Il film si ispira alla vicenda del K-141 Kursk, un sottomarino russo a propulsione nucleare che colò a picco nel Mare di Barents nell'agosto del 2000. Mentre 23 marinai superstiti lottavano per sopravvivere a bordo del mezzo adagiato sul fondo, le loro famiglie combattevano disperatamente contro ostacoli burocratici e impedimenti di ogni sorta, per avere delle risposte e riuscire a salvarli.
Kursk è ispirato all’angosciante storia vera del K-141 Kursk, un sottomarino russo a propulsione nucleare che affondò nel Mare di Barents nell’agosto del 2000. Mentre ventitré marinai lottavano per la sopravvivenza a bordo del sottomarino, le loro famiglie combattevano disperatamente contro gli ostacoli burocratici e le scarse probabilità di salvarli. Il 10 agosto del 2000 il Kursk, un sottomarino grande il doppio di un jumbo jet e più lungo di due campi da calcio, orgoglio “inaffondabile” della Flotta Settentrionale della Marina russa, intraprende la prima esercitazione in dieci anni e le manovre coinvolgono trenta navi e tre sottomarini. Due giorni dopo, due esplosioni, abbastanza potenti da venire registrate perfino dai sismografi in Alaska, affondano il sommergibile nelle gelide acque del Mare di Barents. Solo ventitré dei centodiciotto marinai a bordo sopravvivono e, nei nove giorni successivi, il mondo intero segue la drammatica vicenda con il fiato sospeso. Le operazioni di salvataggio risultano inefficaci e l’aiuto dei paesi stranieri viene rifiutato, lasciando il destino degli uomini a bordo appeso a un filo.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 27 Luglio 2023Uscita in Italia: 27 Luglio 2023 al Cinema
Prima Uscita: 07/11/2018 (Francia)
Genere: Drammatico
Nazione: Belgio, Lussemburgo - 2018
Durata: 117 minuti
Formato: Colore
Produzione: Belga Productions, VIA EST, OCS (partecipazione), Screen Flanders (con il supporto di), The Brussels-Capital Region (con il supporto di), Wallimage (Wallonia) (con il supporto di), Belgian Tax Shelter System Of The Belgian Federal Government (con il supporto di)
Budget: 20.000.000 dollari (stimato)
Note:
Presentato il 6 Settembre 2018 al Toronto International Film Festival.
Soggetto:
Liberamente tratto dal libro di Robert Moore.
Cast e personaggi
Regia: Thomas VinterbergSceneggiatura: Robert Rodat
Musiche: Alexandre Desplat
Scenografia: Thierry Flamand
Montaggio: Valdís Óskarsdóttir
Costumi: Catherine Marchand
Cast Artistico e Ruoli:
Léa Seydoux
Tanya Averin
Colin Firth
Commodoro David Russell
Matthias Schoenaerts
Mikhail Averin
Max von Sydow
Vladimir Petrenko
August Diehl
Anton Markov
Peter Simonischek
Ammiraglio Viacheslav Gruzinsky
Magnus Millang
Oleg Lebedev
Matthias Schweighoefer
Pavel Sonin
Steven Waddington
Graham Mann
Artemiy Spiridonov
Misha Averin
Produttori:
C. Thomas Paschall (Produttore esecutivo), Ray Wu (Produttore esecutivo), Lisa Ellzey (Produttore esecutivo)
Casting: Gigi Akoka, Hervé Jakubowicz | Casting inglese: Toby Whale | Assistente al montaggio: Sigurdur Eythorsson | Suono: Jan Deca, Jean-Paul Hurier, Guillaume Bouchateau.
Recensioni redazione
NEWS E ARTICOLI
Immagini
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Kursk" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]