L'ombra del giorno (2022)

L'ombra del giorno
Locandina L'ombra del giorno
L'ombra del giorno è un film del 2022 prodotto in Italia, di genere Drammatico diretto da Giuseppe Piccioni. Il film dura circa 125 minuti. Il cast include Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli, Waël Sersoub, Lino Musella, Vincenzo Nemolato, Valeria Bilello, Sandra Ceccarelli, Antonio Salines, Costantino Seghi. In Italia, esce al cinema Giovedì 24 Febbraio 2022 distirbuito da 01 Distribution. Disponibile in homevideo in DVD da Giovedì 23 Giugno 2022, in Digitale da Giovedì 9 Giugno 2022.

TRAMA

1938. È un giorno qualunque, in una città di provincia come tante altre in Italia (Ascoli Piceno). I tavoli sono apparecchiati e Luciano ha appena aperto il suo ristorante. Dalla vetrina vede un corteo ordinato di bimbi di una scuola elementare, accompagnati da una maestra. Camminano disciplinati sul marciapiede al sole, in fila per due, con i loro grembiuli infiocchettati e i capelli pettinati con cura. Luciano è tentato di credere a quell'immagine di serenità, di fiducia nel futuro. Ha un'andatura claudicante a causa di una ferita della prima guerra mondiale, un ricordo permanente della ferocia di quel conflitto. Dietro le ampie vetrine che danno sull'antica piazza scorre la vita di quella piccola città in quegli anni. Sono gli anni del consenso, delle opere pubbliche, e delle nuove città. Luciano è un fascista, come la maggior parte degli italiani in quel periodo, ma lo è a modo suo; ha preferito rimanere in disparte e si è tenuto lontano dall'idea di trarre vantaggio dalle sue decorazioni di guerra e dalla militanza ottusa e obbediente nelle gerarchie del partito. Però si sente partecipe di quel generale entusiasmo, nonostante per indole 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Giovedì 24 Febbraio 2022
Uscita in Italia: 24 Febbraio 2022 al Cinema; 9 Giugno 2022 in TVOD; 23 Giugno 2022 in DVD
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2022
Formato: Colore
Durata: 125 minuti
Produzione: Lebowski, Rai Cinema, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo (con la collaborazione della), Regione Marche - Comune di Ascoli Piceno (con il contributo di), Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno (e con la collaborazione di), Regione Lazio - Fondo Regionale per il Cinema e l'Audiovisivo (con il sostegno di)
Distribuzione: 01 Distribution
In HomeVideo: in Digitale da Giovedì 9 Giugno 2022 e in DVD da Giovedì 23 Giugno 2022 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Giuseppe Piccioni
Sceneggiatura: Giuseppe Piccioni, Gualtiero Rosella, Annick Emdin
Musiche: Michele Braga
Fotografia: Michele D'Attanasio
Scenografia: Isabella Angelini
Montaggio: Esmeralda Calabria
Costumi: Bettina Pontiggia

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Riccardo Scamarcio (Produttore)


Aiuto regia: Marcella Libonati | Casting: Chiara Polizzi | Organizzatore generale: Guido Simonetti | Suono: Francesco Liotard | Trucco: Diego Prestopino | Acconciature: Gaetano Panico.

Immagini

[Schermo Intero]

HomeVideo (beta)


L'ombra del giorno disponibile in Digitale da Giovedì 9 Giugno 2022 e in DVD da Giovedì 23 Giugno 2022
24 Febbraio 2022 al Cinema; 9 Giugno 2022 in TVOD; 23 Giugno 2022 in DVD.

STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "L'ombra del giorno" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"L'ombra del giorno" disponibile su supporto fisico da Giovedì 23 Giugno 2022, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Apri Box Commenti