Forrest Gump (1994)

Forrest Gump

Locandina Forrest Gump
Forrest Gump (Forrest Gump) è un film di genere Drammatico e Romantico di durata circa 142 minuti diretto da Robert Zemeckis con protagonisti Tom Hanks, Rebecca Williams, Sally Field, Bob Penny, Sam Anderson, Margo Moorer.
Prodotto da Paramount Pictures nel 1994 in USA. [Uscita Originale il 06/07/1994 (USA)] esce in Italia Giovedì 6 Ottobre 1994 Negli Stati Uniti, Forrest Gump ha incassato circa 329.691.196 dollari.

TRAMA

Seduto sulla panchina ad un bus-stop di Savannah, Forrest Gump ricorda la sua infanzia di bimbo con problemi mentali e fisici. Solo la mamma lo accetta per quello che è, e solo la piccola Jenny Curran lo fa sedere accanto a sé sull'autobus della scuola. Sarà lei a incitarlo, per fuggire a tre compagnetti violenti, a correre, liberando così le gambe dalla protesi. Attraverso trent'anni di storia americana vista con gli occhi della semplicità e dell'innocenza, Forrest diventa un campione universitario di football, mentre è sempre più innamorato di Jenny che però lo considera un fratello. Assiste ai disordini razziali in Alabama ed incontra Kennedy poco prima dell'assassinio. Si arruola quindi nell'esercito, dove fa amicizia con il nero Bubba, un pescatore di gamberi che gli comunica la sua passione. Dopo un fugace incontro con Jenny che canta a Memphis, Gump va a combattere in Vietnam. Qui Bubba muore e lui salva diversi compagni, compreso il suo comandante, Dan Taylor. Tornato in patria, apprende l'arte del ping-pong, viene decorato da Johnson ed incontra ad una manifestazione pacifista Jenny che sparisce di nuovo. Scopertosi campione di ping-pong, partecipa alla storica tournée in Cina, e incontra Nixon poco prima del Watergate. Comprato una barca, si dà alla pesca di gamberi con Taylor, e fa fortuna. Dopo la morte della madre, ormai miliardario, viene raggiunto da Jenny, che rifiuta di sposarlo ma ha un rapporto sessuale con lui per sparire di nuovo. Disperato Forrest corre a piedi per l'America per tre anni, raccogliendo anche seguaci. Poi Jenny lo chiama da Savannah, dove lo informa di avere un figlio, Forrest junior. Tornati in Alabama, i due si sposano, ma Jenny, malata di AIDS muore assistita amorosamente dal marito, che si dedicherà al figlio. 

Data di Uscita ITA: Giovedì 6 Ottobre 1994
Data di Uscita USA: Mercoledì 6 Luglio 1994
Data di Uscita Originale: 06/07/1994 (USA)
Genere: Drammatico, Romantico
Nazione: USA - 1994
Formato: Colore
Durata: 142 minuti
Produzione: Paramount Pictures
Budget: 55.000.000 dollari (stimato)
Box Office: USA: 329.691.196 dollari
In HomeVideo: in DVD da Mercoledì 6 Agosto 2003 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Robert Zemeckis
Sceneggiatura: Eric Roth
Musiche: Alan Silvestri
Fotografia: Don Burgess
Scenografia: Rick Carter
Montaggio: Arthur Schmidt
Costumi: Joanna Johnston

Cast Artistico e Ruoli:
foto Tom HanksTom Hanks
Forrest Gump
foto Rebecca WilliamsRebecca Williams
Infermiera al Park Bench
foto Sally FieldSally Field
Mrs. Gump
foto Peter DobsonPeter Dobson
Giovane Elvis Presley
foto Siobhan FallonSiobhan Fallon
Autista School Bus
foto Robin WrightRobin Wright
Jenny Curran
foto Sonny ShroyerSonny Shroyer
College Football Coach

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina internazionale
Foto e Immagini Forrest Gump
Locandina internazionale
Apri Box Commenti