Ex Libris: New York Public Library (2017)

Ex Libris: New York Public Library

Ex Libris: New York Public Library (Ex Libris: New York Public Library) è un film di genere Documentario di durata circa 197 minuti diretto da Frederick Wiseman.
Prodotto nel 2017 in USA distribuito da I Wonder Pictures.

Trama e Scheda Tecnica

Il film di Frederick Wiseman, EX LIBRIS – The New York Public Library, va dietro le quinte di una delle più grandi istituzioni del sapere del mondo. Il film presenta la biblioteca come un luogo di accoglienza, scambio culturale e apprendimento per diciotto milioni di utenti e trentadue milioni di visitatori online all'anno. Ci sono novantadue succursali della biblioteca disseminate tra Manhattan, il Bronx e Staten Island. La NYPL vuole essere una risorsa per tutti i residenti di questa città sfaccettata e cosmopolita. È accessibile, aperta a tutti ed esemplifica la convinzione americana, profondamente radicata, del diritto degli individui a conoscere ed essere informati. La biblioteca è una delle istituzioni più democratiche d'America: tutte le razze, classi sociali ed etnie sono benvenute e partecipano attivamente alla vita e al funzionamento della biblioteca. La quale ha l'obiettivo di stimolare l'apprendimento, far progredire la conoscenza e rafforzare le comunità.


Genere: Documentario
Nazione: USA - 2017
Formato: Colore
Durata: 197 minuti
Distribuzione: I Wonder Pictures

Cast e personaggi

Regia: Frederick Wiseman

Recensioni redazione

9/10
Ex Libris - The New York Public Library, la recensione

Ex Libris - The New York Public Library è un eccellente documentario che riesce ad intrattenere e coinvolgere lo spettatore, permettendogli di dare uno sguardo ravvicinato ed esclusivo ad uno degli edifici più belli e famosi al mondo.

News e Articoli

Venezia 74, Film e Ospiti di Venerdi 8 settembre 2017

A Venezia 74 il giorno di Napadid Shodan (Sparizione), Ha Edut (La Testimonianza), Krieg, Hannah, Jusqu'à La Garde.

Venezia 74, Film e Ospiti di lunedi 4 settembre 2017

A Venezia 74 il giorno di Caniba di Verena Paravel, Lucien Castaing-Taylor, Marvin di Anne Fontaine, Ha Ben Dod (Il Cugino) di Tzahi Grad, Ex Libris. The New York Public Library di Frederick Wiseman, Una Famiglia di Sebastiano Riso, Three Billboards Outside Ebbing, Missouri di Martin Mcdonagh. Tra le proiezioni speciali, Michael Jackson's Thriller 3d di John Landis.

Curiosita'

COMMENTO DEL REGISTA

Le biblioteche pubbliche in America sono cambiate da quando ero giovane. Ricordo che andavo in biblioteca a prendere i libri. Ora le biblioteche offrono molto di più. Durante le riprese del film sono rimasto colpito nello scoprire la grande varietà di servizi, opportunità ed esperienze che le biblioteche forniscono a chiunque vi acceda. Le biblioteche odierne sono diventate dei centri comunitari con corsi dopo scuola per i bambini e corsi di formazione per gli adulti in lingue, cittadinanza, economia e informatica. A prescindere dall'attuale contesto politico americano, la biblioteca rimane un ideale di inclusione, democrazia e libertà d'espressione.