Blanca stagione 2 - estratto teaser poster
Blanca stagione 2 - estratto teaser poster

Blanca, seconda stagione su Rai1. Novità e anticipazioni


È finita l'attesa per i tanti fan della serie tv Blanca, che torna con la sua seconda stagione: ecco le novità e le anticipazioni delle puntate.

Blanca, la fiction Rai di enorme successo in onda dal 2021, farà il suo ritorno su Rai1 giovedì 5 ottobre 2023 in prima serata con la seconda stagione. Ad interpretare la consulente della polizia non vedente sarà sempre Maria Chiara Giannetta, la quale ha ricevuto il consenso di pubblico e critica per la sua interpretazione, riuscita a realizzare grazie alla presenza dei suoi cinque tutor non vedenti, che l’hanno aiutata nella preparazione del personaggio. Quali saranno le novità che troveranno i telespettatori in questo secondo appuntamento con la serie televisiva?

Torna Blanca, la seconda stagione su Rai 1

Blanca  tornerà in prima serata il 5 ottobre 2023 su Rai1, per 6 nuove prime serate da 100 minuti ciascuna. Prodotta da Rai Fiction con Matilde e Luca Bernabei per Lux Vide, la serie è stata diretta da Jan Maria Michelini dall’1° al 3° episodio e dal 4° al 6° da Michele Soavi. Oltre a Blanca, toneranno anche la maggior parte dei personaggi conosciuti nel corso della prima e stagione, finita con un grande colpo di scena. La giovane, ormai diventata a tutti gli effetti una consulente della polizia di Genova, specializzata nell’esaminazione di file audio, potrà contare sulla vicinanza dell’ispettore Michele Liguori, il vicequestore Bacigalupo, oltre che sul padre Leone, la migliore amica Stella e la giovane Lucia.
A tornare sarà anche Nanni, ovvero Sebastiano Russo, l’ex fidanzato della sorella Beatrice, creduto per 15 anni il suo assassino. In questa seconda stagione Blanca dovrà dividersi tra Liguori e Sebastiano, e si troverà costretta a prendere importanti decisioni che potrebbero cambiarne drasticamente il futuro.

I nuovi personaggi di Blanca 2

Naturalmente, ci saranno anche nuovi personaggi a impreziosire questa seconda stagione, caratterizzata come sempre dai casi verticali e da un caso orizzontale che si dipana nel corso di tutte e sei le puntate. Tra loro, troviamo il nuovo antagonista di stagione, Polibomber, interpretato da Stefano Dionisi, che metterà in grande difficoltà la polizia di Genova con i suoi attentati seriali. Blanca si troverà a lavorare e dover fare uso delle sue particolari capacità più e più volte per sventare una grande minaccia.

Proprio questa minaccia spingerà la Questura centrale a formare una unità di crisi, composta da agenti della Digos di Genova, guidata da Paolo Sivori, interpretato da Raffaele Esposito, poco propenso ad avere troppo persone tra i piedi, men che meno Blanca, salvo poi ricredersi a mano a mano che la situazione si farà sempre più grave.

In commissariato arriverà anche un nuovo agente, Ivan Scarabotti (Carlo Sciaccaluga), il quale diventerà una sorta di spalla per l’agente Carità, anche se quest’ultimo non lo vorrà mai ammettere. Tra le new entry di questa stagione, anche Veronica Alberici (Chiara Baschetti), vecchia amica d’infanzia di Liguori e avvocatessa impiegata presso lo studio della madre di lui. I due, di estrazione sociale simile, inizieranno a frequentarsi, scatenando la gelosia di Blanca, verso la quale Michele ha un’indubbia attrazione, anche se il loro rapporto è spesso conflittuale.

Infine, la giovane ragazza si renderà conto, anche spinta dalle amiche Stella e Lucia, di aver bisogno di un aiuto nelle faccende domestiche, in quanto troppo presa dal lavoro e dopo una ricerca piuttosto infruttuosa, la sua scelta ricadrà su Elena (interpretata da Michela Cescon), 50enne dai modi bruschi e l’aspetto tutt’altro che rassicurante. La donna, però, permetterà alla ragazza di avere per un lungo periodo casa pulita e un piatto pronto per lei e Lucia una volta tornate a casa. Elena, però, sembra nascondere un segreto. Di cosa si tratta?

Di cosa parleranno i sei episodi della seconda stagione di Blanca

Il primo episodio, intitolato Sotto attacco, vedrà Blanca alle prese con il lavoro sempre più intenso e l’incapacità di far fronte alle pulizie di casa, che infatti è in condizioni disperate. Stella e Lucia la spingeranno quindi a cercare qualcuno. Nel frattempo, Sebastiano è in carcere in attesa di essere processato e, con gran scorno di Liguori, Blanca pensa abbia diritto ad una seconda possibilità. Un misterioso attentatore inizia a prendere di mira proprio la polizia del capoluogo ligure.

