Poster Involontaria Off – L’esame

Involontaria Off - L'esame (2022)

Involontaria Off - L'esame
Locandina Involontaria Off - L'esame
Involontaria Off - L'esame è un film del 2022 prodotto in Italia, di genere Mediometraggio e Drammatico diretto da Alessandro Guida. Il film dura circa 36 minuti. Nato da un'idea di Officine Buone, è un progetto curato da Pro Format Comunicazione. Il cast include Francesco Foti, Angelica Massera, Elvira Camarrone, Elisa Visari, Simone Di Scioscio, Ruben Mulet Porena, Christian Roberto, Greta Ragusa. Disponibile in homevideo in Digitale da lunedì 16 Maggio 2022.

L'estate della maturità di Sara, aspirante medico e volontaria. Un film che racconta ai giovani il mondo dei volontari italiani

Sara ha 18 anni, un diploma di maturità appena conquistato, la prospettiva di un corso di laurea in Medicina. Ma mentre si prepara per affrontare a settembre il test di ammissione, decide di svolgere un'esperienza estiva in un'Associazione di volontariato per avvicinarsi al mondo dei pazienti. Dopo le prime diffidenze, la futura dottoressa si appassiona e scopre una realtà di persone empatiche, ma soprattutto rigorose e competenti. La sua breve esperienza di volontaria incrocia rapporti d'amore e di amicizia fuori e dentro l'Associazione, in particolare con l'amica/nemica Arianna. Alla fine del suo percorso, la ragazza, passata attraverso una seconda "prova di maturità", rivede molte delle sue certezze ed è pronta ad avviarsi con una nuova consapevolezza verso la sua carriera.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: 15 Maggio 2022 su MTV; 16 Maggio 2022 in SVOD su Prime Video
Genere: Mediometraggio, Drammatico
Nazione: Italia - 2022
Durata: 36 minuti
Formato: Colore
Produzione: MP FILM di Nicola Liguori e Tommaso Ranchino (produzione esecutiva), Fondazione MSD (con il supporto di)
Soggetto:
Nato da un'idea di Officine Buone, è un progetto curato da Pro Format Comunicazione.
In HomeVideo: in Digitale da lunedì 16 Maggio 2022

Cast e personaggi

Regia: Alessandro Guida
Sceneggiatura: Giuseppe Paternò Raddusa, Alessandro Guida
Musiche: Sergio Ruggeri
Fotografia: Giuseppe Chessa
Scenografia: Francesco Ciccimarra
Montaggio: Marco Careri
Costumi: Andrea Angelone

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Nicola Liguori (Produttore esecutivo), Tommaso Ranchino (Produttore esecutivo), Ugo Vivone (Produttore creativo), Alessandro Guida (Produttore creativo)


E con la partecipazione straordinaria di: Marta Boledi (FederDiabete Emilia-Romagna), Anna Cavallaro (EPAC Onlus), Maria Grilli (aBRCAdabra Onlus), Loredana Pau (Europa Donna Italia) | Suono: Gianmarco Palluzzo | Missaggio: Fiorenzo Serino | Trucco: Claudia De Simone | Parrucco: Cinzia Carletti | Organizzazione: Elena Andreutti | Aiuto regia: Yuri Leonardo Falco | Direttore di produzione: .Jacopo Rosso Ciufoli | Delegato Produzione: Enrico Di Paola | Edizione: Sabrina Scansani | Operatore: Nicola Daino.

Immagini

[Schermo Intero]

Le musiche del film

Le musiche sono realizzate dal cantautore Sergio Ruggeri, che ha debuttato a Novembre 2021 con il suo primo singolo TESTATE. Oltre a questo brano nel film c'è anche suo secondo singolo FARMACIE.  

Involontaria – L'esame  – Note di Alessandro Guida e Giuseppe Paterno' Raddusa

Il punto di partenza per questo progetto – dichiara Alessandro Guida, il regista di Involontaria – L'Esame – è stato avvicinarsi al mondo delle associazioni, ascoltando la voce dei volontari veri, che ho incontrato e che mi hanno raccontato le loro storie.

Gli fa eco Giuseppe Paternò Raddusa, che con Guida ha sceneggiato il film: intervistarli, interrogarli, confrontarci con loro ci ha permesso di restituire un ritratto autentico del volontariato. Questa storia è anche un po' la loro, volevano che tutto fosse credibile e non edulcorato.

L'unica "finzione" è la scintilla della storia. La protagonista Sara, che vuole superare il test per entrare a Medicina, si trova a dover aiutare nella sua prima esperienza da volontaria la sua peggior nemica: Arianna, che rischia di avere un tumore al seno.

Le due ragazze si trovano ognuna davanti a una prova da affrontare che cambierà il loro futuro.

Continua Guida: abbiamo insistito sulla metafora della malattia come "viaggio": l'ospedale è la valigia che ti occorre, i medici i vestiti, le cure i documenti necessari. Come dice il papà di Sara in una scena del film: i volontari sono necessari perché sono come le rotelle di un trolley, perché rendono più sostenibile l'esperienza della malattia.

Il regista ricorda inoltre: abbiamo lavorato e ci siamo ispirati a un'estetica che oggi si trova in serie molto amate dalla generazione Zeta, come Euphoria. Ho cercato un equilibrio che unisse momenti intensi, scene d'amore e situazioni anche divertenti. In questo mi hanno aiutato tutti gli attori coinvolti, amatissimi dai giovani. Hanno donato la loro spontaneità a una storia delicata e universale, arricchendola. Conclude Guida: sul set tra me, gli interpreti e i veri volontari si è creato un rapporto di intesa e complicità, rafforzato dal valore di questo racconto di crescita.


dal pressbook del film

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Involontaria Off – L’esame disponibile in Digitale da lunedì 16 Maggio 2022
info: 15 Maggio 2022 su MTV; 16 Maggio 2022 in SVOD su Prime Video.

Puoi vedere Involontaria Off – L’esame su queste piattaforme:
Nota: "Involontaria Off – L’esame" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "Involontaria Off – L’esame" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.
Puoi cercare "Involontaria Off – L’esame" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Involontaria Off – L’esame" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy