Colin Firth

Scheda di Colin Firth
Locandina Colin Firth
Scheda relativa a Colin Firth, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce sabato 10 Settembre 1960 in Grayshott, Hampshire, Inghilterra, UK.
Persona conosciuta per The Staircase – Una morte sospetta (serie), Kursk (film), Il diario di Bridget Jones (film), The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Dorian Gray (film), Kingsman: Il Cerchio d’Oro (film), Main Street (film), Il mondo di Arthur Newman (film), Nanny McPhee – Tata Matilda (film), La ragazza con l’orecchino di perla (film), Dorian Gray (film), A Single Man (film), Secret Love (film), Una ragazza e il suo sogno (film), L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat (film), Mamma Mia! (film)

Biografia

L'attore premiato con l'Academy Award Colin Firth è un veterano del cinema, della televisione e del teatro, con un curriculum straordinario che abbraccia più di quattro decenni. Ha recitato in tre lungometraggi che hanno vinto l'Academy Award per il miglior film: Il discorso del re, Shakespeare in Love e Il paziente inglese. Nel 2011 l'interpretazione di Firth ne Il discorso del re, in cui interpretava Re Giorgio VI, gli ha fatto ottenere un Academy Award, un Golden Globe, un SAG Award, un British Independent Film Award, un Critics' Choice Award e il suo secondo BAFTA consecutivo. Ha vinto un BAFTA nel 2010 e la Coppa Volpi come miglior attore alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia del 2009 grazie alla sua interpretazione in A Single Man di Tom Ford.

Nel 2008 Firth ha recitato nello straordinario successo globale Universal Pictures Mamma Mia! Il film ha incassato più di mezzo miliardo di dollari di dollari in tutto il mondo.

Nel 2012 Firth è apparso ne La talpa di Tomas Alfredson accanto a Gary Goldman e Tom Hardy. Il thriller era basato sul romanzo spionistico di John le Carré ambientato durante la Guerra Fredda e ha ottenuto tre candidature all'Academy Award, tra cui miglior sceneggiatura, vincendo due BAFTA (miglior film britannico e miglior sceneggiatura).

Nel 2013 Firth è apparso ne Le due vie del destino – The Railway Man di Jonathan Teplitzky accanto a Nicole Kidman e Jeremy Irvine. Il film era basato sulla storia vera di Eric Lomax, interpretato da Colin, che si mise alla ricerca degli uomini che lo avevano torturato nel periodo in cui era loro prigioniero durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nel 2014 ha recitato in Kingsman – Secret Service di Matthew Vaughn, basato sull'acclamato fumetto omonimo, in cui Firth interpretava il ruolo di un agente segreto che recluta e addestra un ragazzo di strada semplice ma promettente, inserendolo nel programma d'addestramento altamente competitivo della sua agenzia. Il cast comprendeva Samuel L. Jackson, Michael Caine e Taron Egerton.

Nel 2016 Firth è apparso in Genius, una ricostruzione del periodo in cui Max Perkins lavorava come editor della casa editrice Scribner, per cui supervisionò alcuni lavori di Thomas Wolfe, Ernest Hemingway e F. Scott Fitzgerald. Il film è stato presentato al festival di Berlino. Nello stesso anno, Firth ha interpretato nuovamente il ruolo di Mark Darcy in Bridget Jones's Baby.

Il 2016 ha visto l'uscita de Il diritto di uccidere, il primo film prodotto da Firth con la casa di produzione Raindog Films, che ha fondato insieme al suo socio Ged Doherty. Raindog Films ha prodotto anche il lungometraggio britannico-americano Loving – L'amore deve nascere libero, ispirato alla storia di Mildred e Richard Loving, due coniugi che nel 1967 si appellarono alla Corte Suprema statunitense spingendola a rendere anticostituzionali le leggi contro i matrimoni interraziali. Scritto e diretto da Jeff Nichols e interpretato da Joel Edgerton e Ruth Negga, il film ha ricevuto candidature per il miglior attore e la miglior attrice ai 74esimi Golden Globe. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes nel 2016.

A settembre 2017, Firth ha ripreso il ruolo di Harry Hart in Kingsman – Il cerchio d'oro, sequel di Kingsman – Secret Service. Il cast del film, diretto da Vaughn, comprendeva anche Taron Egerton, Julianne Moore e Mark Strong. Il film ha incassato 39 milioni di dollari nel weekend d'apertura e ha vinto un Empire Award per il miglior thriller.

A febbraio 2018, Firth ha recitato accanto a Rachel Weisz e David Thewlis nel film biografico Il Mistero di Donald C. Il film seguiva la disastrosa vicenda del marinaio amatoriale Donald Crowhurst, interpretato da Firth, che nel 1968 tentò di portare a termine la Sunday Times Golden Globe Race senza successo e poi cercò di insabbiare il suo fallimento.

Sempre nel 2018, Firth è apparso in The Happy Prince – L'ultimo ritratto di Oscar Wilde, un film scritto e diretto da Rupert Everett sugli ultimi anni di vita di Oscar Wilde. Il film è stato presentato al Sundance Film Festival nel 2018 e ha ricevuto numerose recensioni entusiastiche con giudizi di quattro o cinque stelle. Firth è stato anche produttore esecutivo del film.

A luglio 2018, ha interpretato ancora una volta il ruolo di Harry nel sequel dell'iconico musical Mamma Mia!, intitolato Mamma Mia! Ci risiamo. In questa commedia musicale di grande successo, che ha incassato più di 400 milioni di dollari, Firth era affiancato da Meryl Streep, Amanda Seyfried, Lily James, Jeremy Irvine e molti altri.

