Locandina Alice attraverso lo specchio

Alice attraverso lo specchio (2016)

Alice Through the Looking Glass

Locandina Alice attraverso lo specchio
Alice attraverso lo specchio (Alice Through the Looking Glass) è un film di genere Avventura diretto da James Bobin con protagonisti Johnny Depp, Anne Hathaway, Mia Wasikowska, Helena Bonham Carter, Michael Sheen, Alan Rickman, Sacha Baron Cohen, Rhys Ifans, Stephen Fry, Toby Jones.
Prodotto nel 2016 in USA [Uscita Originale il 27/05/2016 (USA)] esce in Italia Mercoledì 25 Maggio 2016 distribuito da The Walt Disney Company Italia. Disponibile anche in 3D.

TRAMA E SCHEDA TECNICA

Alice Kingsleigh (Wasikowska) ha trascorso gli ultimi anni seguendo le orme di suo padre in alto mare. Al suo ritorno a Londra, si imbatte in un magico specchio e torna nel regno fantastico di Sottomondo e dei suoi amici Coniglio Bianco (Sheen), Absolem (Rickman), il gatto del Cheshire (Fry) e il Cappellaio Matto (Depp). Il Cappellaio ha perso la sua Moltezza, così Mirana (Hathaway) invia Alice in una missione per prendere in prestito la Cronosfera, un globo metallico che si trova all'interno della camera del Grande Orologio che alimenta tutti i tempi. Tornando al passato, si imbatte in amici - e nemici - in punti diversi della loro vita, e si imbarca in una corsa pericolosa per salvare il Cappellaio prima che scada il tempo.


Data di Uscita ITA: Mercoledì 25 Maggio 2016
Data di Uscita USA: Venerdì 27 Maggio 2016
Data di Uscita Originale: 27/05/2016 (USA)
In HomeVideo: in DVD da Mercoledì 19 Ottobre 2016 [scopri DVD e Blu-ray]
Genere: Avventura
Nazione: USA - 2016
Formato: Colore 3D
Durata: N.d.
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Budget: 170.000.000 dollari (stimato)
Box Office: USA: 75.663.172 dollari | Italia: 6.393.318 euro -> Storico incassi
SAGA

Cast e personaggi

Regia: James Bobin
Sceneggiatura: Linda Woolverton
Musiche: Danny Elfman
Fotografia: Stuart Dryburgh
Scenografia: Dan Hennah
Cast Artistico e Ruoli:
foto Johnny Depp
Mad Hatter
foto Anne Hathaway
Regina Bianca
foto Mia Wasikowska
Alice Kingsleigh
foto Michael Sheen
Bianco Coniglio (voce originale)
foto Alan Rickman
Cappellaio Matto (voce originale)
foto Rhys Ifans
Zanik Hightopp
foto Toby Jones
Wilkins (voce originale)
foto Ed Speleers
James Harcourt
foto Timothy Spall
Bayard (voce originale)
foto Matt Lucas
Pinco Panco / Panco Pinco
foto Barbara Windsor
Ghiro (voce originale)
foto Leo Bill
Hamish
foto John Sessions
Humpty Dumpty
foto Karl Farrer
Guardia Reale (non accreditato)
foto Lasco Atkins
Sailor (HK) (non accreditato)
foto Minouche Kaftel
Maid (non accreditato)
foto Amelia Crouch
Giovane Mirana

Recensioni redazione

7/10
Alice attraverso lo specchio, la recensione

'Alice attraverso lo specchio' è un sequel che funziona molto bene, con degli ingranaggi narrativi che lo rendono superiore al capitolo precedente. Questo grazie anche, e soprattutto, all'introduzione del personaggio di Tempo, interpretato da un sorprendente Sacha Baron Cohen.

News e Articoli

Netflix, i Libri da Vedere

Una panoramica di alcuni dei film e delle serie tv disponibili all'interno del catalogo di Netflix tratti o ispirati da libri, da Shadowhunters a Una Serie Di Sfortunati Eventi, da Tredici a Iboy, da Altered Carbon a Gotham.

