Un'ombra sulla verità (2021)

L'homme de la cave
Locandina Un'ombra sulla verità
Un'ombra sulla verità (L'homme de la cave) è un film del 2021 prodotto in Francia, di genere Commedia, Drammatico diretto da Philippe Le Guay. Il film dura circa 114 minuti. Il cast include François Cluzet, Jérémie Renier, Bérénice Bejo, Jonathan Zaccaï, Victoria Eber, Denise Chalem, Patrick Descamps, Sharif Andoura, Francois-Eric Gendron, Laëtitia Eïdo, Martine Chevallier, Patrick d'Assumçao. In Italia, esce al cinema Mercoledì 31 Agosto 2022 distirbuito da BIM Distribuzione.

TRAMA

A Parigi, Simon ed Hélène decidono di vendere una cantina nello stabile dove abitano. Un uomo dal passato torbido l'acquista e ci va a vivere senza dire niente a nessuno. Piano piano la sua presenza sconvolgerà la vita della coppia.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Mercoledì 31 Agosto 2022
Uscita in Italia: 31 Agosto 2022 al Cinema
Genere: Commedia, Drammatico
Nazione: Francia - 2021
Durata: 114 minuti
Formato: Colore; Formato 1:85
Produzione: Les Films Des Tournelles (co-produzione), Big Sur Films (co-produzione), France 2 Cinéma (co-produzione), La Banque Postale Image 14 (in associazione con), Cinémage 15 (in associazione con), Manon 11 (in associazione con), La Sacem (con il sostegno di), Le Centre National Du Cinéma et De L'image Animée (con il sostegno di), France Télévisions (partecipazione), Canal+ (partecipazione), Ciné+ (partecipazione)
Distribuzione: BIM Distribuzione

Cast e personaggi

Regia: Philippe Le Guay
Sceneggiatura: Philippe Le Guay, Gilles Taurand, Marc Weitzmann
Musiche: Bruno Coulais
Fotografia: Guillaume Deffontaines
Scenografia: Emmanuel de Chauvigny
Montaggio: Monica Coleman
Costumi: Elisabeth Tavernier

Cast Artistico e Ruoli:
foto François Cluzet

François Cluzet

Jacques Fonzic
foto Jérémie Renier

Jérémie Renier

Simon Sandberg
foto Bérénice Bejo

Bérénice Bejo

Hélène Sandberg
foto Jonathan Zaccaï

Jonathan Zaccaï

David Sandberg
foto Denise Chalem

Denise Chalem

Nelly Sandberg
foto Patrick Descamps

Patrick Descamps

Nonno Gérard
foto Sharif Andoura

Sharif Andoura

Luka Steiner
foto Francois-Eric Gendron

Francois-Eric Gendron

Avvocato Massard
foto Laëtitia Eïdo

Laëtitia Eïdo

Avvocato Vasquez
foto Martine Chevallier

Martine Chevallier

Avvocato Rivière
foto Patrick d'Assumçao

Patrick d'Assumçao

Signor Leroux



Produttori:
Anne-Dominique Toussaint (Produttore)


Direttore di produzione: Jean-Jacques Albert | Primo aiuto regista: Hubert Engammare | Segretaria di edizione: Marie-Florence Roncayolo (lsa) | Casting: Constance: Demontoy (arda) | Location Manager: Didier Carrel | Post-produzione: Cédric Ettouati.

Recensioni redazione

Un'ombra sulla verità
Un'ombra sulla verità, recensione del film con François Cluzet
7/10
Erika Pomella
'Un'ombra sulla verità' è un film che riflette sulla portata e la pericolosità delle fake news e del complottismo a ogni costo. Sorretto da un cast davvero ottimo, il film è in realtà un invito alla riflessione e alla comprensione

Immagini

[Schermo Intero]

Eventi

Premio Foglia d'oro del pubblico

Giovedì 20 gennaio 2022 a Villa Medici a Roma, la consegna al regista francese Philippe Le Guay del premio Foglia d'oro del pubblico per L'ombra sulla verità (L'homme de la cave) interpretato da Bérénice Bejo, François Cluzet e Jeremie Renier. Dopo la premiazione, proiezione del film alla presenza del regista Philippe Le Guay e della produttrice Anne-Dominique Toussaint.

Il film, presentato a ottobre 2021 in anteprima alla 13a edizione di France Odeon, Festival del cinema francese di Firenze con l'incontro della stampa del regista Philippe Le Guay, Berenice Bejo e della produttrice Anne-Dominique Toussaint, è stato il più votato dal pubblico. 

"Con il direttore di Villa Medici, Sam Stourdzé, abbiamo voluto organizzare una serata speciale a Roma per premiare il film di Philippe Le Guay che, affrontando in modo incisivo e lucido il tema del negazionismo nella contemporaneità, ha così tanto emozionato e commosso da valergli, a Firenze, il premio del pubblico di France Odeon." è la dichiarazione di Francesco Ranieri Martinotti, direttore del Festival del cinema francese.

Il premio Foglia d'oro - Manetti Battiloro viene assegnato ogni anno da France Odeon insieme all'antica famiglia artigiana fiorentina che dal 1500 produce oro per i maestri della doratura e consiste in una sottile sfoglia d'oro incastonata in due lastre di cristallo.


 

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Un'ombra sulla verità" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Un'ombra sulla verità" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti

Prossime Uscite