Finalmente l'alba (2023)

Finalmente l'alba
Locandina Finalmente l'alba
Finalmente l'alba è un film del 2023 prodotto in Italia, di genere Drammatico diretto da Saverio Costanzo. Il film dura circa 140 minuti. Il cast include Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery, Rachel Sennott, Alba Rohrwacher, Willem Dafoe.

Finalmente l’alba è il viaggio lungo una notte della giovane Mimosa che, nella Cinecittà degli anni Cinquanta, diventa la protagonista di ore per lei memorabili. Una notte che da ragazza la trasformerà in donna.

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2023
Durata: 140 minuti
Formato: Colore
Lingua: italiano

Cast e personaggi

Regia: Saverio Costanzo
Sceneggiatura: Saverio Costanzo
Musiche: Massimo Martellotta
Fotografia: Sayombhu Mukdeeprom
Scenografia: Laura Pozzaglio
Montaggio: Francesca Calvelli
Costumi: Antonella Cannarozzi

Cast Artistico e Ruoli:



Suono: Gaetano Carito | Effetti visivi: EDI Effetti Digitali Italiani.

Recensioni redazione

Finalmente l'alba, recensione del film di Saverio Costanzo | Venezia 80
Finalmente l'alba, recensione del film di Saverio Costanzo | Venezia 80
Giorgia Tropiano, voto 5/10
Finalmente l'alba è il nuovo film di Saverio Costanzo, presentato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia 80: ecco la recensione.

Commento di Regia | Venezia 80

Inizialmente volevo scrivere un film sull’omicidio della giovanissima Wilma Montesi, avvenuto nell’aprile del 1953, che rappresentò per l’Italia il primo caso di assassinio mediatico. La stampa speculò sulla vicenda, che coinvolgeva personalità della politica e dello spettacolo, e nel pubblico nacque un’ossessione che presto diventò indifferenza. La vittima scomparve dalle cronache per fare posto alla passerella dei suoi possibili carnefici. Poi, come accade spesso scrivendo, l’idea iniziale è cambiata e piuttosto che far morire un’innocente ne ho cercato il riscatto. Mi piace infatti pensare che Finalmente l’alba sia un film sul riscatto dei semplici, degli ingenui, di chi è ancora capace di guardare il mondo con stupore. La protagonista Mimosa è un foglio bianco, su cui ognuno dei personaggi in cui s’imbatte scrive la sua storia, senza paura di essere giudicato. Mimosa è una ragazza semplice, una giovanissima comparsa di Cinecittà che nella Roma degli anni Cinquanta accetta l’invito mondano di un gruppo di attori americani e con loro trascorre una notte infinita. Ne uscirà diversa, all’alba, scoprendo che il coraggio non serve a ripagare le aspettative degli altri, ma a scoprire chi siamo.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Finalmente l’alba" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Finalmente l’alba" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Impostazioni privacy