Locandina Ultras

Ultras (2020)

Ultras
Locandina Ultras
Ultras è un film del 2020 prodotto in Italia, di genere Drammatico diretto da Francesco Lettieri. Il film dura circa 100 minuti. Il cast include Aniello Arena, Ciro Nacca, Simone Borrelli, Daniele Vicorito, Salvatore Pelliccia, Antonia Truppo. In Italia, esce al cinema lunedì 9 Marzo 2020. Disponibile in homevideo in Digitale da venerdì 20 Marzo 2020.

Napoli. A quasi cinquant'anni Sandro è ancora il capo degli Apache, il gruppo di ultras con cui ha passato tutta la vita allo stadio: una vita di violenza, scontri, passioni e valori incrollabili. Ma ora che un Daspo gli impedisce di avvicinarsi alla curva, quei valori iniziano a vacillare. Sandro sente per la prima volta il bisogno di una vita normale, di una relazione, magari anche di una famiglia. E ha incontrato Terry che è bellissima e non ha paura di niente. Angelo ha sedici anni e considera gli Apache la sua famiglia, Sandro la sua guida, la persona che ha preso il posto di suo fratello Sasà, morto anni prima durante gli scontri di una trasferta. ULTRAS è la storia della loro amicizia, di una fede e di un amore scanditi dalle ultime settimane di un campionato di calcio. E dell'inevitabile incontro di entrambi con il proprio destino. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: lunedì 9 Marzo 2020
Uscita in Italia: 09/03/2020
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2020
Durata: 100 minuti
Formato: Colore
Produzione: Netflix, Indigo Film, Mediaset (in associazione con)
In HomeVideo: in Digitale da venerdì 20 Marzo 2020

Cast e personaggi

Regia: Francesco Lettieri
Sceneggiatura: Francesco Lettieri, Peppe Fiore
Musiche: Liberato
Fotografia: Gianluca Palma
Scenografia: Marcella Mosca
Montaggio: Mauro Rodella
Costumi: Antonella Mignogna

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Nicola Giuliano (Produttore), Francesca Cima (Produttore), Giorgio Magliulo (Produttore esecutivo)


Suono: Vincenzo Urselli | Trucco: Dalia Colli | Acconciature: Daniela Tartari.

Immagini

[Schermo Intero]

NOTE DI REGIA – Francesco Lettieri

ULTRAS è nato anni fa, mentre scrivevo il soggetto per il video di Frosinone di Calcutta, poi mai realizzato. Già in quella bozza c'era il Mohicano, ex capo ultras del Latina, tenuto lontano dallo stadio da un Daspo ricevuto a causa degli scontri con gli ultras del Frosinone. Lo stadio Francioni è diventato il San Paolo, Er Mohicano è diventato 'O Mohicano, Latina è diventata Napoli. Di quel soggetto è rimasta l'idea di raccontare una storia d'amore tra un uomo e la sua squadra del cuore, nel contesto di un mondo violento. A questo si è aggiunta una storia volutamente classica, scritta insieme a Peppe Fiore, in cui Il Mohicano diventa un eroe che prova a sfuggire a un destino già scritto, un racconto quasi epico in contrasto con lo stile di ripresa del film. Per me tutti gli aspetti del film ballano su questo equilibrio tra classicismo e realismo. Se da un lato la storia ha una struttura classica, dall'altro i dialoghi sono spesso improvvisati e la recitazione è naturalistica. I personaggi hanno dei ruoli ben definiti e funzionali alla storia, ma sono poi spesso interpretati da attori non professionisti. I casting sono durati più di sei mesi. L'idea era quella di lasciare spazio a tutti i personaggi, anche quelli minori, e dare un'identità e una verità a tutti. Abbiamo incontrato attori professionisti, giovani emergenti e attori non professionisti. Il risultato finale è un mix di tutti questi elementi.

Stesso discorso vale per la messa in scena (fotografia-scenografia-costumi) in cui gli elementi estetizzanti hanno come fine ultimo quello di restituire la verità. Con Gianluca Palma – il DOP – c'è ormai un lavoro simbiotico. Insieme abbiamo costruito la nostra estetica in tanti anni di sperimentazione con i videoclip e questo film ne è il risultato. Noi lo chiamiamo ironicamente pop-povero proprio perché mischiamo elementi pop a uno stile sporco, povero.

Per quanto riguarda la regia, ho scelto un approccio il più possibile libero, cercando di trovare il modo migliore per girare ogni singola scena, piuttosto che legarmi a una coerenza forzata. Per questo motivo il film è girato con molteplici tecniche: macchina a mano, zoom e cavalletto, zoom e carrello, crane e macchina a mano, ronin e zoom… Volevo che la sensazione finale fosse quella di una regia presente ma mai virtuosa e sempre funzionale al racconto. Con Marcella Mosca – scenografa e collaboratrice da sempre – abbiamo cercato di costruire un immaginario nuovo sia con le location che con gli arredamenti. La Napoli di ULTRAS non è quella di Gomorra, non è quella dell'Amica Geniale e non è neanche quella di LIBERATO. È una Napoli lontana dal centro storico e dai vicoli con i panni stesi, lontana dal degrado della periferia, che si concentra nell'area flegrea, tra vulcani inesplosi e le rovine greche e romane dove il mito e la leggenda convivono con la quotidianità.

Anche sulla colonna sonora di LIBERATO c'è stato un grande lavoro. Aveva già attinto alla tematica ultras e quando ho scritto un film su Napoli era inevitabile che le musiche fossero sue. È stato bravo a spaziare tra i generi e a mettersi al servizio della storia.

LA MUSICA DI LIBERATO

La colonna sonora del film è di LIBERATO. I generi spaziano dalla house alla musica popolare, dall'elettronica alla techno, dall'r&b al pop. Le musiche originali convivono con tanti pezzi editi: Speranza, Pino Daniele e Lucio Dalla completano il quadro di una Napoli sempre al confine tra contemporaneità e storia. I brani originali composti da LIBERATO diventeranno il suo nuovo disco. In attesa dell'uscita del film, Francesco Lettieri ha realizzato il videoclip di We come from Napoi , il brano dei titoli di coda composto in collaborazione con Del Naja dei Massive Attack.

MUSICHE ORIGINALI
TU T'È SCURDAT 'E ME
Liberato
(Liberato)
Publisher All rights reserved
(P) 2017 LIBERATO
O' CORE NUN TEN' PADRONE
LIBERATO feat. 3D
(Liberato)
Co-production: Del Naja and Dickinson
© & (P) 2020 LIBERATO
VOCE 'E NOTTE
Davide Saulino
(De Curtis / Nicolardi)
© Universal Music Publishing Ricordi Srl / Gennarelli Bideri Editori Srl
E SO' CUNTENTO 'E STÀ'
Pino Daniele
(G.Daniele)
© EMI Music Publishing Italia Srl
(P) Universal Music Italia Srl
Per gentile concessione di Universal Music Italia Srl
BAD MOON RISING
(John Fogerty)
© Jondora Music
Editore per l'Italia: Cafè Concerto Italia Srl
WE COME FROM NAPOLI
LIBERATO feat. 3D and Gaika
(Liberato)
Co-production: Del Naja and Dickinson
© Warp Publishing / © My Management /© LIBERATO
(P) 2020 LIBERATO

MUSICHE DI REPERTORIO
L'ESTATE STA FINENDO
Righeira
(C. La Bionda – S.Righi – S.Rota)
© SM Publishing (Italy) Srl
(P)1983 La Bionda Music
TANTO PE' CANTA'
Musica di Ettore Petrolini, testo di Natale Alberto Simeoni
Pubblico dominio
FUNICULÌ FUNICULÀ
Musica di Luigi Denza, testo di Giuseppe Turco
Pubblico dominio
Riarrangiamento di LIBERATO
(P) 2020 LIBERATO
PAGNALE
Speranza (U. Scicolone)
© Sugarmusic S.p.A.
(P) Sugar S.r.l. Per gentile concessione di Sugarmusic S.p.A.
THAT SILVER HAIRED DADDY OF MINE
(G. Autry / J. Long)
© Songs of Universal Inc. / Warner Chappell US
Edizioni per l'Italia: Universal Music Publishing Ricordi Srl
Courtesy of Warner Chappell Music
WHEN THE SAINTS GO MARCHING IN
Autore ignoto
Pubblico dominio
GUAJIRA GUANTANAMERA
(José Fernández Díaz)
EDICIONES QUIROGA, S. L., Madrid.
Editore per l'Italia: MUSIC UNION S.r.l., Milano
CARUSO
Lucio Dalla (L. Dalla)
© Universal Music Publishing Ricordi Srl / EMI Music Publishing Italia Srl
(P) 1986 Sony Music Entertainment Italy S.p.A.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Ultras disponibile in Digitale da venerdì 20 Marzo 2020
info: 09/03/2020.

Puoi vedere Ultras su queste piattaforme:
Guarda Ultras su Netflix

Nota: "Ultras" è un titolo Netflix Original, puoi vederlo su Netflix .
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Ultras" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy