Che strano chiamarsi Federico! (2013)

Che strano chiamarsi Federico!
Locandina Che strano chiamarsi Federico!
Che strano chiamarsi Federico! è un film del 2013 prodotto in Italia, di genere Documentario, Biografico diretto da Ettore Scola. Il cast include Tommaso Lazotti, Maurizio De Santis, Giulio Forges Davanzati, Ernesto D'Argenio, Vittorio Viviani, Emiliano De Martino. In Italia, esce al cinema Giovedì 12 Settembre 2013 distirbuito da BIM Distribuzione. Al Box Office italiano ha incassato circa 157.671 euro.

TRAMA

Il film è un ricordo/ritratto di Federico Fellini, raccontato da Ettore Scola in occasione del ventennale della morte del grande regista. Oltre la ricchezza del cinema di Fellini – patrimonio comune al pubblico di tutto il mondo - un devoto ammiratore dell'ineguagliabile Maestro rievoca il privilegio di averlo frequentato ed essere stato testimone della sua ironia e delle sue riflessioni su "la vita che è una festa". E' il racconto della loro conoscenza al giornale 'Marc' Aurelio' nei primi anni 50; dei loro incontri; degli amici comuni – come Maccari, Sordi, Mastroianni -; delle visite 'di Piacere' sui set dei rispettivi film; di Cinecittà, del Teatro 5 e di altre vicinanze che hanno cementato e fatto durare nel tempo la loro amicizia. Dal suo debutto nel 1939 come giovane disegnatore, al suo quinto Oscar nel 1993, anno del suo settantesimo e ultimo compleanno, Federico viene ricordato da Ettore come un grande Pinocchio che per fortuna non è mai diventato "un bambino perbene". Un film fatto di ricordi, frammenti, momenti e impressioni sparse, ricostruiti e girati a Cinecittà, e alternati a materiali di repertorio d'epoca, scelti dagli archivi delle Teche Rai e dell'Istituto Luce. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Giovedì 12 Settembre 2013
Uscita in Italia: 12/09/2013
Genere: Documentario, Biografico
Nazione: Italia - 2013
Formato: Colore
Durata: N.d.
Produzione: PayperMoon Italia, Palomar, Cinecittà Luce, Rai Cinema (in collaborazione con), Cinecittá Studios (in collaborazione con)
Distribuzione: BIM Distribuzione
Box Office: Italia: 157.671 euro
Note:
Ppresentato Fuori Concorso alla 70a Mostra del Cinema di Venezia.

David di Donatello 2014

Venezia 2013

  • [Sezione] Selezione Ufficiale -Fuori Concorso

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Che strano chiamarsi Federico!" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Che strano chiamarsi Federico!" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti

Prossime Uscite

Le voci sole
Sognando Marte
Paolo Rossi - L'Uomo. Il Campione. La Leggenda.
Liberaci dal male
Thor: Love and Thunder
Non Sarai Sola
Spencer
Il mostro dei mari
Nick Cave - This Much I Know to be True
Italia 1982 - Una Storia Azzurra
Sotto il sole di Amalfi
The Gray Man
Ada
Firestarter
X - A Sexy Horror Story