I cento passi (2000)

I cento passi
Locandina I cento passi
I cento passi (I cento passi) è un film prodotto da Rai Cinemafiction nel 2000 in Italia, di genere Biografia e Crimine, diretto da Marco Tullio Giordana. Dura circa 114 minuti. Il cast include Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Lucia Sardo, Paolo Briguglia, Tony Sperandeo, Andrea Tidona. In Italia, esce al cinema il 1 Settembre 2000 distribuito da Medusa. In vendita in DVD dal 3 Gennaio 2002.

TRAMA

Il titolo si riferisce ai cento passi che separano, nel paesino siciliano di Cinisi, la casa del piccolo Peppino Impastato da quella del boss locale, Tano Badalamenti. Crescendo il giovane manifesta la sua ribellione nei confronti dello strapotere locale della mafia, partecipando a varie manifestazioni di protesta fino alla fondazione di una radio privata che mette in ridicolo lo stesso boss in persona (soprannominato Tano Seduto, monarca di Mafiopoli). Il clima si fa opprimente: se il padre cerca di farlo tacere, la madre e il fratello lo sostengono. Ma quando, nel '77, si presenta alle elezioni comunali viene fatto tacere con il tritolo. Inizialmente gli inquirenti archiviano la sua morte come incidente sul lavoro, in seguito addirittura come suicidio. Dovranno passare vent'anni perchè la Procura di Palermo rinvii a giudio Tano Badalamenti per questo delitto. Efficace ritratto di una pagina vergognosa della storia italiana, che segna il ritorno in grande stile di un genere che sembrava essere stato bandito dal nostro cinema: il film d'impegno civile. Giordana affronta con profondità anche il tema struggente dei sentimenti, del conflitto familiare, che genera una guerra altrettanto dolorosa fatta di disobbedienza, disillusione, vergogna e lacerazioni del cuore. 

Info Tecniche e Distribuzione

Data di Uscita ITA: Venerdì 1 Settembre 2000
Uscita negli Stati Uniti: 17/06/2010 (San Diego Italian Film Festival)
Genere: Biografia, Crimine, Drammatico
Nazione: Italia - 2000
Formato: Colore
Durata: 114 minuti
Produzione: Rai Cinemafiction, Tele+, Titti Film, Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) (supporo)
Distribuzione: Medusa
Titoli alternativi: Los cien pasos [Argentina], Os Cem Passos [Brasile], One Hundred Steps [Canada], 100 Schritte [Germania], Sata askelta [Finlandia], Les cent pas [Francia], Szaz lepes [Ungheria], Sto krokow [Polonia], 100 Steps [USA]
In HomeVideo: in DVD da Giovedì 3 Gennaio 2002 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Marco Tullio Giordana
Sceneggiatura: Marco Tullio Giordana, Monica Zapelli, Claudio Fava
Fotografia: Roberto Forza, Stefano Paradiso
Scenografia: Franco Ceraolo
Montaggio: Roberto Missiroli
Costumi: Elisabetta Montaldo

Cast Artistico e Ruoli:
foto Luigi Lo CascioLuigi Lo Cascio
Peppino Impastato
foto Luigi Maria BurruanoLuigi Maria Burruano
Luigi Impastato
foto Lucia SardoLucia Sardo
Felicia Impastato
foto Paolo BrigugliaPaolo Briguglia
Giovanni Impastato
foto Tony SperandeoTony Sperandeo
Gaetano Badalamenti
foto Andrea TidonaAndrea Tidona
Stefano Venuti
foto Claudio GioèClaudio Gioè
Salvo Vitale

Apri Box Commenti