When The Waves Are Gone (2022)

Kapag Wala Nang Mga Alon
Locandina When The Waves Are Gone
When The Waves Are Gone (Kapag Wala Nang Mga Alon) è un film del 2022 prodotto in Filippine, Francia, Portogallo, Danimarca, di genere Drammatico diretto da Lav Diaz. Il film dura circa 187 minuti. Il cast include John Lloyd Cruz, Ronnie Lazaro, Shamaine Buencamino, Dms Boongaling, Danilo Ledesma, Aryanne Gollena, Roel Laguerta, Neil Alvin, Delas Alas, Ronaliza Jintalan.

TRAMA

Il tenente Hermes Papauran, uno dei migliori investigatori delle Filippine, si ritrova davanti a un bivio morale. Come membro delle forze di polizia, è infatti testimone diretto dell'omicida campagna antidroga che la sua istituzione sta attuando con zelo. Tali atrocità corrodono Hermes nel fisico e nell'animo, e gli procurano una grave malattia della pelle, conseguenza dell'ansia e del senso di colpa. Mentre cerca di guarire, è tormentato da un passato oscuro, che ritorna presentandosi per la resa dei conti finale. 

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Drammatico
Nazione: Filippine, Francia, Portogallo, Danimarca - 2022
Durata: 187 minuti
Formato: Colore
Lingua: tagalog
Produzione: Epicmedia, Films Boutique, Rosa Filmes, Snowglobe
Titoli alternativi: When The Waves Are Gone) [USA]

Cast e personaggi

Regia: Lav Diaz
Sceneggiatura: Lav Diaz
Fotografia: Larry Manda
Scenografia: Lav Diaz
Montaggio: Lav Diaz

Cast Artistico e Ruoli:



Suono: Hugo Leitão, Emmanuel Croset, Xavier Thieulin.

Commento del regista

"Cosa succede quando un'istituzione, che ha il compito di proteggere la cittadinanza e assicurare che vengano rispettate le leggi emanate da uno stato, diventa responsabile di violazioni dei diritti umani (come nelle Filippine, dove la polizia è diventata lei stessa macchina di morte)? La facciata populista del presidente Rodrigo Duterte lo ha catapultato verso una tale inaudita popolarità nella scena politica delle Filippine, che ogni cosa che ordina, persino atti anticostituzionali e immorali come le uccisioni extragiudiziali perpetrate dalla polizia, ha un'apparenza di legalità ed è attribuita soprattutto all'imprimatur delle masse. La sua approvazione invece non viene soltanto dalle masse 'ignoranti', ma anche da intellettuali, artisti, persone istruite. La sofferenza del tenente Hermes Papauran è quindi la sofferenza dell'animo filippino e dell'animo umano. La devastante invasione dell'Ucraina da parte della Russia e la sua brutalità sembrano senza precedenti, ma in realtà sono un'intensificazione del male umano che è sempre esistito. L'umanità è diventata prona a una forma di psicosi che porta all'approvazione di poteri malvagi, e impotente davanti a un muro di ignoranza pietrificata. Putin, Duterte, Assad, Trump... sono sempre stati tra noi, crudeli macchine di morte del mondo. "

Venezia 2022

  • [Sezione] Venezia 79 - Fuori Concorso

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "When The Waves Are Gone" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "When The Waves Are Gone" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti