Italia vs Brasile 3-2 - La partita - Poster

Italia vs Brasile 3-2 - La partita (2022)

Italia vs Brasile 3-2 - La partita
Locandina Italia vs Brasile 3-2 - La partita
Italia vs Brasile 3-2 - La partita è un film del 2022 prodotto in Italia, di genere Documentario diretto da Jacopo Rondinelli. Il film dura circa 158 minuti. Tratto da La partita. Il romanzo di Italia - Brasile di Piero Trellini. Disponibile in homevideo in Digitale da Domenica 3 Luglio 2022.

Mondiali 1982, Stadio di Sarrià: l'Italia si appresta a fare la storia nella partita decisiva del girone contro il Brasile. Prima parte - Prepartita: tra polemiche e pronostici avversi la nazionale italiana scende in campo contro il Brasile. Seconda Parte - Primo tempo: con la doppietta di Rossi e l'esordio di Bergomi, l'Italia di Bearzot tiene testa ai verdeoro. Terza parte - Secondo tempo: al novantesimo minuto le sorti dell'Italia sono nelle mani di Dino Zoff.

TRAMA

É il 5 luglio del 1982 quando l'Italia gioca contro il Brasile. Una partita di calcio che rappresenta un popolo intero. Tale partita, considerata come uno dei più grandi incontri di calcio di tutti i tempi, comportò l'eliminazione della nazionale brasiliana dalla competizione e venne definita dalla stampa verdeoro Tragedia del Sarriá ma fu per quella vittoria che l'Italia di Bearzot divenne Campione del mondo. "Italia vs Brasile 3-2 - La partita" è il racconto di quel match, firmato da Giovanni Filippetto, scritto con Luigi Cruciani, Piero Trellini e tratto da La partita. Il romanzo di Italia - Brasile di Piero Trellini, per la regia di Jacopo Rondinelli. La produzione è di Eliseo Multimedia di Luca Barbareschi.

La docu-serie Sky Original, divisa in tre episodi (Prepartita / Primo tempo / Secondo tempo), nasconde un groviglio di storie. Fili intrecciati, destini incrociati, veleni, mortificazioni, ribellioni, errori e rinascite che attraversano le vite degli uomini che ne sono protagonisti, legandoli insieme in una stretta che oramai li immortala per l'eternità. Al centro una favola di riconoscenza e di riscatto, quella del commissario tecnico Enzo Bearzot e della sua fiducia cieca in un giocatore che tutti reputavano finito: Paolo Rossi. Così come finito, oltre che vecchio, era giudicato il quarantenne portiere Dino Zoff, che al novantesimo sulla sua mano si trovò ad avere la palla fatidica capace di cambiare le sorti di una Nazione. Quell'estate del 1982 e quella vittoria dell'Italia di Bearzot che diventa campione del mondo è uno snodo cruciale per la ridefinizione dell'identità italiana. Italia-Brasile è stato un avvenimento che avrebbe inciso sulle vite degli italiani più di tutte le altre, più importanti, vicende politiche e sociali. Nella docu-serie si alternano due linee narrative: la prima ripercorre gli attimi salienti della partita attraverso momenti indimenticabili che hanno consacrato alla storia azioni e giocatori. La seconda linea narrativa racconta i retroscena, le storie e gli aneddoti che girano intorno alla partita stessa in un mix di materiale inedito, interviste, fotografie, reenactment e memorabilia dell'82.

Tra i personaggi coinvolti nel progetto anche Dino Zoff, Claudio Gentile, Giuseppe Bergomi, Bruno Conti, Toninho Cerezo, Serginho Chulapa, Éder Aleixo de Assis, Abraham Klein, Amit Klein,Giuseppe Calzuola, Michele Plastino, Gabriele Brustenghi, Mario Sconcerti e Darwin Pastorin. Ognuno di loro aveva qualcosa da dimostrare. Ognuno di loro doveva disputare la sua partita. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: 3 Luglio 2022 su Sky Documentaries
Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2022
Formato: Colore
Durata: 158 minuti
Produzione: Eliseo Multimedia
Soggetto:
Tratto da La partita. Il romanzo di Italia - Brasile di Piero Trellini.
Classificazioni per età: ITA: 0+
In HomeVideo: in Digitale da Domenica 3 Luglio 2022

Cast e personaggi

Regia: Jacopo Rondinelli
Sceneggiatura: Giovanni Filippetto, Luigi Cruciani, Piero Trellini



Produttori:
Eliseo Multimedia (Produttore), Luca Barbareschi (Produttore)

Immagini

[Schermo Intero]

HomeVideo (beta)


Italia vs Brasile 3-2 - La partita disponibile in Digitale da Domenica 3 Luglio 2022
3 Luglio 2022 su Sky Documentaries.

STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Italia vs Brasile 3-2 - La partita su queste piattaforme:
Guarda Italia vs Brasile 3-2 - La partita su NOW TV

Nota: "Italia vs Brasile 3-2 - La partita" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Italia vs Brasile 3-2 - La partita" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Italia vs Brasile 3-2 - La partita" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti

Prossime Uscite