Poster Venezia 2023 realizzato da Lorenzo Mattotti - orizzontale (estratto)
Poster Venezia 2023 realizzato da Lorenzo Mattotti - orizzontale (estratto)

Festival di Venezia 80, annunciato il programma ufficiale


Il Festival di Venezia ha finalmente svelato la Selezione Ufficiale della sua edizione numero 80, che include un concorso di 23 pellicole d'altissimo livello

Dopo una lunga attesa è stato finalmente svelato nella sua interezza il programma ufficiale dell’ottantesima edizione del Festival di Venezia. Questa mattina, infatti, Alberto Barbera ha svelato tutti i titoli che faranno parte della edizione numero 80 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che avrà luogo dal 30 agosto al 09 settembre 2023. Un’edizione, questa, che sembrava costretta a riscrivere se stessa, a causa dello sciopero degli attori e degli sceneggiatori che sta avendo luogo a Hollywood e che rischiava di spingere gli studio a ritirare i film dalla kermesse, dal momento che gli attori non avrebbero potuto calcare il red carpet. Una possibilità che sembrava ancora più possibile dopo che Barbera è stato costretto ad annunciare il ritiro di Challengers di Luca Guadagnino come film d’apertura, in favore del film di Edoardo De Angelis. Invece, la selezione svelata questa mattina è una selezione molto ricca e variegata, che include tantissimi registi d’alto spessore e anche molte star. Ricordiamo che gli attori i cui film non sono prodotti da studio che fanno parte dell’AMPTP possono promuovere i film e, dunque, essere presenti anche ai Festival. Allo stesso modo, possono partecipare al festival anche tutti gli attori – soprattutto non statunitensi – che non fanno parte del sindacato SAG – AFTRA. Fatta questa premessa necessaria, ecco la lista completa del programma, in tutte le sue sezioni. Per le sezioni autonome e parallele, trovate qui il programma della Settimana Internazionale della Critica, mentre bisognerà attendere giovedì per scoprire i titoli scelti da Giornate degli Autori.

Tutto il programma del Festival di Venezia 80

Venezia 80 – Film in concorso

Bastarden (The Promised Land) di Nikolaj Arcel
Dogman di Luc Besson
La Bête di Bertrand Bonello
Hors-Saison di Stéphane Brizé
Enea di Pietro Castellitto
Maestro di Bradley Cooper
Priscilla di Sofia Coppola
Finalmente L’alba di Saverio Costanzo
Comandante di Edoardo De Angelis
Lubo di Giorgio Diritti
Origin di Ava DuVernay
The Killer di David Fincher
Memory di Michel Franco
Io Capitano di Matteo Garrone
Aku Wa Sonzai Shinai (Il Male Non Esiste) di Ryusuke Hamaguchi
Zielona Granica (Il Confine Verde) di Agnieszka Holland
Die Theorie Von Allem di Timm Kröger
Poor Things (Povere Creature!) di Yorgos Lanthimos
El Conde di Pablo Larraín
Ferrari di Michael Mann
Adagio di Stefano Sollima
Kobieta Z di Małgorzata Szumowska e Michał Englert
Holly di Fien Troch

Venezia 80 – Fuori Concorso – Fiction

• Coup De Chance di Woody Allen
The Wonderful Story Of Henry Sugar di Wes Anderson
The Penitent di Luca Barbareschi
La Sociedad De La Nieve di J. A. Bayona (film di chiusura)
L’ordine Del Tempo di Liliana Cavani
Vivants di Alix Delaporte
Daaaaaali! di Quentin Dupieux
The Caine Mutiny Court-Martial di William Friedkin
Making Of di Cédric Kahn
Aggro Dr1ft di Harmony Korine
Hit Man di Richard Linklater
The Palace di Roman Polanski
Xue Bao (Snow Leopard) di Pema Tseden

Venezia 80 – Fuori concorso – Non fiction

• Amor di Virginia Eleuteri Serpieri
Frente A Guernica di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi
Hollywoodgate di Ibrahim Nash’at
Ryuichi Sakamoto | Opus di Neo Sora
Enzo Jannacci Vengo Anch’io di Giorgio Verdelli
Menus Plaisirs – Les Troisgros di Frederick Wiseman
Znam Kako Dišeš (I Know Your Soul) (Episodes 1-2) di Alen Drljević e Nemin Hamzagić
D’argent Et De Sang (Episodes 1-12) di Xavier Giannoli e Frédéric Planchon
Welcome To Paradise di Leonardo Costanzo

