Benvenuti al Nord (2011)

Benvenuti al Nord
Locandina Benvenuti al Nord
Benvenuti al Nord (Benvenuti al Nord) è un film prodotto da Medusa Film nel 2011 in Italia, di genere Commedia diretto da Luca Miniero. Dura circa 100 minuti. Basato sul film 'Benvenue Chez Les Ch'Tis' scritto da Dany Boon, Franck Magnier e Alexandre Charlot e diretto da Dany Boon. Il cast include Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone (Ferdinando Paone), Nunzia Schiano, Salvatore Misticone, Teco Celio, Paolo Rossi, Giacomo Rizzo. In Italia, esce al cinema il 18 Gennaio 2012 distribuito da Medusa. In vendita in DVD dal 11 Luglio 2012. Al Box Office italiano ha incassato circa 27.193.895 euro.

TRAMA

"Benvenuti al Sud" è stato uno dei più grandi successi di sempre, con i suoi 30 milioni di euro al Box Office. Ora, con "Benvenuti al Nord" la situazione ora si capovolge: Alberto e Mattia, sono in crisi con le rispettive mogli. Silvia detesta Milano a causa delle polveri sottili e dell'ozono troposferico e accusa Alberto di pensare solo al lavoro e poco a lei. Intanto Mattia, il solito irresponsabile, vive con la moglie Maria e il figlio Edinson a casa della madre, lavora poco e proprio non riesce a pronunciare la parola "mutuo". Mattia, suo malgrado, finirà a lavorare a Milano, incastrato dall'ingenuità dei suoi amici che lo affidano alle cure di Alberto. L'impatto del napoletano con la città sarà terribile: partito con un giubbotto fendinebbia il povero Mattia finirà col rovinare la sua vita e quella dell'amico Alberto. Ma, piano piano, i pregiudizi inizieranno a sciogliersi.

Info Tecniche e Distribuzione

Data di Uscita ITA: Mercoledì 18 Gennaio 2012
Genere: Commedia
Nazione: Italia - 2011
Formato: Colore
Durata: 100 minuti
Produzione: Medusa Film, Cattleya (in collaborazione con), Sky Cinema (in collaborazione con), Mediaset Premium (in collaborazione con)
Distribuzione: Medusa
Box Office: Italia: 27.193.895 euro
Soggetto:
Basato sul film 'Benvenue Chez Les Ch'Tis' scritto da Dany Boon, Franck Magnier e Alexandre Charlot e diretto da Dany Boon.
In HomeVideo: in DVD da Mercoledì 11 Luglio 2012 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Luca Miniero
Sceneggiatura: Luca Miniero, Fabio Bonifacci
Musiche: Umberto Scipione
Fotografia: Paolo Carnera
Scenografia: Paola Comencini
Montaggio: Valentina Mariani
Costumi: Eleonora Rella

Cast Artistico e Ruoli:

Produttori:
Dany Boon (Produttore esecutivo), Antonella Iovino (Produttore esecutivo), Riccardo Tozzi (Produttore), Giovanni Stabilini (Produttore), Marco Chimenz (Produttore), Francesca Longardi (Produttore)

Recensioni redazione

Nord E Sud Collection cofanetto DVDNord E Sud Collection: Recensione cofanetto DVD
8/10
Simone Ziggiotto
Warner Bros. raccoglie Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord, Un boss in Salotto tutti diretti da Luca Miniero nel cofanetto DVD Nord E Sud Collection, di una buona qualità tecnica audio e video, con sufficienti extra.

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina
Foto e Immagini Benvenuti al Nord
Locandina
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Apri Box Commenti