Girato in Italia, dura circa 50 minuti. Prima vsione assoluta lunedì 7 Gennaio 2019 su Rai 1. Prima vsione in Italia lunedì 7 Gennaio 2019 su Rai 1. Diretto da Ivan Cotroneo. Sceneggiatura di Ivan Cotroneo. Il cast include Leonardo Mazzarotto, Fotinì Peluso, Emanuele Misuraca, Hildegard De Stefano, Ario Nikolaus Sgroi, Chiara Pia Aurora.
TRAMA
È l'alba quando Matteo parte da Amatrice per raggiungere Milano. Con le note di Rossini nelle orecchie e il sogno di una nuova vita nel cuore, Matteo, si sta trasferendo da suo zio, Daniele, per studiare al Conservatorio Giuseppe Verdi. È qui che studiano anche Domenico, Sofia, Roberto detto Robbo, Rosario, Sara, Barbara. Matteo suona il violino, è un ragazzo fragile e dotato, il terremoto che ha distrutto la sua città lo ha profondamente cambiato. Il talento di Matteo viene subito notato da Luca Marioni, il professore che segue i ragazzi nell'orchestra, detto anche il bastardo. Marioni pretende dai suoi studenti il massimo. È Domenico il primo ad entrare in sintonia con Matteo. Domenico è una giovane promessa, suona e compone per il pianoforte, è gentile e generoso. È per questi motivi che Barbara ne è fortemente attratta, anche se non vuole darlo a vedere. Barbara è sempre sulle sue: ha il liceo classico da portare avanti, lo studio del pianoforte e le prove dell'orchestra, ma soprattutto c'è sua madre che la spinge sempre a dare il massimo. È schiva e bella, Barbara, e Matteo si accorge di lei appena la incrocia nel chiostro del Conservatorio. Chi invece nota Matteo è Sofia. La ragazza studia violoncello, è un tipo solare, ma soffre per i suoi chili di troppo. Come dice Marioni durante le prove dell'orchestra questi ragazzi sono tutte persone sole, che devono imparare a trovare un'unica voce, la voce dell'orchestra. Ma come loro, anche Marioni è una persona sola. Un uomo che ha perso la sua famiglia e che è costretto a vedere Irene, la donna che ama, clandestinamente. Così quando capisce cosa si nasconde dietro la pacatezza di Matteo, si rende conto che l'unico modo per aiutarlo è affiancarlo ad altri ragazzi speciali.
SCHEDA EPISODIO
Serie Televisiva: La Compagnia del CignoStagione: 1 - Episodio: 1
Titolo Italiano: L'arrivo di Matteo
Titolo Originale: L'arrivo di Matteo
Prima Visione Assoluta: lunedì 7 Gennaio 2019 su Rai 1
Prima Visione Italia: lunedì 7 Gennaio 2019 su Rai 1
Nazione: Italia
Durata: 50 minuti
Genere: Musica, Drammatico
GUARDA SU (beta)
Puoi vedere La Compagnia del Cigno (serie) su queste piattaforme:Nota: "La Compagnia del Cigno (serie)" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Cast e personaggi
Regia: Ivan CotroneoSceneggiatura: Ivan Cotroneo
Musiche: Ivan Cotroneo, Monica Rametta
Fotografia: Luca Bigazzi
Scenografia: Ivana Gargiulo
Montaggio: Ilaria Fraioli
Costumi: Rossano Marchi
Cast Artistico e Ruoli:
Leonardo Mazzarotto
Matteo
Fotinì Peluso
Barbara
Emanuele Misuraca
Domenico
Ario Nikolaus Sgroi
Robbo
Chiara Pia Aurora
Sofia
Francesco Tozzi
Rosario
Alessio Boni
Prof. Luca Marioni
Anna Valle
Irene Valeri
Alessandro Roia
Daniele
Carlotta Natoli
Vittoria
Francesca Cavallin
Miriam
Stefano Dionisi
Antonio Mercanti
Giorgio Pasotti
Luigi Turchi
Marco Bocci
Maestro Ruggero Fiore
Rocco Tanica
Maestro Sestieri
Michele Bravi
Giacomo
Claudia Potenza
Nicoletta
Fabrizio Ferracane
Vincenzo Abbate
Barbara Chichiarelli
Antonia
Pia Lanciotti
Direttrice Conservatorio
Susy Laude
Clelia
Dino Abbrescia
Roberto
Haydee Borelli
Ines
Fabrizio Coniglio
Giulio Loffredi
Pina Turco
Olga
Angela Baraldi
Prof.ssa Gabriella Bramaschi
Michele Rosiello
Daniele 2
Nicolas Orzella
Scheggia
Francesco Liotti
Gigi Lamento
Giovanna Mezzogiorno
Valeria Trani
Produttori:
Filippo Rizzello (Produttore RAI), Marica Gungui (Produttore delegato Indigo Film), Nicola Guliano (Produttore), Francesca Cima (Produttore), Carlotta Calori (Produttore)
Casting: Gabriella Giannattasio (u.i.c.d.). Aiuto regia: Federico Nuti. Fonico di presa diretta: Gianluca Costamagna. Musiche originali e arrangiamenti: Gabriele Roberto. Direttore di produzione: Sonia Cilia, Roberto Giliberto. Organizzatore generale: Luca Bitterlin.