Sezione Orizzonti – Concorso

• A Cielo Abierto di Mariana Arriaga
El Paraíso di Enrico Maria Artale
Oura El Jbel (Behind The Mountains) di Mohamed Ben Attia
The Red Suitcase di Fidel Devkota
Paradiset Brinner (Paradise Is Burning) di Mika Gustafson
The Featherweight di Robert Kolodny
Invelle di Simone Massi
Tatami di Guy Nattiv e Zar Amir Ebrahimi
Sem Coração di Nara Normande e Tião
Una Sterminata Domenica di Alain Parroni
Ser Ser Salhi (City Of Wind) di Lkhagvadulam Purev-Ochir
Magyarázat Mindenre (Explanation For Everything) di Gábor Reisz
Gasoline Rainbow di Bill e Turner Ross
En Attendant La Nuit di Céline Rouzet
Domakinstvo Za Pocetnici (Housekeeping For Beginners) di Goran Stolevski
Hokage (Shadow Of Fire) di Shinya Tsukamoto
Yurt (Dormitory) di Nehir Tuna

Orizzonti – Concorso Cortometraggi

• Aitana di Marina Alberti
Sea Salt di Leila Basma
A Short Trip di Erenik Beqiri
Et Si Le Soleil Plongeait Dans L’océan De Nuages di Wissam Charaf
Wander To Wonder di Nina Gantz
The Meatseller di Margherita Giusti
Dive di Aldo Iuliano
Area Boy di Iggy London
Cross My Heart And Hope To Die di Sam Manacsa
Dar Saaye Sarv (In The Shadow Of The Cypress) di Hossein Molayemi
Bogotá Story di Esteban Pedraza
Sentimental Stories di Xandra Popescu
Duan Pian Gushi (Short Story) di Lang WU

Orizzonti – Extra

• Bota Jonë (Notre Monde) di Luàna Bajrami
Nazavzhdy-Nazavzhdy (Forever-Forever) di Anna Buryachkova
El Rapto di Daniela Goggi
Day Of The Fight di Jack Huston
In The Land Of Saints And Sinners di Robert Lorenz
Felicità di Micaela Ramazzotti
Pet Shop Boys di Olmo Schnabel
Stolen di Karan Tejpal
L’homme D’argile di Anaïs Tellenne

Venezia Classici

• Slike Iz Života Udarnika (Life Of A Shock Force Worker)
di Bahrudin Bato Čengić (Jugoslavia, 1972, 78′, colore / B/N)
restauro: Slovenska kinoteka / Filmski centar Sarajevo / Hrvatski državi arhiv – Hrvatska kinoteka / Ōsterreichisches Filmmuseum col supporto di EU Creative Europe Medie Programme / ACE – Association des Cinémathèques Européennes / Ministrstvo za kulturo Republike Slovenije
Ultimo Mondo Cannibale – Proiezione di mezzanotte
di Ruggero Deodato (Italia, 1977, 90′, colore)
restauro: Minerva Pictures
Rebecca Of Sunnybrook Farm (Rondine Senza Nido)
di Allan Dwan (USA, 1938, 81′, B/N)
restauro: Walt Disney Studios / The Film Foundation
One From The Heart: Reprise (Un Sogno Lungo Un Giorno)
di Francis Ford Coppola (USA, 1982, 95′, colore)
restauro: American Zoetrope
The Exorcist (L’esorcista)
di William Friedkin (USA, 1973, 132′, colore)
restauro: Warner Bros.
King & Country (Per Il Re E Per La Patria)
di Joseph Losey (UK, 1964, 88′, B/N)
restauro: StudioCanal
Days Of Heaven
di Terrence Malick (USA, 1978, 94′, colore)
restauro: Criterion / Paramount
Saaz Dahani (Harmonica)
di Amir Naderi (Iran, 1973, 76′, colore)
restauro: Institute for the Intellectual Development of Children and Young adults – KANOON / Roashana Laboratory
Chichi Ariki (C’era Un Padre)
di Yasujiro Ozu (Giappone, 1942, 92′, B/N)
restauro: Shochiku / National Film Archive of Japan
Tini Zabutykh Predkiv (Le Ombre Degli Avi Dimenticati)
di Sergei Parajanov (Ucraina, 1965, 99′, colore / B/N)
restauro: Oleksandr Dovzhenko National Film Studio
Profundo Carmesí – Director’s Cut
di Arturo Ripstein (Messico, Spagna, Francia, 2023, 136′, colore)
restauro: Alebrije Producciones / Wanda Films
The Working Girls
di Stephanie Rothman (USA, 1974, 80′, colore)
restauro: The Museum of Modern Art, New York
La Caza (La Caccia)
di Carlos Saura (Spagna, 1966, 87′, B/N)
restauro: Video Mercury Films
La Provinciale
di Mario Soldati (Italia, 1953, 113′, B/N)
restauro: CSC – Cineteca Nazionale, in collaborazione con Compass Film
Ohikkoshi (Moving)
di Shinji Sômai (Giappone, 1993, 124′, colore)
restauro: Yomiuri Telecasting Corporation
Andrej Rublev – Director’s Cut
di Andrej Tarkovskij (URSS, 1966, 191′, colore / B/N)
restauro: Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij in collaborazione con Coevolutions e Cloudpost
Les Créatures (Le Creature)
di Agnès Varda (Francia, 1965, 94′, colore / B/N)
restauro: Ciné Tamaris / CNC con il supporto di SHE ECHOES e Chanel
Bellissima
di Luchino Visconti (Italia, 1951, 114′, B/N)
restauro: CSC – Cineteca Nazionale, in collaborazione con Compass Film
Bugis Street
di Yonfan (Hong Kong, 1995, 98′, colore)
restauro: L’immagine ritrovata / Far Sun Film

Fuori Concorso

• Portrait Of Gina
di Orson Welles (USA, 1958, 27′, B/N)
restauro: Filmmuseum di Monaco di Baviera, in collaborazione con Cinecittà

Documentari sul cinema

Bill Douglas My Best Friend, di Jack Archer
Le Film Pro-Nazi d’Hitchcock, di Daphne Baiwir
Thank you very much, di Alex Braverman
Landriàn, di Ernesto Daranas Serrano
Un’altra Italia era possibile, il cinema di Giuseppe De Santis, di Stefano Della Casa
Michel Gondry Do it yourself, di François Nemeta
Ken Jacobs From Orchard Street to the Museum of Modern, di Fred Riedel
Dario Argento Panico, di Simone Scafidi
Frank Capra: Mr. America, di Matthew Wells

Venice Immersive – In Concorso

Empereur (Emperor)
di Marion Burger, Ilan Cohen
Francia, Germania / 35′
Songs For A Passerby
di Celine Daemen
Paesi Bassi / 25′
Tulpamancer
di Marc Da Costa, Matthew Niederhauser
USA / 20′
Remember This Place: 31°20’46”n 34°46’46”e
di Patricia Echeverria Liras
Palestina, Qatar, Spagna / 25′
Letters From Drancy
di Darren Emerson
USA, UK / 22′
The Imaginary Friend
di Steye Hallema
Paesi Bassi, Belgio, Francia / 26′
Wallace & Gromit In The Grand Getaway
di Finbar Hawkins, Bram Ttwheam, Lawrence Benett
Francia, UK / 60′
Sen
di Keisuke Itoh
Giappone / 15′
My Name Is O90
di Siyeon Kim
Corea del Sud / 14′
Comfortless
di Gina Kim
Corea del Sud, USA / 15′
Body Of Mine
di Cameron Kostopoulos
USA / 20′
Oneroom-Babel
di Sanghee Lee
Corea del Sud / 15′
Chen Xiang Vr
di Liu Yuejun, Wu Nanni, Shi Tao, Xu Jingqiu
Cina / 45′
Flow
di Adriaan Lokman
Paesi Bassi, Francia / 15′
Home
di Temsuyanger Longkumer
UK / 32′
Peupler (Populate)
di Maya Mouawad, Cyril Laurier
Francia, Libano / 10′
Floating With Spirits
di Juanita Onzaga
Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi / 31′
Syuhasuu (Frequency)
di Ellie Omiya
Giappone / 25′
Pepitos: The Beak Saga
di Ruxandra Gabriela Popescu
UK, USA / 13′
Jim Henson’s The Storyteller: The Seven Ravens
di Paul Raphaël, Félix Lajeunesse
Canada, USA / 20′
Perennials
di Zoe Roellin
USA / 17′
Finalmente Eu (Finally Me)
di Marcio Sal
Brasile / 14′
Gargoyle Doyle
di Ethan Shaftel
USA, Argentina, Austria / 38′
Aufwind (Upwind)
di Florian Siebert
Germania / 28′
Horse Canyon
di Nprowler
Canada / 60′
Shadowtime
di Sister Sylvester, Deniz Tortum
Paesi Bassi, USA, Turchia / 20′
Complex 7
di Fins
USA / 30′
Spots Of Light
di Adam Weingrod
Israele, Canada / 14′

Best of Immersive – Fuori Concorso

Another Fisherman’s Tale
di Alexis Moroz, Balthazar Auxietre
Francia / 240′
David Attenborough’s Conquest Of The Skies
di Lewis Ball
UK, USA / 22′
The First Ingredient: Tales From Soda Island – Ch. 7
di Simone Fougnier
USA / 16′
Space Explorers: Blue Marble – Orbit 1
di Félix Lajeunesse, Paul Raphaël
Canada / 24′
The Utility Room
di Lionel Marsden
UK / 80′
Consensus Gentium
di Karen Palmer
UK, USA / 25′
Forager
di Winslow Porter, Elie Zananiri
USA / 8′
Over The Rainbow
di Craig Quintero
Taipei / 11′
• Pixel Ripped 1978
di Ana Ribeiro
USA / 20′
Gaudi, L’atelier Du Divin
di Stéphane Landowski, Gaël Cabouat
Francia, Giappone / 17′

BIENNALE COLLEGE CINEMA VR – FUORI CONCORSO

• Queer Utopia: Act I Cruising
di Lui Avallos produttore: Rodrigo Moreira
Portogallo, Brasile / 25′
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 6. edizione (2021/2022)
Tales Of The March
di Stefano Casertano, produttori: Stefano Casertano, Tim Deussen
Germania, Italia / 12′
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 5.edizione (2020/2021)
First Day
di Valeriy Korshunov, produttrice: Svitlana Korshunova
Ucraina / 15′
prodotto con il grant Biennale College Cinema VR, 7. edizione (2022/2023)
Human Violins – Prelude
di Ioana Mischie, produttori: Ioana Mischie, Sorin Baican, Jeremy Sahel & co
Romania, Francia / 19′
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 5. edizione (2020/2021)
Origen
di Emilia Sánchez Chiquetti, produttrice: Emilia Sánchez Chiquetti
Brasile / 25′
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 5. edizione (2020/2021)
A Vocal Landscape
di Omid Zarei, Anne Jeppesen, produttori: Omid Zarei, Anne Jeppesen
Danimarca, USA / 14′
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 4. edizione (2019/2020)

WORLDS GALLERY

A Trip In The Forest di Thrіll
Beyond A Bit di EstyOctoberù
Break Set di PK
Club Deviate di TOTC
Cubes (Experimental) di phi16
Cyberlove Okinawa di Artsy Glitch
Dragon_Town di COMA.
Epilogue Chapter 1. di DrMorro
Epilogue․Chapter 2. di DrMorro
Exhibition ⁄ Little Traitors di haruki_haru
Fatboy Slim – Eat, Sleep, Vr, Repeat di Fatboy Slim, ENGAGE XR and Anglo Management
Iy Mmd World di Iris Alias
Luminescent Ledge di Thorinair
Pass Of Time di Karl Kroenen
Reality Is Wrong di sɪᴍᴘʟᴇ – ᴡᴀᴛᴇʀ
Storm Drain di CattusEx
Tarried Precipice di Karl Koronan
Terra Cotta Valley di Octuplex
Thad Mandelbox di Thad Gyther
Thad Recursive Garden di Thad Gyther
Thad Recursive Room di Thad Gyther
The Spark Of The World di TSMRE
Veinprm0118 di VEIN_A
Zep’s Particle Hell di Zepwlert

Biennale College Cinema

L’anno Dell’uomo, di Claudio Casale
Lumbrensueño, di José Pablo Escamilla
Árni, di Dorka Vermes

Bastarden (The Promised Land)Dogman (di Luc Besson)La BêteHors-SaisonEneaMaestro (di Bradley Cooper)Priscilla (di Sofia Coppola)Finalmente l’albaComandanteLuboOriginThe KillerMemory (di Michel Franco)Io CapitanoIl Male Non EsisteIl Confine VerdeLa Teoria del Tutto (di Timm Kroger)Povere Creature!El CondeFerrariAdagioKobieta Z…HollyLa meravigliosa storia di Henry SugarVenezia 2023
Impostazioni privacy