In Il Ladro di Cani, secondo episodio della stagione, il commissariato San Teodoro indaga su un giro di combattimenti e relative scommesse tra cani illegale, mentre Blanca deve affrontare alcune questioni spinose personali: Lucia è arrabbiata con lei e la rifiuta, e Liguori è scocciato dal suo avvicinamento a Sebastiano. La stessa Blanca, però, inizia a provare fitte di gelosia nei confronti della vecchia amica di infanzia di Michele, Veronica.

Nel terzo episodio, Angolo Cieco, l’attentatore Polibomber torna di nuovo a farsi vivo con il commissariato, mentre Blanca è impegnata a lavorare ad un delitto avvenuto presso lo stadio Ferraris. La sua amica Stella giunge a Genova per farle conoscere il fidanzato, e nel frattempo i rapporti con Michele si fanno tesi, a causa del suo avvicinamento a Sebastiano, e di quelli dell’ispettore a Veronica, che inizia a frequentare.

In Fumo negli Occhi, la polizia riapre ufficialmente il caso di Polibomber, con l’istituzione di un’unità di crisi gestita dalla Digos di Genova e il suo capo Paolo Sivori. Blanca cerca di destreggiarsi tra questo caso e quello che vede coinvolta come unica testimone una ragazza non vedente come lei. Mentre sembra che la situazione familiare stia tornando finalmente tranquilla, Sebastiano si ritrova in una situazione difficile e una questione personale di Michele potrebbe far riavvicinare l’uomo e la giovane.

Il quinto episodio dal titolo Il Cacciatore di Bambini vede come caso principale un’aggressione misteriosa in un parco cittadino ad un uomo di origini mediorientali. Sebastiano si trova invischiato nel caso dell’attentatore, e una serie di circostanze fanno sì che anche Blanca torni ad occuparsi di Polibomber. Liguori si ritrova di nuovo diviso tra Veronica e Blanca, per la quale, nonostante tutti i loro dissidi, ha sempre provato grande attrazione. Nel frattempo, Blanca fa le prove da “mamma” con Lucia.

Nell’episodio finale della seconda stagione, intitolato La Bomba, Blanca e gli agenti del commissariato cercheranno in tutti i modi di fermare l’attentatore dinamitardo, ancora a piede libero, e la consulente cercherà con ogni mezzo, anche da sola, di arrivare alla risoluzione del caso. La giovane si troverà davanti a una scelta da fare che potrebbe cambiare il suo futuro.

Gli altri attori protagonisti di Blanca

Nel corso di questa seconda stagione, la protagonista dovrà affrontare anche il tema dell’addio, rendendosi conto di non poter sempre e comunque proteggere chi ha vicino a sé, e anche di non essere forse nemmeno in grado di proteggere lei stessa. Non solo, Blanca scoprirà nel corso dei sei episodi anche segreti relativi alla sua famiglia di origine, ancora più grandi rispetto a quelli legati alla sorte della sorella Beatrice, che erano stati il fulcro della narrazione della prima stagione. La consulente dovrà anche venire a patti tra la sua voglia di indipendenza e il supporto di cui necessita, decidendo di conseguenza cosa voler fare e come vivere il suo futuro.

Tra gli altri interpreti di Blanca 2, oltre ai già citati nuovi attori che interpreteranno le new entry, troviamo Ugo Dighero nei panni del padre di Blanca, Leone, Giuseppe Zeno in quelli di Michele Liguori, ispettore della polizia di Genova e interesse amoroso della ragazza, e Enzo Paci (Mauro Bacigalupo), vicequestore, nella serie, poliziotto dal forte senso del dovere che spesso si scontra con la protagonista. E ancora, Pierpaolo Spollon nei panni di Sebastiano Russo/Nanni Busalla, ex fidanzato della sorella di Blanca, Beatrice, creduto morto dopo 15 anni di carcere e tornato improvvisamente nella vita della consulente, Gualtiero Burzi come Nello Carità, poliziotto dedito agli scherzi e indolente, tifosissimo della Sampdoria e delle abilità di Blanca, Federica Cacciola, ovvero Stella, la migliore amica della ragazza, estetista dall’animo romantico che spinge la protagonista a mantenere in piedi i rapporti sia con Liguori che con Sebastiano, Sara Ciocca, nei panni di Lucia Ottonello, ragazzina la cui madre è morta nel primo episodio della serie, alla quale la giovane si è affezionata profondamente e naturalmente Linneo, il cane guida di Blanca, un bulldog americano femmina che non ha mai mancato di supportare la protagonista nei suoi momenti più difficili, rischiando a sua volta la vita pur di proteggerla.
Girata in Liguria, in particolare a Genova e nei paesi limitrofi, Blanca ha fatto registrare durante la sua prima stagione ascolti record.

BlancaBlanca (Stagione 2)
Impostazioni privacy