The Marvels - Poster

The Marvels (2023)

The Marvels
Locandina The Marvels
The Marvels è un film del 2023 prodotto in USA, diretto da Nia DaCosta. Il cast include Brie Larson, Teyonah Parris, Iman Vellani, Samuel L. Jackson, Zawe Ashton, Gary Lewis, Park Seo-joon, Zenobia Shroff, Mohan Kapur, Saagar Shaikh, Leila Farzad, Abraham Popoola. In Italia, esce al cinema mercoledì 8 Novembre 2023.

Carol Danvers alias Captain Marvel ha recuperato la propria identità dai tirannici Kree e si è vendicata della Suprema Intelligenza. Ma a causa di conseguenze impreviste, Carol deve farsi carico del peso di un universo destabilizzato. Quando i suoi compiti la portano in un wormhole anomalo collegato a un rivoluzionario Kree, i suoi poteri si intrecciano con quelli della sua super fan di Jersey City Kamala Khan, alias Ms. Marvel, e con quelli della nipote di Carol, il capitano Monica Rambeau, diventata ora un’astronauta S.A.B.E.R.. Insieme, questo improbabile trio deve fare squadra e imparare a lavorare in sinergia per salvare l’universo come “The Marvels”.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: mercoledì 8 Novembre 2023
Uscita in Italia: 8 Novembre 2023 al Cinema
Data di Uscita USA: venerdì 10 Novembre 2023
Nazione: USA - 2023
Durata: N.d.
Formato: Colore
Note:
Film della 'Fase 5' dell'Universo Cinematografico Marvel, 21esimo film dell'MCU.
Conosciuto anche come: Captain Marvel 2 [USA]

SAGA Marvel Cinematic Universe in ordine cronologico

Cast e personaggi

Regia: Nia DaCosta
Sceneggiatura: Megan McDonnell, Nia DaCosta, Elissa Karasik, Zeb Wells
Musiche: Laura Karpman
Fotografia: Sean Bobbitt
Scenografia: Cara Brower
Montaggio: Catrin Hedström, Evan Schiff
Costumi: Lindsay Pugh

Cast Artistico e Ruoli:
foto Brie Larson

Brie Larson

Carol Danvers/Captain Marvel
foto Teyonah Parris

Teyonah Parris

Monica Rambeau
foto Iman Vellani

Iman Vellani

Kamala Khan/Ms. Marvel
foto Zawe Ashton

Zawe Ashton

Dar-Benn
foto Gary Lewis

Gary Lewis

Imperatore Dro'ge
foto Park Seo-joon (Park Seo Jun)

Park Seo-joon

Principe Yan
foto Zenobia Shroff

Zenobia Shroff

Muneeba Khan
foto Mohan Kapur

Mohan Kapur

Yusuf Khan
foto Saagar Shaikh

Saagar Shaikh

Aamir Khan
foto Alex Hughes

Alex Hughes

Kree Announcer
foto Shardiah Ssagala

Shardiah Ssagala

Skrull Young Adult
foto Cecily Cleeve

Cecily Cleeve

Skrull Young Girl
foto Ffion Jolly

Ffion Jolly

Skrull Woman
foto Rachel John

Rachel John

Joyous Aladnean
foto Daniel Monteiro

Daniel Monteiro

Royal Attaché
foto Kya Garwood

Kya Garwood

Awed Kree Soldier
foto Fikayo Ifarajimi

Fikayo Ifarajimi

Hala Citizen
foto Shereen Walker

Shereen Walker

Kree With Mask
foto Hansen Burton

Hansen Burton

Kree With Mask Comrade



Produttori:
Kevin Feige (Produttore), David J. Grant (Produttore), Louis D'Esposito (Produttore esecutivo), Victoria Alonso (Produttore esecutivo), Mary Livanos (Produttore esecutivo), Matthew Jenkins (Produttore esecutivo), Jonathan Schwartz (Produttore esecutivo)


Visual Eff ects Supervisor: Tara Demarco | Visual Eff ects Producer: James Alexander | Music Supervisor: Dave Jordan | Casting: Sarah Halley Finn | Second Unit Director: Peng Zhang | Unit Production Managers: Matthew Jenkins, Damian Anderson | First Assistant Director: Jack Ravenscroft | Key Second Assistant Director: Joe Barlow | Visual Development Supervisor: Andy Park | Additional VFX Supervisor: Sarah Eim | Supervising Sound Editors: Katy Wood, Addison Teague | Re-Recording Mixers: Christopher Boyes, Lora Hirschberg | Creative Finishing Supervisor: Evan Jacobs | Supervising Finishing Artist: Tom Poole.