A dicembre 2018 Firth ha interpretato il ruolo di William Weatherall Wilkins nell'attesissimo film Disney Il ritorno di Mary Poppins. Questo film, che ha riscosso un grande successo al botteghino, era sceneggiato dal candidato all'Oscar David Magee ebasato sui libri di Mary Poppins di P.L. Travers. Diretto da Rob Marshall, il film era interpretato anche da Emily Blunt, Meryl Streep e Lin-Manuel Miranda.

Nel 2019 Firth è apparso nel pluripremiato film di Sam Mendes ambientato durante la Prima guerra mondiale 1917 accanto a George MacKay, Benedict Cumberbatch, Andrew Scott e Mark Strong. Il film ha vinto il Golden Globe per il miglior film drammatico e sette BAFTA, tra cui miglior film, miglior film britannico e miglior regia, ed è stato candidato a 10 premi Oscar.

Nel 2020 Firth ha recitato nell'ultimo adattamento del libro per bambini Il giardino segreto. Firth interpretava Archibald Craven accanto a Julie Walters nel ruolo della signora Medlock. Il film era diretto dal vincitore del BAFTA Marc Munden e scritto da Jack Thorne. È apparso inoltre nel film indipendente britannico Supernova, una storia d'amore tra il personaggio di Firth, Sam, e il personaggio di Stanley Tucci, Tusker. Dopo che a quest'ultimo viene diagnosticata una forma di demenza, i due partono per un viaggio on the road attraverso l'Inghilterra per fare i conti con la notizia.

Nel 2021 Firth ha recitato in Secret Love, un film drammatico britannico diretto da Eva Husson, basato sul romanzo di Graham Swift Un giorno di festa. Firth recitava accanto a Odessa Young, Josh O'Connor e Olivia Colman.

Quest'anno Firth ha interpretato Ewen Montagu nel film drammatico di John Madden L'arma dell'inganno Operation Mincemeat. Basato sull'omonimo libro di Ben Macintyre, il film è ambientato nel 1943 e si concentra su uno dei più grandi inganni nella storia dello spionaggio, portato avanti mentre gli Alleati si preparano a lanciare un assalto sull'Europa occupata dai nazisti.

Firth è apparso nella miniserie di HBO Max The Staircase – Una morte sospetta, basata sull'omonima docuserie di Netflix. Firth interpretava il ruolo di Michael Peterson (grazie a cui è stato candidato a un Emmy come miglior attore protagonista in una serie limitata), che fu accusato e condannato dell'omicidio di sua moglie nel 2001. Firth recitava accanto a Toni Collette, Sophie Turner, Patrick Schwarzenegger e Juliette Binoche.

La sua filmografia comprende inoltre il film candidato all'Oscar La ragazza con l'orecchino di perla, Che pasticcio, Bridget Jones!, Devil's Knot – Fino a prova contraria, Il mondo di Arthur Newman, Quando tutto cambia, And When Did You Last See Your Father?, Un matrimonio all'inglese, Genova – Un luogo per ricominciare di Michael Winterbottom, A Christmas Carol, L'importanza di chiamarsi Ernest, False verità di Atom Egoyan, il thriller di Marc Evans Trauma, Nanny McPhee – Tata Matilda, Una ragazza e il suo sogno, Segreti, con Michelle Pfeiffer e Jessica Lange, Apartment Zero, La mia vita fino ad oggi, Febbre a 90° di Nick Hornby, Amiche, Playmaker e il ruolo dell'omonimo protagonista in Valmont di Milos Forman, accanto ad Annette Bening.

Sul piccolo schermo, Firth è famoso grazie al ruolo del signor Darcy nell'adattamento di Orgoglio e pregiudizio prodotto da BBC, grazie a cui ha ricevuto una nomination al BAFTA Award per il miglior attore e ha vinto il National Television Award per l'attore più popolare.

A marzo 2004, Firth ha condotto il programma di NBC Saturday Night Live. Nel 2001, è stato candidato a un Primetime Emmy Award come miglior attore non protagonista grazie al ruolo interpretato nell'acclamato film televisivo HBO Conspiracy – Soluzione finale, e nel 1989 ha ricevuto il premio per il miglior attore conferito dalla Royal Television Society e una nomination al BAFTA per il miglior attore grazie alla sua interpretazione in Tumbledown. La sua filmografia televisiva comprende inoltre il film televisivo di BBC Born Equal, Donovan Quick, The Widowing of Mrs. Holroyd, The Deep Blue Sea, Hostages e la miniserie Nostromo. Ha esordito sui palcoscenici di Londra interpretando il ruolo di Guy Bennett nell'allestimento di Another Country rappresentato nel West End. È poi stato scelto per interpretare il personaggio di Judd nell'adattamento cinematografico dello spettacolo, Another Country – La scelta (1984), in cui ha recitato accanto a Rupert Everett.

Firth è stato onorato con l'Humanitarian Award conferito dalla BAFTA di Los Angeles nel corso dei Britannia Awards del 2009. Nel 2008, è stato nominato filantropo dell'anno dall'Hollywood Reporter e nel 2006 è stato votato attivista europeo dell'anno dall'Unione Europea. [dal pressbook di Empire of Light]

Seriegrafia

Qui elencati solo i titoli per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

VIDEO CORRELATI A Colin Firth

Immagini

[Schermo Intero]
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy