Dune Parte Due, frame da trailer
Dune Parte Due, frame da trailer

Dune, tutto quello che sappiamo sul secondo capitolo


'Dune' è pronto a tornare con il secondo capitolo diretto da Denis Villeneuve: ecco tutto quello che sappiamo.

Era il 2021 quando il primo capitolo di Dune è stato presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica prima di arrivare in sala. Tratto dall’omonimo romanzo di Frank Herbert, caposaldo del genere della fantascienza, Dune è una pellicola che racconta l’ascesa di Paul Atreides (interpretato da Timothée Chalamet) che, dopo essersi trasferito con la famiglia sul pianeta desertico di Arrakis per proteggere la misteriosa Spezia, si trova invischiato in intrighi più grandi di lui, che costeranno la vita anche all’amato padre, il Duca Leto (Oscar Isaac). Dopo un fallimentare tentativo di portare sul grande schermo la storia di Herbert da parte di David Lynch, il regista Denis Villeneuve ha voluto riprovare l’impresa, suscitando anche un buon riscontro da parte della critica. Uno dei difetti che, però, è stato trovato al film è quello di essere “solo” un capitolo introduttivo, visto che il regista aveva scelto di dividere la trama del primo romanzo della saga letteraria in due film. Non tanto – o non solo – per mere questioni di mercato, ma anche per avere l’occasione di dare peso a ogni evento, visto che il mondo di Dune è ricco di personaggi e situazioni che meritano di essere indagate. Non sorprende nemmeno, dunque, che ora ci sia grande attesa per il secondo capitolo.

Tutto quello che sappiamo sul secondo capitolo di Dune

Dune – Part Two ha già una data di uscita. All’inizio il nuovo lavoro di Denis Villeneuve avrebbe dovuto raggiungere la sala cinematografica il prossimo ottobre. La data di uscita, però, è stata spostata in avanti: prima al 17 novembre e poi al 3 novembre. Un mese, il penultimo del 2023, che si prospetta pieno di pellicole molto attese, come il film spinoff di Hunger Games incentrate su un giovanissimo presidente Snow. La data di inizio novembre, inoltre, può far sognare i fan per una presentazione in Italia: dato che il primo capitolo era stato presentato in anteprima al Festival di Venezia c’è chi spera che anche il secondo possa fare il suo debutto nella città lagunare. Bisognerà però vedere sia se ai selezionatori il film piace, sia se sarà finito per settembre sia se Warner Bros. vuole puntare di nuovo su un festival per la presentazione. Quello che è sicuro, però, è che il 3 novembre il film arriverà il 3 novembre.

Nel secondo capitolo di Dune torneranno tutti gli attori principali già visti nel primo film, ed è stato confermato che Chani, il personaggio interpretato da Zendayaavrà molto più spazio di quanto si sia visto nel primo film. Al cast si sono aggiunti anche altri volti come Austin Butler, Florence PughChristopher WalkenNel cast anche l’attrice francese Léa Seydoux Tim Blake Nelson. Questi dono dunque i nomi principali che si aggiungono a Dave Bautista, Josh Brolin, Rebecca Ferguson e Stellan Skarsgard, che già avevamo avuto modo di vedere nel primo capitolo.

Per quanto riguarda la trama del film, la sinossi ufficiale del film recita:

“Questo secondo capitolo esplorerà il viaggio mitico di Paul Atreides dopo aver unito le forze con Chani e i Fremen, mentre si immette su un sentiero di guarra per vendicarsi dei cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Affrontando una scelta tra l’amore della sua vita e il destino di tutto l’universo conosciuto, lui sarà pronto a turro per prevenire un terribile futuro che solo lui è in grado di vedere.”

Non è ancora chiaro se dopo l’uscita di questo secondo volume Denis Villeneuve voglia continuare a portare sul grande schermo anche gli altri volumi della saga letteraria di Dune. A questo proposito, secondo Collider, il regista ha detto:

“C’è un secondo libro di Dune, Il messia di Dune, che potrebbe diventare un film straordinario. Ho sempre visto che sarebbe potuta essere una trilogia: ma, dopo questo, vedremo. Sono anni di lavoro. Non posso pensare di andare più lontano di così.”

Dune: Parte Due
Impostazioni privacy