Recensioni redazione

The Marvels: un film che va oltre le aspettative dei fan
The Marvels: un film che va oltre le aspettative dei fan
Andrea Rapisarda, voto 8/10
Brie Larson, Teyonah Parris e Iman Vellani danno vita a un trio di supereroine affiatate e carismatiche in The Marvels, un film divertente, emozionante e pieno di azione.

Immagini

[Schermo Intero]

Note di Produzione

Marvel Studios presenta The Marvels, il 33° film dell’Universo Cinematografico Marvel. The Marvels è il sequel del film del 2019 Captain Marvel, divenuto un fenomeno al botteghino, che aveva presentato al pubblico di tutto il mondo un’avventura completamente nuova con Brie Larson nei panni di Carol Danvers, il primo personaggio femminile dell’Universo Cinematografico Marvel a essere protagonista di un franchise autonomo che portava il suo nome.
Captain Marvel, il 21° film dell’Universo Cinematografico Marvel, aveva rappresentato un’importante aggiunta a questo universo, come spiega la produttrice esecutiva Mary Livanos: “Captain Marvel non si era limitato a introdurre la nostra prima eroina protagonista di un franchise tutto suo e a espandere gli orizzonti cosmici dell’universo: l’eroismo di Carol Danvers aveva anche ispirato Nick Fury a creare il progetto Avengers, spingendolo a mettersi alla ricerca di altri eroi in grado di proteggere la Terra, che poi sarebbero diventati gli Avengers”.
Ora, in The Marvels, Carol Danvers alias Captain Marvel ha recuperato la propria identità dai tirannici Kree e si è vendicata della Suprema Intelligenza. Ma a causa di conseguenze impreviste, Carol deve farsi carico del peso di un universo destabilizzato. Quando i suoi compiti la portano in un wormhole anomalo collegato a un rivoluzionario Kree, i suoi poteri si intrecciano con quelli della sua super fan di Jersey City Kamala Khan, alias Ms. Marvel, e con quelli della nipote di Carol, il capitano Monica Rambeau, diventata ora un’astronauta S.A.B.E.R.. Insieme, questo improbabile trio deve fare squadra e imparare a lavorare in sinergia per salvare l’universo come “The Marvels”.
The Marvels è una gigantesca impresa di world-building”, afferma Livanos. “Il film dipinge il più ampio quadro dell’universo cosmico Marvel che abbiamo mai visto. Questo porta con sé nuove location e nuovi personaggi che celebrano tutte le sfaccettature più bizzarre e misteriose della fantascienza che noi filmmaker amiamo”.

Il film Marvel Studios The Marvels è interpretato da Brie Larson, Teyonah Parris, Iman Vellani, Zawe Ashton, Gary Lewis, Seo-Jun Park, Zenobia Shroff, Mohan Kapur, Saagar Shaikh e Samuel L. Jackson. Il film è diretto da Nia DaCosta e prodotto da Kevin Feige. Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Mary Livanos, Jonathan Schwartz e Matthew Jenkins sono i produttori esecutivi. La sceneggiatura è firmata da Nia DaCosta e Megan McDonnel ed Elissa Karasik. La squadra creativa di The Marvels comprende il direttore della fotografia Sean Bobbitt; la scenografa Cara Brower; la costumista Lindsay Pugh; i montatori Evan Schiff e Catrin Hedström; la visual effects supervisor Tara DeMarco; lo special effects supervisor David Watkins; la compositrice Laura Karpman; e l’hair and make-up designer Waliasna Yoshihara.