Alice Attraverso lo Specchio in DVD, Blu-Ray, BD3D

Dal 19 ottobre in Blu-Ray 3D, Blu-Ray, Dvd e Steelbook Alice Attraverso lo Specchio. In vendita anche il combopack con Alice In Wonderland.

Box Office Italia: Warcraft - L'Inizio debutta dietro Alice attraverso lo specchio

'Alice attraverso lo specchio' vince il weekend italiano del 3-5 giugno 2016, seguito da 'Warcraft - L'Inizio' e 'La Pazza Gioia'.

Box Office USA: X-Men Apocalypse vince su Alice attraverso lo specchio

'X-Men: Apocalypse' vince il botteghino USA del 27-29 maggio 2016, seguito da 'Alice Through the Looking Glass' e 'Angry Birds Movie'.

Alice Attraverso lo Specchio, Anteprima italiana a Milano

A Milano l'anteprima nazionale di Alice Attraverso lo Specchio, al cinema dal 25 maggio.

Alice attraverso lo specchio al cinema dal 25 maggio

Disney ha rilasciato la prima clip italiana tratta da Alice attraverso lo specchio, il film sequel di Alice in Wonderland con Johnny Depp.

Pink canta 'Just Like Fire' per la colonna sonora del film Alice Attraverso lo Specchio

'Just Like Fire' è il singolo scritto e inciso da Pink per la colonna sonora del film 'Alice Attraverso lo Specchio' composta da Danny Elfman.

Disney, i Film in uscita nel 2016

Aggiornato listino Walt Disney del primo semestre 2016: in uscita Star Wars VII, ZootropolisLibro della Giungla, Captain America: Civil War, Alice Attraverso lo Specchio, Alex E Co.

Alice in Wonderland 2: prime foto dal set del Film

Mia Wasikowska, Lindsay Duncan, e Ed Speleers nelle prima foto dal set del film Alice in Wonderland: Through the Looking Glass.

Helena Bonham Carter sarà di nuovo la Regina di Cuori

Helena Bonham Carter sta risolvendo le trattative finali per tornare a vestire i panni della Regina Rossa nel sequel di Alice in Wonderland, Through The Looking Glass, diretto da James Bobin.

Disney: le date di uscita USA di The Jungle Book e Alice in Wonderland 2

Negli Stati uniti Disney distribuirà nei cinema 'The Jungle Book' il 9 ottobre 2015 e 'Alice in Wonderland 2' il 27 maggio 2016.

Johnny Depp tornerà nel sequel di Alice in Wonderland

Johnny Depp pronto per riprendere il suo ruolo come il Cappellaio Matto nel prossimo sequel di Alice in Wonderland.

Disney prepara il sequel di 'Alice in Wonderland' di Tim Burton

Walt Disney Pictures ha in programma un viaggio di ritorno al paese delle meraviglie di Lewis Carroll. Linda Woolverton è impegnata a scrivere la sceneggiatura del sequel di Alice in Wonderland del 2010 di Tim Burton.

Curiosita'

UN'AVVENTURA SPETTACOLARE

Negli ultimi tre anni Alice Kingsleigh (Mia Wasikowska) ha realizzato il suo sogno navigando in mare aperto, al timone della propria nave. Al suo ritorno a Londra scopre che, anche se molte cose sono cambiate durante la sua assenza, la visione antiquata del ruolo della donna nella società è rimasta la stessa e che il futuro che aveva immaginato per sé potrebbe non essere possibile. Durante un ricevimento presso la residenza di Lord Ascot, Alice è sopraffatta dalle emozioni; si allontana rapidamente dalla festa e incontra Absolem, il Brucaliffo, che ora è diventato una bellissima farfalla blu. Absolem conduce Alice davanti a uno specchio magico, attraverso il quale la ragazza torna nel fantastico regno del Sottomondo dove ritrova i suoi amici: il Bianconiglio, lo Stregatto, il ghiro, il Leprotto Marzolino, Pinco e Panco e il Cappellaio Matto (Johnny Depp), che sfortunatamente non è più in sé. Il Cappellaio ha perso la sua "moltezza", quindi Mirana (Anne Hathaway) manda Alice alla ricerca di Tempo (Sacha Baron Cohen). Strana creatura metà umana e metà orologio, Tempo vive in un vuoto infinito e possiede la Cronosfera, un oggetto metallico dalla forma sferica che può permettere ad Alice di tornare indietro nel tempo per salvare la famiglia del Cappellaio. In questo modo, secondo la Regina Bianca, anche il Cappellaio verrà salvato. Iracondia (Helena Bonham Carter) resta in esilio, essendo stata bandita dal regno da sua sorella; nel frattempo ha fatto amicizia con Tempo e sta progettando di rubare la Cronosfera per se stessa. Alice torna nel passato e incontra i suoi amici e nemici nei diversi momenti della loro vita, lanciandosi in una corsa pericolosa attraverso l'Oceano di Tempo, per sfuggire a Iracondia e salvare il Cappellaio… prima che sia troppo tardi.

Ritorno nel Sottomondo

Il libro "Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll fu pubblicato per la prima volta nel 1865, affascinando i lettori di tutto il mondo. Ambientato in un mondo bizzarro, popolato da personaggi stravaganti, questo libro ha cambiato il volto della letteratura per l'infanzia. Dopo sei anni, la nuova pubblicazione "Attraverso lo Specchio e Quel Che Alice Vi Trovò" consolidò la fama di Carroll,  affermandolo fra gli autori più prolifici del mondo.

Il film d'animazione Disney Alice nel Paese delle Meraviglie approdò al cinema nel 1951, presentando a una nuova generazione di fan le geniali ed eccentriche storie di Carroll. Nel 2010 il film live action in 3D Alice in Wonderland, diretto da Tim Burton (Edward Mani di Forbice, Beetlejuice), è diventato un blockbuster globale e un fenomeno culturale. La sua storia e i suoi personaggi sono entrati a far parte della cultura pop, ispirando innumerevoli adattamenti teatrali, televisivi e cinematografici e lasciando un'impronta indelebile nella moda, nella musica, nell'arte e nella letteratura.

I produttori di Alice in Wonderland hanno parlato per anni di realizzare un secondo film e su una cosa erano tutti d'accordo: il nuovo film non sarebbe stato la fedele trasposizione del secondo libro di Carroll. "Il libro 'Attraverso lo Specchio' presenta una serie di episodi strani e casuali della vita di Carroll, che non hanno nessun legame fra loro", spiega la produttrice Suzanne Todd (Austin Powers, Memento, Across the Universe), "Ci siamo consultati per trovare il soggetto più interessante e il messaggio da trasmettere, ma non avevamo ancora messo a fuoco la storia".

Linda Woolverton (La Bella e la Bestia, Il Re Leone) si è occupata del seguito della sceneggiatura di Alice in Wonderland e ha concepito un copione intelligente che prosegue il racconto delle avventure dei vibranti personaggi di Carroll, con profusione di sentimenti e di immaginazione. Spiega Suzanne Todd: "Linda ha conquistato tutti scrivendo una nuova storia ispirata ai personaggi di Carroll, in cui racconta cosa è successo dall'ultima volta che li abbiamo visti, cosa è accaduto nel loro passato".

Johnny Depp, che è un grande fan di Carroll, ha apprezzato il rispetto mostrato dalla Woolverton nei confronti del materiale originale. "Rivisitare Lewis Carroll è quasi impossibile", dice Depp. "Bisogna accostarsi ai suoi libri da una diversa angolazione, senza perdere di vista il materiale originale, e Linda ci è riuscita benissimo".

Quando è arrivato il momento di trovare un regista per guidare il capitolo successivo della storia di Alice i produttori sapevano che doveva essere una persona speciale, dato che il livello ottenuto da Tim Burton nel primo film era molto alto. "Tutti erano d'accordo che questo nuovo film dovesse essere più leggero e più divertente", afferma il produttore Joe Roth (Maleficent, Biancaneve e il Cacciatore), "James Bobin si è rivelato il nostro uomo. E' un esperto di commedie, conosce bene la storia ed è intelligente, creativo, il genere di persona con cui tutti desiderano lavorare".

Ancor prima di leggere la sceneggiatura della Woolverton, Bobin (I Muppet) sapeva che avrebbe voluto farne parte, quindi ha subito aderito al progetto. "Nutro un grandissimo rispetto per il lavoro di Tim ed ero contento all'idea di prendere alcuni elementi del film e di continuare a svilupparli, introducendo anche nuovi personaggi, nuove idee e nuovi mondi", afferma.

Il ruolo di Tim Burton in Alice Attraverso Lo Specchio, è quello di produttore. Spiega: "Il produttore sostiene il regista in ogni modo e nutre la sua stessa passione per il progetto".

"James mi è piaciuto fin dal primo momento", continua Burton. "E' intelligente, entusiasta, pieno di energia e aveva una visione chiara di come sviluppare la storia e i personaggi; questo era positivo, perché avevamo bisogno di un regista in grado di garantire una coerenza del tono e del look del film, ma che fosse anche capace di affrontare la storia da un'altra prospettiva, e non era facile bilanciare questi due aspetti". 

Bobin è da sempre affascinato dal concetto di tempo, dall'idea di poter modificare il passato e in questo senso era perfettamente in sintonia con la storia ideata dalla Woolverton. La sceneggiatrice ha scritto una versione in cui Tempo è un personaggio a tutti gli effetti. "Il passaggio del tempo è qualcosa che Alice ha sempre considerato negativamente, perché il tempo ha portato via suo padre quando era piccola", spiega Bobin. "In questa storia però capisce che il tempo non è suo nemico ma che può anche essere vantaggioso".

"James è davvero brillante", dice Mia Wasikowska. "Ha preso il mondo creato da Tim, attribuendogli il suo stile e la sua profondità emotiva, personalizzandolo completamente. Ha amato sinceramente la storia e ha esplorato più a fondo il legame emotivo fra tutti i personaggi".

Per il ruolo di Tempo, un essere magico che occupa un trono nero nel castello dell'eternità, l'attore ideale secondo i filmmaker era Sacha Baron Cohen. Dotato di una mano umana e di una mano meccanica, Tempo è il custode della Cronosfera, una sfera metallica e luminosa che si trova nella stanza del Grande Orologio e che regola il trascorrere del tempo. Se viene rimossa dall'orologio, la Cronosfera consente di attraversare l'Oceano di Tempo e di tornare nel passato. L'attore aveva già lavorato con Bobin e quando ha ricevuto il copione ha intuito perfettamente le intenzioni dei produttori,  e si è detto pronto ad affrontare la sfida con creatività.

Ritrovare Personaggi Indimenticabili

I variopinti personaggi che popolano il Sottomondo, vengono ancora una volta portati in vita dal cast stellare di Alice in Wonderland. Johnny Depp (Black Mass – L'ultimo Gangster, la saga Pirati dei Caraibi) è Tarrant Altocilindro, più noto come il Cappellaio Matto, che Alice al suo ritorno nel Sottomondo trova più matto che mai. Nel disperato tentativo di scoprire cosa è accaduto alla sua famiglia, il Cappellaio è impazzito di dolore e Alice lo trova in questo stato.

Anne Hathaway (Les Miserables, Il Diavolo Veste Prada) torna a vestire i panni di Mirana, la dolce e gentile Regina Bianca nonché giovane e bella sorella della perfida Regina Rossa. "Del film mi piaceva anche l'idea che in fondo Mirana non sia così perfetta. Come sua sorella, anche lei ha un lato oscuro, che però reprime", spiega Hathaway. "In questo film ci rendiamo conto che c'è qualcos'altro in lei, al di là della sua benevolenza".

Mia Wasikowska (Crimson Peak, I Ragazzi Stanno Bene) è Alice Kingsleigh, una ragazza determinata, cresciuta nella Londra Vittoriana, sognatrice e anticonformista. Alla soglia dell'età adulta, cerca ancora un equilibrio fra la sua innata curiosità e il desiderio di conformarsi alle aspettative degli altri. "Alice è un personaggio fantastico perché è molto indipendente. Dopo aver attraversato i mari a bordo della propria nave ha acquistato più sicurezza in se stessa e si sente felice e piena di ispirazione", spiega la Wasikowska.

Aggiunge Bobin, "La Alice descritta da Lewis Carroll è molto moderna per i suoi tempi, quasi fuori luogo perché la sua personalità spicca all'interno della patriarcale società vittoriana… E' una donna moderna a confronto con una società all'antica".

Iracondia, la collerica Regina Rossa, ex regina del Sottomondo che disprezza la sua giovane sorella Mirana, è ancora una volta interpretata da Helena Bonham Carter (Suffragette, Cenerentola), che avrà al suo fianco Pinco Panco e Panco Pinco, i due gemelli cicciottelli e infantili che si beccano in continuazione.
Il cast comprende inoltre Rhys Ifans (The Amazing Spider-Man) nella parte di Zanik Altocilindro, il padre conservatore del Cappellaio Matto, che impone al figlio standard impossibili, e Sacha Baron Cohen (Borat, Sweeney Todd – Il Diabolico Barbiere di Fleet Street) che interpreta l'entità Tempo.

Con loro, il pubblico ritroverà Absolem, l'ex bruco azzurro presuntuoso e saputello, Chessur, lo Stregatto, il felino astuto che sogghigna e scompare, McTwisp, il Bianconiglio che continua a preoccuparsi della propria puntualità, e Bayard, il gigantesco segugio che un tempo era al servizio della Regina Rossa ma che ora è alleato di Alice e dei suoi amici. Tornano sul grande schermo anche il fedelissimo ghiro Mallymkun e Thackery, l'ansioso e lunatico Leprotto Marzolino che fa gli onori di casa durante i ricevimenti del tè organizzati dal Cappellaio. Si unisce a loro Wilkins, il braccio destro di Tempo. Wilkins fa funzionare tutti gli orologi del castello di Tempo e lo aiuta a costruire una macchina del tempo per inseguire Alice nell'Oceano di Tempo.

La Produzione

La produzione di Alice Attraverso Lo Specchio ha avuto luogo nell'autunno del 2014 all'interno dei teatri di posa di Shepperton e nei Longcross Studios, oltre a varie località nel Regno Unito; vi hanno preso parte diversi membri della squadra creativa del film Alice in Wonderland, fra cui: la costumista vincitrice di tre Oscar Colleen Atwood (Into the Woods, Chicago), che per il film del 2010 ha vinto, fra l'altro, un Oscar e il BAFTA Award; il supervisore degli effetti visivi vincitore di un Academy Award Ken Ralston (Men in Black, Forrest Gump), nominato all'Oscar per i migliori effetti visivi di Alice In Wonderland; e il compositore premiato con il GRAMMY Danny Elfman (Avengers: Age of Ultron, Charlie e la Fabbrica di Cioccolato).

Alla talentuosa squadra tecnica si aggiungono inoltre: il direttore della fotografia candiato all'Oscar Stuart Dryburgh, ASC (Il Diario di Bridget Jones, Terapia e Pallottole), lo scenografo premiato con l'Academy Award Dan Hennah (King Kong, Il Signore degli Anelli), il montatore candidato all'Oscar Andrew Weisblum, ACE (Noah, Il Cigno Nero), il supervisore degli effetti visivi Jay Redd (Men in Black 3, Monster House) e l'artista del trucco e dei capelli premiato con l'Academy Award, Peter Swords King (Into the Woods, Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re).

Il film Disney Alice Attraverso lo Specchio arriverà nelle sale italiane il 25 maggio 2016 in Digital 3D, Real D 3D e IMAX 3D.

Apri Box Commenti
Torna su