la distirbuzione avverrà nella maniera tradizionale.

Dopo aver testato questa formula di distribuzione con Wonder Woman 1984, i prossimi titoli Warner Bros. Pictures attualmente programmati in uscita nel 2021 negli Stati Uniti che la rispetteranno sono: The Little Things, Judas and the Black Messiah, Tom & Jerry, Godzilla vs. Kong, Mortal Kombat, Those Who Wish Me Dead, The Conjuring: The Devil Made Me Do It, In The Heights, Space Jam: A New Legacy, The Suicide Squad, Reminiscence, Malignant, Dune, The Many Saints of Newark, King Richard, Cry Macho e Matrix 4.

"Stiamo vivendo in tempi senza precedenti che richiedono soluzioni creative, inclusa questa nuova iniziativa per il gruppo Warner Bros. Pictures", ha affermato Sarnoff. "Nessuno vuole che i film tornino sul grande schermo più di noi. Sappiamo che i nuovi contenuti sono la linfa vitale delle sale cinematografiche, ma dobbiamo bilanciare la realtà che la maggior parte dei cinema negli Stati Uniti opererà probabilmente a capacità ridotta per tutto il 2021. Con questo unico piano di un anno, possiamo supportare i nostri partner in mostra con una serie costante di film di livello mondiale, offrendo anche agli spettatori che potrebbero non avere accesso ai cinema o non sono ancora pronti a tornare al cinema la possibilità di vedere i nostri fantastici film del 2021. Lo consideriamo una soluzione vincente per gli amanti del cinema e gli esercenti e siamo estremamente grati ai nostri partner cinematografici per aver lavorato con noi su questa risposta innovativa a queste circostanze. "

"Dopo aver considerato tutte le opzioni disponibili e lo stato delle proiezioni nei cinema per tutto il 2021, siamo giunti alla conclusione che questo fosse il modo migliore per il business cinematografico di WarnerMedia per proseguire nei prossimi 12 mesi", ha detto Kilar. "Ancora più importante, stiamo progettando di portare ai consumatori 17 film straordinari durante tutto l'anno, dando loro la possibilità di scegliere come vogliono godersi questi film. I nostri contenuti sono estremamente preziosi, a meno che non si trovino su uno scaffale e non vengano visti da nessuno. Crediamo che questo approccio serva i nostri fan, supporti gli esercenti e i registi e migliori l'esperienza di HBO Max, creando valore per tutti ".

"Questo modello distributivo ibrido ci consente di supportare al meglio i nostri film, i partner creativi e gli spettatori in generale per tutto il 2021", ha affermato Toby Emmerich, Presidente di Warner Bros. Pictures Group. "Il prossimo anno abbiamo una lista fantastica e ampia di titoli di registi di talento e visionari, e siamo entusiasti di poter presentare questi film al pubblico di tutto il mondo. E, come sempre, sosterremo tutte le nostre uscite con campagne di marketing innovative e solide per i loro debutti nelle sale, sottolineando questa opportunità unica di vedere i nostri film anche a livello nazionale [USA] tramite HBO Max".

HBO Max è disponibile solo negli Stati Uniti.

Impostazioni privacy