AL TIMONE
I Marvel Studios cercano sempre di lavorare con filmmaker che li ispirino e che abbiano una visione precisa e tanto entusiasmo per il progetto. Per The Marvels, hanno deciso di lavorare con Nia DaCosta, una filmmaker di talento nota per il film Candyman, acclamato dalla critica e prodotto dal premio Oscar Jordan Peele.
“Siamo davvero felici che Nia DaCosta diriga questo film e sia al timone della nave di The Marvels”, afferma Livanos. “È una filmmaker incredibile che tiene molto al materiale. È una sceneggiatrice incredibilmente esperta e talentuosa, oltre che una storyteller incredibilmente dinamica dal punto di vista visivo”.
Anche Brie Larson, coinvolta nel progetto fin dalle prime fasi del processo creativo, è stata entusiasta di avere DaCosta al timone. “È stato chiaro fin dal nostro primo incontro”, afferma Larson. “Nia è una nerd come me. Sa tutto su questi fumetti e si trova molto a suo agio con il materiale. Parla questo linguaggio in modo automatico, perché sa già come tutti questi elementi entreranno in gioco. E oltre a tutto questo, ha la capacità di leadership, la visione, la chiarezza e il temperamento che servono per realizzare un film del genere. Nia ha guidato questa squadra fino al successo e si è divertita”.
Secondo DaCosta, per costruire il tono del film bisognava “creare qualcosa che fosse divertente e coinvolgente, perché sarebbero accadute moltissime cose”. Spiega: “Queste tre eroine si scambieranno di posto. Sarà qualcosa di caotico e confusionario, e volevo mettere in luce tutto questo anche attraverso i loro personaggi individuali. Quindi, lo humour che si ottiene da Captain Marvel è diverso dallo humour che si ottiene da Ms. Marvel: la prima è una donna di 63 anni con il corpo di una trentenne, mentre la seconda è una sedicenne di Jersey City che ha l’opportunità di passare del tempo con il suo idolo. Volevo assicurarmi di mettere in luce tutto questo, riuscendo al tempo stesso a mostrare il calore di tutti i personaggi: era molto importante sottolineare la relazione che si sviluppa fra le tre protagoniste. Il film doveva essere divertente e godibile, ma volevo anche comunicare tante emozioni nel rappresentare queste tre eroine che imparano a diventare una famiglia”.
Nia DaCosta ammette che, per affrontare un film di tali dimensioni, è stato necessario un processo di apprendimento. “Ma la cosa grandiosa era che avevo a disposizione i migliori capi dipartimento in assoluto, e sono riuscita a farmi aiutare da loro. Dato che avevo un’idea molto chiara della mia visione, dovevo soltanto spiegare il look e l’atmosfera che desideravo a loro, che poi mi proponevano delle opzioni”.
Aggiunge: “Quando accetti di dirigere un film Marvel, la prima cosa che ti dicono è di parlare con gli altri registi. Quindi c’è questa bellissima rete di persone con cui puoi comunicare e da cui puoi ricevere consigli: senti sempre di avere a disposizione qualcuno che ti guida lungo il cammino”.

