100 anni dei Warner Bros. Studios
100 anni dei Warner Bros. Studios

100 anni dei Warner Bros. Studios, festeggiamenti per tutto il 2023


Warner Bros. Discovery celebra i 100 anni dei Warner Bros. Studios riportando al cinema una selezione di film storici, proponendo speciali programmazioni televisive e pubblicando nuove edizioni Home Video nel corso del 2023.

Fondata da Albert, Sam, Harry e Jack Warner, la Warner Bros. è stata costituita il 4 aprile 1923. Lo Studio oggi è parte di Warner Bros. Discovery, che ha deciso di celebra i 100 anni dei Warner Bros. Studios riportando al cinema una selezione di film che hanno fatto la storia del cinema, proponendo  speciali programmazioni televisive e pubblicando nuove edizioni Home Video nel corso di tutto l'anno 2023. E non solo. 

I film che ritornano in sala

Partendo dal cinema, nel corso di quest'anno è previsto il ritorno in sala di alcuni titoli che hanno fatto la storia dei Warner Bros. Studios, da Il Mago di Oz a I Goonies, da Superman del 1978 a Gremlins, da Le ali della libertà a Beetlejuice – Spiritello porcello, da Casablanca a L'Esorcista, da I 3 dell'Operazione Drago a Interstellar passando per Dunkirk. Questi usciranno dopo il ritorno in sala di 2001: Odissea nello spazio già avvenuto nello scorso mese di febbraio.

Il calendario aggiornato dei ritorni in sala previsti da Warner Bros. sono:
Il Mago di Oz – dal 3 aprile al 5 aprile 2023
Superman (1978) – dal 24 aprile al 26 aprile 2023
Le ali della libertà – dal 8 maggio al 10 maggio 2023
Casablanca – dal 26 giugno al 28 giugno 2023
Interstellar – dal 31 luglio al 2 agosto 2023
Dunkirk – dal 7 agosto al 9 agosto 2023
I 3 dell'Operazione Drago – dal 14 agosto al 16 agosto 2023
L'Esorcista – dal 18 settembre al 20 settembre 2023
Beetlejuice – Spiritello porcello – dal 23 ottobre al 25 ottobre 2023
Gremlins – dal 13 novembre al 15 novembre 2023
I Goonies – dal 4 dicembre al 6 dicembre 2023

Le nuove uscite Home Video

Passando all'intrattenimento domestico, gli store digitali Apple TV App, Prime Video, e Rakuten TV proporranno sezioni dedicate con selezionati titoli Warner Bros. acquistabili in offerta per un periodo limitato di tempo. Per chi preferisce il supporto fisico, invece, i prodotti che usciranno nel 2023 saranno contraddistinti da un packaging con filo dorato e sticker celebrativi. Inoltre, è prevista la pubblicazione per la prima volta in 4K UHD di una selezione di titoli, tra cui Superman, L'Esorcista, Gremlins, I Tre dell'Operazione Drago. Infine, arriveranno nel corso del'anno tre volumi in 4K UHD + Blu-ray con inclusi i titoli dei Warner Bros. Studios divisi per epoche. Il primo volume "Classic Hollywood", disponibile dal 4 aprile 2023, include: • Quarto Potere CasablancaCantando sotto la pioggiaGioventù bruciata (per la prima volta in 4K) • Nick Mano Fredda (per la prima volta in 4K). Il secondo volume "New Hollywood", in uscita prossimamente, includerà: • I Tre dell'Operazione Drago (per la prima volta in 4K)  • Willy Wonka e la Fabbrica di CioccolatoRagazzi PerdutiL'Esorcista (per la prima volta in 4K) • I Goonies. Il secondo volume "Modern Blockbuster", in uscita prossimamente, includerà: • Quei Bravi RagazziGli SpietatiLe Ali della LibertàA Star is Born Elvis.

Le celebrazioni dei 100 anni di Warner Bros passano anche per la televisione.
Il canale WARNER TV, rivestito per l'occasione del celebrativo color oro dei 100 anni, ha già iniziato a trasmettere in prima serata film risalenti dagli anni '30 fino agli anni '90. In programmazione: il thriller drammatico firmato Clint Eastwood del 1997 e tratto dal best seller di John Berendt "Mezzanotte nel Giardino del bene e del Male" (in onda il 3 aprile), il dramma storico firmato Steven Spielberg nel 1987 con Christian Bale "L'impero del sole" (in onda il 4 aprile), "A Star Is Born", remake del 1976 del classico del 1937 con regia di Frank Pierson e protagonisti Kris Kristofferson e Barbra Streisand (in onda il 5 aprile), "2001: Odissea Nella Spazio" di Stanley Kubrick del 1968 (in onda il 6 aprile), il western "Il Gigante" del 1956 tratto dal romanzo di Edna Ferber e con la regia di George Stevens (in onda il 7 aprile), "Casablanca" diretto da Michael Curtiz nel 1942 (in onda l'8 aprile), "Il Mago Di Oz" di Victor Fleming e con Judy Garland (in onda il 9 aprile).
Su Sky, il canale 608 (Cartoon Network +1) dal 13 al 23 aprile si trasforma nel canale temporaneo The Looney Scooby Go! Channel con la messa in onda degli episodi più divertenti tratti da tre show nati in diverse "epoche" degli studios: Looney TunesScooby-Doo, e Teen Titans Go!

Inoltre, i canali televisivi del gruppo Warner Bros. Discovery hanno già iniziato a trasmettere un promo internazionale che celebra i 100 anni dei Warner Bros. Studios e un promo pensato per la settimana celebrativa del cinema targato Warner.

Le iniziative dei partner di Warner Bros. 

Infine, i partner di Warner Bros. proporranno prodotti ad hoc: dalla collezione per bambini OVS alle action figures di Spin Master con i personaggi più iconici degli studios passando per la capsule collection Monnalisa ispirata a Tom & Jerry. Inoltre, Fever porterà in oltre 100 città in tutto il mondo la serie di concerti "Candlelight: 100 Anni di Warner Bros." che proporrà le più importanti colonne sonore dello Studio (da Il Signore degli Anelli a Il Mago di Oz, da Casablanca a Friends, Batman e Harry Potter); le tappe italiane anunciate sono quattro: Milano (28 aprile), Roma e Torino (23 Settembre) e Bologna (30 Settembre). Maggiori informazioni sui concerti sono disponibili sul sito ufficiale candlelightexperience.com

Impostazioni privacy