Dunkirk (2017)

Dunkirk

Locandina DunkirkDunkirk (Dunkirk) è un film di genere Azione e Drammatico di durata circa 106 minuti diretto da Christopher Nolan con protagonisti Fionn Whitehead, Damien Bonnard, Aneurin Barnard, Lee Armstrong, James Bloor, Barry Keoghan, Mark Rylance, Tom Glynn-Carney, Tom Hardy, Jack Lowden.
Prodotto da Syncopy nel 2017 in USA [Uscita Originale il 21/07/2017 (USA)] esce in Italia Giovedì 31 Agosto 2017 distribuito da Warner Bros.

Trama e Scheda Tecnica

Dunkirk inizia con centinaia di migliaia di truppe britanniche ed alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con le spalle rivolte verso il mare, si trovano ad affrontare una situazione impossibile mentre il nemico si stringe intorno a loro. La storia si sviluppa tra terra, mare ed aria. Gli Spitfire della RAF si sfidano col nemico in cielo aperto sopra la Manica in difesa degli uomini intrappolati a terra. Nel frattempo, centinaia di piccole imbarcazioni capitanate da militari e civili tentano un disperato salvataggio, mettendo a rischio le proprie vite in una corsa contro il tempo per salvare anche solo una piccola parte del proprio esercito. 


Data di Uscita ITA: Giovedì 31 Agosto 2017
Data di Uscita USA: Venerdì 21 Luglio 2017
Data di Uscita Originale: 21/07/2017 (USA)
Genere: Azione, Drammatico, Storico
Nazione: USA - 2017
Formato: Colore
Durata: 106 minuti
Produzione: Syncopy, Warner Bros., Dombey Street Productions, Kaap Holland Film, Canal+ (partecipazione), Ciné+ (partecipazione), RatPac-Dune Entertainment (in associazione con)
Distribuzione: Warner Bros
Budget: 100.000.000 dollari (stimato)
Box Office: USA: 185.141.652 dollari | Italia: 7.516.793 euro -> Storico incassi

Cast e personaggi

Regia: Christopher Nolan
Sceneggiatura: Christopher Nolan
Musiche: Hans Zimmer
Fotografia: Hoyte van Hoytema
Scenografia: Nathan Crowley
Cast e Ruoli:
foto Damien Bonnard
Soldato francese
foto Lee Armstrong
Granatiere
foto James Bloor
Soldato Irate
foto Mark Rylance
Mr. Dawson
foto Tom Hardy
Farrier
foto Billy Howle
Sottoufficiale

Recensioni redazione

8/10
Dunkirk, la recensione

Dunkirk, nuova importante opera di Nolan, è un film non privo di difetti ma che regala emozioni e che dimostra una maturità nuova del regista, forse inaspettata.

News e Articoli

Box Office Italia: Cattivissimo Me 3 e Dunkirk sempre in testa

'Cattivissimo Me 3' il film piu' visto nel weekend italiano dal 8 al 10 settembre 2017, seguito da 'Dunkirk' e 'Baby Driver'.

Box Office Italia: Dunkirk debutta secondo, Cattivissimo Me 3 resta primo

'Cattivissimo Me 3' il film piu' visto nel weekend italiano dal 1 al 3 settembre 2017, seguito da 'Dunkirk' e 'Overdrive'.

Dunkirk, al cinema il film di Christopher Nolan

Truppe britanniche e alleate circondate dalle forze nemiche si trovano ad affrontare una situazione impossibile con l'avvicinarsi del nemico.

Box Office USA: Dunkirk ancora primo, The Emoji Movie debutta secondo

'Dunkirk' in testa al botteghino USA del 28-30 luglio 2017, seguito da 'The Emoji Movie' e 'Girls Trip'.

Box Office USA: primo Dunkirk, quinto Valerian e la città dei mille pianeti

'Dunkirk' in testa al botteghino USA del 21-23 luglio 2017, seguito da 'Girls Trip' e 'Spider-Man: Homecoming'.

Harry Styles degli One Direction al cinema in Dunkirk

il cantante del gruppo One Direction Harry Styles nel suo debutto cinematografico nel film Dunkerque diretto da Christopher Nolan.

Curiosita'

Vedere Dunkirk come il regista l'ha concepito: in formato IMAX.

Portando avanti la sua eredità come pioniere del formato IMAX, avendo già in passato fatto uso di telecamere IMAX in "The Dark Knight, "The Dark Knight Rises" e "Interstellar", Christopher Nolan ha girato la maggior parte di Dunkirk usando telecamere IMAX. Pertanto, esclusivamente nelle sale IMAX, queste sequenze si estendono fino ai margini dello schermo, offrendo al pubblico fino al 40% in più di immagine rispetto ai cinema standard, con una nitidezza e una chiarezza senza precedenti, per un'esperienza veramente immersiva.

Girare film con videocamere IMAX - Da oltre 40 anni, le telecamere IMAX sono state le cineprese più innovative e con la più alta risoluzione al mondo. Hanno fluttuato nello spazio, scalato il Monte Everest e raggiunto le profondità dell'oceano facendo visita al relitto del Titanic. Nell'ultimo decennio le telecamere IMAX sono diventate le più usate dai registi più ambiziosi di oggi.

La telecamera a pellicola IMAX 15perf / 65mm:

• La telecamera a pellicola IMAX 2D 15perf / 70mm è la cinepresa a più alta risoluzione nel mondo. Uno schermo IMAX ha più di 18.000 pixel di risoluzione orizzontale (per fare un confronto, un televisore HDTV domestico ha 1.920 pixel).

• Ripresa con una telecamera IMAX, l'immagine proiettata ha una risoluzione di quasi 10 volte maggiore rispetto alle convenzionali riprese in 35 mm, offrendo uno spettro visivo ed una qualità imparagonabili.

• Esclusivamente nelle sale IMAX, le scene girate con questa fotocamera si espanderanno fino a riempire l'intero schermo, consentendo agli spettatori di vedere fino al 40% in più dell'immagine con una nitidezza, una chiarezza ed una saturazione del colore senza precedenti per un'esperienza veramente immersiva.

• Nolan ed il suo team hanno utilizzato circa 300km di pellicola IMAX per le riprese di Dunkirk.

• Per girare le sequenze aeree del film, le telecamere IMAX sono state fissate alla cabina di pilotaggio di aerei da caccia.

Commenti

Serie in Prima Serata

Film in Prima Serata