CHI SONO “THE MARVELS”?
In The Marvels, Captain Marvel, interpretata da Brie Larson, scatena inavvertitamente un’incredibile avventura spaziale in cui questa Super Eroina, che lavora sempre da sola, si ritrova letteralmente legata a due nuovi volti dell’Universo Cinematografico Marvel: l’eroina adolescente di Jersey City, Kamala Khan, e il Capitano Monica Rambeau, scienziata, figlia della compianta Maria Rambeau e nipote di Carol.
Kamala Khan, interpretata da Iman Vellani, è stata introdotta nella serie Marvel Studios di Disney+ Ms. Marvel, mentre Monica Rambeau, interpretata da Teyonah Parris, è stata riscoperta da adulta in un’altra serie Marvel Studios, la premiata WandaVision. Si trovano in luoghi molto diversi: Carol sta letteralmente fluttuando in un vasto abisso nello spazio, Monica ha una nuova carriera come astronauta S.A.B.E.R., e Kamala Khan è diventata la Super Eroina di Jersey City. Ma quando i loro poteri si intrecciano, tutto cambia.
La sceneggiatrice Megan McDonnell spiega: “‘The Marvels’ si sono intrecciate l’una con l’altra: ogni volta che utilizzano i loro poteri nello stesso momento, si scambiano di posto. Questo le costringe a restare unite fino a che non capiranno il funzionamento di questo processo, perché ognuna di loro deve essere in grado di utilizzare il proprio potere. Questo intreccio funziona molto bene dal punto di vista tematico, perché ora Carol ha una squadra, che le piaccia o no”.
Brie Larson aggiunge: “Ci mettiamo un po’ a comprendere il funzionamento dell’intreccio quantistico. La prima cosa che notiamo è che iniziamo a scambiarci di posto: dopo un po’, capiamo che questo accade quando utilizziamo i nostri poteri nello stesso momento. Anche se ci troviamo in galassie differenti o su pianeti diversi, non cambia nulla: la distanza non è importante. Semplicemente, ci siamo intrecciate l’una con l’altra per motivi molto specifici. È una situazione difficile per Carol: in un certo senso, aveva deciso di lavorare da sola perché gestire delle perdite era troppo doloroso per lei”.
Nia DaCosta spiega: “Credo che la combinazione fra questi tre personaggi sarà davvero elettrizzante e non potevo perdermi l’opportunità di farne parte. Quando ho iniziato ad affrontare la sceneggiatura e i personaggi, la cosa più importante per me era assicurarmi che, tra sequenze d’azione entusiasmanti, inseguimenti, combattimenti e intrighi intergalattici, al centro di tutto ci fosse sempre una storia emozionante costruita attorno ai personaggi e incentrata su queste tre donne”.
“Lungo la strada, scopriranno diverse cose sull’amicizia e sulle proprie radici e impareranno a conoscersi meglio”, afferma la sceneggiatrice Elissa Karasik. “Come sceneggiatrice, l’elemento più elettrizzante dell’unione fra queste tre persone è tutto il conflitto intrigante che ne deriva”.

Il cast di personaggi – alleati e antagonisti – che interagiscono con le tre protagoniste di The Marvels comprende:
Nick Fury (Samuel L. Jackson), che attualmente è il direttore della S.A.B.E.R., una stazione spaziale che in realtà è il primo punto di contatto e difesa della Terra da un universo in rapida espansione.
• La leader Kree Dar-Benn (Zawe Ashton), una guerriera-scienziata ora diventata una politica fortemente determinata a salvare il pianeta natale dei Kree, Hala, e a far assumere al suo popolo il posto che gli spetta nell’universo.
• Il Principe Yan (Seo-Jun Park), l’affascinante e carismatico principe del pianeta Aladna, amico di Carol Danvers.
Muneeba Khan (Zenobia Shroff) è la madre di Kamala, che non va mai sottovalutata.
Yusuf Khan (Mohan Kapur) è l’orgoglioso e affettuoso padre di Kamala.
Aamir Khan (Saagar Shaikh) è l’irriverente fratello maggiore di Kamala, sempre pronto a sostenerla.
• L’Imperatore Dro’ge (Gary Lewis) è il leader degli Skrull, la cui esistenza è nuovamente minacciata dai Kree. 

UN RAPIDO SGUARDO ALLA REALIZZAZIONE DI THE MARVELS
Le riprese di The Marvels hanno avuto inizio il 26 luglio 2021 e si sono svolte in due studios del Regno Unito: i Pinewood Studios (in quattro teatri di posa e nel Paddock Tank) e i Longcross Studios England (in quattro teatri di posa e nel backlot).
Per The Marvels, la squadra di produzione ha costruito 54 set distinti all’interno di quegli otto teatri di posa, dei due backlot e del campo da golf dei Longcross Studios. Questi set comprendevano cinque pianeti differenti, una stazione spaziale, cinque astronavi, due navi da evacuazione, tre gusci di salvataggio, un ascensore spaziale, un aereo Cessna 150 e tre case.
I set costruiti per il film comprendevano la casa di Maria Rambeau, una replica dell’abitazione vista nel primo film, costruita sul campo da golf; gli esterni e gli interni della casa dei Khan, che replicavano la casa vista in Ms. Marvel; la stazione spaziale S.A.B.E.R. e la nave di Carol, due delle costruzioni più complesse e laboriose; e il variopinto e festoso set di Aladna.
“Dal punto di vista delle scenografie, volevo che ogni pianeta avesse un aspetto ben distinto”, afferma la regista Nia DaCosta. “Volevo assicurarmi che non ci fossero punti in comune tra i vari design. Quindi, quando ci troviamo su Tarnax, gli edifici hanno una forma molto bella e sinuosa. Tutti i fondali di Tarnax sono stati girati in Islanda, quindi il pianeta ha un terreno molto specifico, con rocce ricoperte di muschio e cieli grigi. Quando arriviamo sul pianeta Aladna, volevo che tutto fosse soleggiato e colorato, con un’atmosfera calorosa e felice, come a Positano. Poi, quando ci troviamo su Hala, sia nel passato che nel presente, volevo mostrare una città altamente tecnologica. Volevo semplicemente assicurarmi che ogni luogo avesse un’atmosfera ben distinta, come se fosse un paese diverso. Questo era molto importante per me, sia dal punto di vista del design che dal punto di vista dei colori”.
La costumista Lindsay Pugh e la sua squadra non avevano soltanto il compito di creare le tute da Super Eroine, ma anche quello di ideare i look degli abitanti dei vari pianeti e ambienti. La squadra ha studiato i film e le serie precedenti, oltre ai fumetti, come spiega Lindsay Pugh: “Non sono io a creare questo mondo. Lo sto semplicemente portando avanti e aggiornando. È costruito sulle fondamenta dell’Universo Cinematografico Marvel, quindi abbiamo visto tutti i film svariate volte per assicurarci di non perderci nulla. Abbiamo esaminato tutti i fumetti e svolto il maggior numero possibile di ricerche, e poi abbiamo sviluppato l’idea con la regista Nia DaCosta, cercando di capire come eseguire la nostra visione a partire dalla sceneggiatura e dall’evoluzione dei personaggi”.
Pugh e la sua squadra dovevano anche assicurarsi che il look del film apparisse sempre umano e con i piedi per terra, anche se la maggior parte della storia non era ambientata sulla Terra. “Se decidi che gli abitanti di un pianeta sono degli esseri senzienti, allora quegli esseri possono provare paura, rabbia, amore e gioia. Quindi, l’unica cosa che posso fare è interpretare queste emozioni dal punto di vista di un altro essere senziente. Per esempio, con gli Skrull, abbiamo persone più ricche, persone più povere e persone felici, quindi cerco di rappresentare tutto questo attraverso l’abbigliamento”.
Alla fine, Pugh e la sua squadra hanno realizzato molteplici tute da Super Eroine per Captain Marvel, Monica Rambeau e Kamala Khan, oltre a più di 1000 costumi per il cast di supporto.

IN ARRIVO…
L’inaspettato legame e la collaborazione tra i membri della nuova squadra di Super Eroine porta con sé temi realistici e scene d’azione strabilianti, dando vita a un’avventura originale ed elettrizzante per l’Universo Cinematografico Marvel. La regista Nia DaCosta riassume: “Più di ogni altra cosa, sono davvero elettrizzata che i fan possano assistere a un tipo di film Marvel che non hanno mai visto prima d’ora. Non vedo l’ora che scoprano tutte le cose creative che abbiamo fatto. E le scene d’azione sono davvero grandiose. Credo che lo scambio tra i personaggi renda tutto molto diverso, e ci ha permesso di fare tante cose divertenti. È stato davvero divertente raccontare una storia con questo espediente”.


dal pressbook del film

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "The Marvels" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "The Marvels" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy