La Battaglia di Hacksaw Ridge (2016)

Hacksaw Ridge

Locandina Hacksaw RidgeLa Battaglia di Hacksaw Ridge (Hacksaw Ridge) è un film di genere Biografia e Drammatico di durata circa 139 minuti diretto da Mel Gibson con protagonisti Teresa Palmer, Andrew Garfield, Sam Worthington, Luke Bracey, Vince Vaughn, Hugo Weaving, Rachel Griffiths, Richard Roxburgh, Matt Nable, Nathaniel Buzolic.
Prodotto da Cross Creek Pictures nel 2016 in USA e Australia [Uscita Originale il 04/11/2016 (USA)] esce in Italia Giovedì 2 Febbraio 2017 distribuito da Eagle Pictures.

Trama e Scheda Tecnica

Hacksaw Ridge è la storia vera di Desmond Doss che, a Okinawa, durante una delle più cruente battaglie della seconda guerra mondiale, salvò 75 uomini senza sparare un solo colpo. Convinto che la guerra fosse una scelta giustificata, ma che uccidere fosse sbagliato, fu l'unico soldato che in quel conflitto combatté in prima linea senza alcuna arma. Doss fu il primo obiettore di coscienza insignito della Medaglia d'Onore del Congresso. 


Data di Uscita ITA: Giovedì 2 Febbraio 2017
Data di Uscita USA: Venerdì 4 Novembre 2016
Data di Uscita DVD: Mercoledì 24 Maggio 2017 -> Scopri DVD e Blu-ray
Data di Uscita Originale: 04/11/2016 (USA)
Genere: Biografia, Drammatico, Guerra
Nazione: USA, Australia - 2016
Formato: Colore
Durata: 139 minuti
Produzione: Cross Creek Pictures, Demarest Media, Icon Productions, Pandemonium, Permut Presentations, Vendian Entertainment
Distribuzione: Eagle Pictures
Box Office: USA: 63.706.876 dollari | Italia: 3.570.347 euro -> Storico incassi

Cast e personaggi

Regia: Mel Gibson
Sceneggiatura: Randall Wallace, Andrew Knight, Robert Schenkkan
Musiche: Rupert Gregson-Williams, John Debney
Fotografia: Simon Duggan
Scenografia: Barry Robison
Cast e Ruoli:
foto Teresa Palmer
Dorothy Schutte
foto Andrew Garfield
Desmond T. Doss
foto Sam Worthington
Capitano Glover
foto Vince Vaughn
Sergente Howell
foto Hugo Weaving
Tom Doss
foto Rachel Griffiths
Bertha Doss
foto Richard Roxburgh
Colonello Stelzer
foto Matt Nable
Lt. Cooney
foto Ryan Corr
Lt. Manville
foto Goran D. Kleut
Andy 'Ghoul' Walker

Recensioni redazione

7/10
Hacksaw Ridge, la recensione

Hacksaw Ridge racconta una storia potente e coinvolgente ma anche tipicamente americana per il buonismo che spesso sfocia in una retorica eccessiva. Visivamente ottimo ma manca di epicità.

News e Articoli

Box Office USA: Doctor Strange debutta primo, Trolls secondo

'Doctor Strange' in testa al botteghino USA del 4-6 novembre 2016, seguito da 'Trolls' e 'Hacksaw Ridge'.

Venezia 73, ospiti e programma di domenica 4 settembre

In concorso domenica 4 settembre 'Spira Mirabilis' di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti e 'El ciudadano ilustre' di Mariano Cohn; Fuori concorso 'Hacksaw Ridge' di Mel Gibson. Ospiti attesi Andrew Garfield, Teresa Palmer, Vince Vaughn.

Curiosita'

Commento del regista

Quando ho sentito la storia di Desmond Doss, il primo obiettore di coscienza a meritare la Medaglia d'Onore del Congresso, sono rimasto sbalordito dall'entità del suo sacrificio. Ecco un uomo che nel modo più puro e altruistico, ha, quasi d'istinto, messo ripetutamente a rischio la propria vita per salvare quella dei suoi fratelli. Desmond è una persona assolutamente comune che ha fatto cose straordinarie. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, quando i giovani correvano sotto le armi, Desmond si trovò di fronte a una scelta difficile: anche lui desiderava arruolarsi, ma la violenza si scontrava con i suoi ideali morali e religiosi; rifiutava, infatti, il benché minimo contatto con un'arma. Per questo rifiuto di vacillare nelle proprie convinzioni subì una dura persecuzione, per poi entrare in quell'inferno di guerra provvisto soltanto dell'arma della sua fede, ed emergerne infine come uno dei più grandi eroi di ogni tempo. In uno scenario cinematografico traboccante di "supereroi" inventati ho pensato che fosse ora di celebrarne uno vero. Andrew Garfield ha saputo incrarnare profondamente il personaggio e catturare l'essenza di Desmond Doss. Anche gli altri attori e l'intera troupe hanno dato il massimo. Sono grato a tutti per il loro contributo. È stato un privilegio e un onore raccontare questa storia.