Locandina I am Greta - Una forza della natura
I am Greta - Una forza della natura (I Am Greta) è un film del 2020 prodotto in Svezia, di genere Documentario diretto da Nathan Grossman. Il film dura circa 98 minuti. Il cast include Greta Thunberg. Disponibile in homevideo in DVD da Giovedì 22 Aprile 2021, in Digitale da Sabato 14 Novembre 2020.

TRAMA

Un intimo documentario, il primo lungometraggio, che racconta la storia dell'adolescente attivista per il clima Greta Thunberg attraverso filmati avvincenti e mai visti prima, diretto dal regista svedese Nathan Grossman. A partire dallo sciopero scolastico solitario per una giustizia climatica fuori dal parlamento svedese, Grossman segue Greta - una timida studentessa con la sindrome di Asperger - nella sua ascesa alla ribalta e nel suo impatto globale galvanizzante che ha scatenato scioperi scolastici in tutto il mondo. Il film culmina con il suo incredibile viaggio nel 2019 in barca a vela nell'Oceano Atlantico per raggiungere New York e parlare all'ONU durante il Summit sul clima.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: direttamente in VOD: dal 14 novembre 2020 su Sky Primafila, Google Play, Infinity, Timvision, Chili, Rakuten TV, MioCinema, IoRestoInSala
Genere: Documentario
Nazione: Svezia - 2020
Durata: 98 minuti
Formato: Colore
Produzione: BR·F (Cecilia Nessen, Fredrik Heinig)
Distribuzione: Koch Media
Note:
Presentato Fuori Concorso alla 77a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia il 4 Settembre 2020.
In HomeVideo: in Digitale da Sabato 14 Novembre 2020 e in DVD da Giovedì 22 Aprile 2021 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Nathan Grossman
Musiche: Jon Ekstrand, Rebekka Karijord
Fotografia: Nathan Grossman
Montaggio: Hanna Lejonqvist, Charlotte Landelius

Cast Artistico e Ruoli:
foto Greta Thunberg

Greta Thunberg

Greta Thunberg



Suono: Johan Johnson, Andreas Franck.

Immagini

[Schermo Intero]

NOTE DI REGIA

La prima volta che incontrai Greta nella ventosa Riksgatan, in Svezia, parlò con me e altre persone presenti con voce ebile e balbettante. Rimasi tanto sorpreso di sapere che fosse un'attivista, quanto colpito dalle sue potenti parole: nei suoi discorsi sottolineava come per decenni non si fosse fatto granché per rimediare al problema di una società che consuma le risorse di vari pianeti, pur avendone a disposizione uno solo. Greta parlava di ambiente e cambiamenti climatici in modo così logico da farmi immediatamente sentire in sintonia con quel modo di pensare. Mi sono messo al lavoro nel tentativo di rappresentare il mondo dal suo punto di vista attraverso la telecamera, creando una storia sul suo universo. Pensavo che quella di Greta fosse una cosa piccola, magari una bella storia per le elezioni svedesi. Quanto mi sbagliavo. 

La Collaborazione tra Koch Media e WWF per supportare il lancio di I AM GRETA

In occasione dell'uscita in sala di I am Greta, Koch Media e WWF Italia hanno deciso di unire le forze e di collaborare per sensibilizzare i cittadini sull'emergenza climatica che sta investendo il nostro pianeta. La crisi climatica è una delle grandi sfide del nostro tempo con la temperatura media globale che si è innalzata di circa 1,1 gradi centigradi in più rispetto all'era preindustriale; si pensi che ben nove degli ultimi dieci anni sono stati i più caldi mai registrati. L'estensione dei ghiacci artici, al di là delle variazioni, è ai minimi storici e si moltiplicano gli eventi estremi, dalle ondate di calore - in Siberia quest'anno sono state raggiunte temperature record - alle alluvioni, alla frequenza e all'intensità degli uragani. Abbiamo pochi anni a disposizione per invertire la rotta: se le conseguenze dell'aumento della temperatura di circa un grado centigrado sono quelle che tutti noi abbiamo sotto gli occhi, quello che avverrà  con un aumento di 2 o 3 gradi potrebbe essere inimmaginabile.  In questo scenario, riuscire a informare e mobilitare il maggior numero di persone diventa decisivo per spingere i governi e le aziende ad intraprendere la strada giusta e a farlo prima che sia troppo tardi.

Venezia 2020

  • [Sezione] Venezia 77 - Fuori Concorso - Non Fiction

HomeVideo (beta)


I am Greta - Una forza della natura disponibile in Digitale da Sabato 14 Novembre 2020 e in DVD da Giovedì 22 Aprile 2021
direttamente in VOD: dal 14 novembre 2020 su Sky Primafila, Google Play, Infinity, Timvision, Chili, Rakuten TV, MioCinema, IoRestoInSala.

STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere I am Greta - Una forza della natura su queste piattaforme:
Nota: "I am Greta - Una forza della natura" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "I am Greta - Una forza della natura" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"I am Greta - Una forza della natura" disponibile su supporto fisico da Giovedì 22 Aprile 2021, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Apri Box Commenti

Prossime Uscite