Locandina Gli Ultimi saranno gli Ultimi

Gli Ultimi saranno Ultimi (2015)

Gli Ultimi saranno Ultimi
Locandina Gli Ultimi saranno Ultimi
Gli Ultimi saranno Ultimi è un film del 2015 prodotto in , di genere Commedia diretto da Massimiliano Bruno. Tratto dall'omonimo spettacolo teatrale andato in scena nei teatri di tutta Italia dal 2005 al 2007, con unica protagonista Paola Cortellesi. Il cast include Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio, Ilaria Spada, Stefano Fresi, Cinzia Susino. In Italia, esce al cinema giovedì 12 Novembre 2015 distribuito da 01 Distribution. Al Box Office italiano ha incassato circa 2452536 euro.

Cosa ci fa una giovane donna al nono mese di gravidanza con una pistola in mano puntata contro un poliziotto impaurito? Gli Ultimi saranno gli Ultimi parte da questa immagine per raccontare le tragicomiche avventure di Luciana (Paola Cortellesi), Stefano (Alessandro Gassmann) e il poliziotto Antonio (Fabrizio Bentivoglio).

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 12 Novembre 2015
Uscita in Italia: 12/11/2015
Genere: Commedia
Durata: N.d.
Formato: Colore
Distribuzione: 01 Distribution
Box Office: Italia: 2.452.536 euro
Soggetto:
Tratto dall'omonimo spettacolo teatrale andato in scena nei teatri di tutta Italia dal 2005 al 2007, con unica protagonista Paola Cortellesi.

Recensioni redazione

Gli Ultimi Saranno Ultimi, la recensione
Gli Ultimi Saranno Ultimi, la recensione
redazione, voto 8/10
Cosa ci fa una donna incinta con una pistola puntata contro un poliziotto? Gli Ultimi Saranno Ultimi è un film che mette in scena la forza e la determinazione delle donne che non si fermano al primo ostacolo.

Immagini

[Schermo Intero]

NOTE DI REGIA

Non mi ero reso conto, prima di arrivare al montaggio, di aver girato un film che parlava di così tante persone. Mentre scrivevamo, era chiaro il nostro intento di raccontare una coralità di "ultimi", ma rivedendo poi le scene girate mi sono sorpreso di ritrovarci dentro chi mi sta vicino da una vita.
Questa è la storia dei miei amici, dei miei amori, della mia famiglia: è la mia storia. Ed ha la caratteristica che ha la vita, tante sfumature diverse. È per questo si riesce a ridere, ci si commuove, ci si indigna e a un certo punto si ha addirittura paura.
I personaggi si muovono in questo racconto come naufraghi in un oceano che gli offre delle zattere di salvataggio. Alcuni ce la fanno, altri devono passare in un Purgatorio di ingiustizie prima di tirare fuori il coraggio e la forza di reagire. È il caso di Luciana (Paola Cortellesi), donna qualsiasi costretta a subire affronti insensibili, sopportando le negligenze costanti di suo marito Stefano (Alessandro Gassmann) e di un mondo intorno che non la aiuta affatto. E di Antonio (Fabrizio Bentivoglio) vessato, umiliato e portato a comportarsi come non avrebbe mai voluto. Una crisi di dignità che diventa una crisi d'identità e che porta inevitabilmente a sbagliare.

Lavorare con Paola è stata l'ennesima meravigliosa tappa di un rapporto professionale e umano che da sempre mi arricchisce. Il modo in cui ha affrontato Luciana ha del soprannaturale. Non è mai stata così in forma e sono convinto che questo rimarrà per lei il personaggio della vita. Noi due siamo cresciuti insieme sui piccoli palchi off romani, portando avanti non solo commedie e comicità ma spettacoli combattenti e sanguigni. Con lei ho condiviso i grandi teatri, le trasmissioni televisive, il cinema e insieme abbiamo cercato di crescere e migliorarci anno dopo anno. Ho scelto di fare come primo film da regista NESSUNO MI PUÒ GIUDICARE proprio perché ci tenevo a raccontare una storia al femminile con Paola protagonista ed ora, a cinque anni di distanza, ci ritroviamo ancora una volta insieme per GLI ULTIMI SARANNO ULTIMI, storia completamente diversa ma altrettanto significativa per entrambi.
Con Gassmann siamo al nostro secondo film insieme dopo VIVA L'ITALIA, e ancora una volta ho trovato un attore straordinario, sempre più preparato e vorace di relazionarsi con il regista. Ha assimilato velocemente lo Stefano della nostra storia, rispettando la simpatia cialtrona e tenera che avevamo disegnato in sceneggiatura. Alessandro è a un punto della sua carriera nel quale riesce a dare quel qualcosa in più a un personaggio. Spero davvero di continuare a dirigerlo in futuro.
Per la prima volta invece ho lavorato con Fabrizio Bentivoglio. L'inverno scorso lo vidi a teatro interpretare un personaggio agli antipodi rispetto a quello che aveva sempre fatto, pensai che era eccezionale. Ho capito subito che era perfetto per il nostro Antonio. Fabrizio è uno che "indossa" i personaggi e così piano piano ho visto che il suo poliziotto prendeva forma, imparava a camminare in maniera buffa, a parlare con una delicata cadenza veneta a pensare in maniera diversa e imbarazzata. Il risultato è quanto di meglio potevo aspettarmi.
In questo film ho deciso di cambiar pelle e ricordarmi delle mie radici. È per questo che ho voluto fare tante prove con gli attori sul palco di un piccolo teatro di Testaccio. Un impegno costante, battuta per battuta, che mi ha ricordato tutto l'amore che ho per questo mestiere. Ho lavorato sulla verità, soprattutto nella parte di commedia ho cercato di non andare mai
sopra le righe. Ho scelto di girare tutto in maniera ruvida, sempre con la macchina a mano, per rendere viva la rabbia e l'amore che trasudava dalla nostra storia. Mi sentivo in dovere di farlo. E ancora una volta i miei produttori Fulvio e Federica Lucisano mi hanno seguito con fiducia, rinsaldando nuovamente il nostro bellissimo rapporto oramai decennale. – Massimiliano Bruno

 

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Gli Ultimi saranno Ultimi" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Gli Ultimi saranno Ultimi" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy