Kick-Ass (2011)

Kick-Ass

Locandina Kick-Ass
Kick-Ass (Kick-Ass) è un film di genere Azione e Commedia di durata circa 117 minuti diretto da Matthew Vaughn con protagonisti Nicolas Cage, Christopher Mintz-Plasse, Aaron Taylor-Johnson (Aaron Johnson), Mark Strong, Chloë Grace Moretz, Xander Berkeley.
Prodotto da Marv Films, Plan B Entertainment nel 2011 in USA. esce in Italia Venerdì 1 Aprile 2011 distribuito da Eagle Pictures.

TRAMA

"Come mai nessuno ha mai provato ad essere un supereroe?". E' questa la domanda che si pone Dave Lizewski, un normale adolescente NewYorkese, quando indossa una tuta subacquea verde e gialla, comprata su internet, e diventa Kick-Ass; da quel momento in poi, non ci mette molto a trovare una risposta alla sua domanda: perché fa male. Ma, superando tutte le avversità, Dave si trasforma rapidamente in un vero e proprio fenomeno mediatico, in grado di catturare l'attenzione del pubblico. Ma non è l'unico supereroe là fuori: l'impavido duo padre/figlia, composto da Big Daddy e Hit Girl, porta avanti la sua lotta contro il crimine, e ha lentamente ma inesorabilmente distrutto l'impero criminale del Mafioso locale, Frank D'Amico. Kick-Ass viene risucchiato nel mondo senza regole, di proiettili e carneficine di questi due supereroi assieme a Chris (il figlio di Frank), trasformatosi in Red Mist, compagno inseparabile di Kick-Ass. A questo punto, tutto è pronto per la resa dei conti finale tra le forze del bene e quelle del male. Il nostro eroe fai-da-te dovrà dimostrare di essere all'altezza del suo nome; e ce la metterà davvero tutta…

Data di Uscita ITA: Venerdì 1 Aprile 2011
Genere: Azione, Commedia, Drammatico
Nazione: USA - 2011
Formato: Colore 2.35 : 1
Durata: 117 minuti
Produzione: Marv Films, Plan B Entertainment
Distribuzione: Eagle Pictures
Soggetto:
Il film diretto da Matthew Vaughn, è tratto da una sceneggiatura di Jane Goldman & Matthew Vaughn, ed è basato sul fumetto scritto da Mark Millar e John S. Romita Jr.
SAGA

Cast e personaggi

Regia: Matthew Vaughn
Sceneggiatura: Matthew Vaughn, Jane Goldman
Musiche: Marius De Vries
Fotografia: Ben Davis
Montaggio: Eddie Hamilton, Jon Harris

Cast Artistico e Ruoli:
foto Nicolas CageNicolas Cage
Damon Macready
foto Mark StrongMark Strong
Frank D'Amico
foto Chloë Grace MoretzChloë Grace Moretz
Hit Girl / Mindy Macready
foto Xander BerkeleyXander Berkeley
Detective Vic Gigante
foto Lyndsy FonsecaLyndsy Fonseca
Katie Deauxma

Recensioni redazione

Kick Ass: la recensioneKick Ass: la recensione

8/10
Simone Ziggiotto
Recensione del film Kick Ass (2011) diretto da Matthew Vaughn e con protagonisti Nicolas Cage, Christopher Mintz-Plasse, Aaron Johnson, Mark Strong, Chloe Moretz, Xander Berkeley.

Immagini

[Schermo Intero]
Foto dal film - 1
Foto e Immagini Kick-Ass
Foto dal film - 1
Foto dal film - 2
Foto dal film - 3
Foto dal film - 4
Foto dal film - 5
Foto dal film - 6
Foto dal film - 7
Foto dal film - 8
Foto dal film - 9
Foto dal film - 10
Foto dal film - 11
Foto dal film - 12
Foto dal film - 13
Foto dal film - 14
Foto dal film - 15
Foto dal film - 16
Foto dal film - 17
Foto dal film - 34
Foto dal film  - 33
Foto dal film - 32
Foto dal film - 31
Foto dal film - 30
Foto dal film - 29
Foto dal film - 28
Foto dal film - 27
Foto dal film - 26
Foto dal film - 25
Foto dal film - 24
Foto dal film - 23
Foto dal film - 22
Foto dal film - 21
Foto dal film - 20
Foto dal film - 19
Foto dal film - 18
Foto dal film - 35
Foto dal film - 36
Foto dal film - 37
Foto dal film - 38

Il fumetto

Sin dall'inizio, KICK-ASS era diverso dagli altri film tratti da fumetti, questo perché il film è stato sviluppato contemporaneamente con il fumetto. Quando iniziarono le riprese del film, il numero 3 del fumetto di Kick-Ass era appena uscito in vendita. Il film è stato completato simultaneamente con l'uscita del numero 5. E il numero 8, il numero finale, è uscito in vendita mentre Vaughn era alle prese con gli ultimi ritocchi al film.

Vaughn e Goldman hanno lavorato a stretto contatto con Millar e il suo artista, John S. Romita Jr. - che ha anche disegnato una sequenza animata che appare durante il film e spiega le origini di Big Daddy e Hit Girl - per definire le trame del fumetto e del film e per assicurarsi che il look rimanesse lo stesso. Prendiamo ad esempio i costumi di Kick-Ass, che sono identici in entrambe le versioni; ciò si deve al modo in cui questi due team hanno collaborato sin dall'inizio, come riassume Vaughn. "E' stato come un bel match di tennis".

"E' una lettera d'amore nei confronti dei fumetti", spiega Vaughn, riecheggiando una frase di Goldman e Millar. "E' un film tratto da un fumetto post-moderno. Credo che questo genere di film sia diventato noioso". Per questo era importante che il tono fosse sfacciato ma riverente, secondo Vaughn, e che le sovversioni delle convenzioni del genere dei supereroi fossero divertenti. "C'è senza dubbio un elemento di parodia, ma deriva da un grande affetto. E' un omaggio a qualcosa che amo, non c'è alcuna intenzione di ridicolizzare il genere".

Apri Box Commenti