La Cura (2021)

La Cura
Locandina La Cura
La Cura è un film del 2021 prodotto in Italia, di genere Drammatico diretto da Francesco Patierno. Il film dura circa 87 minuti. Liberamente tratto da La Peste di Albert Camus, Editions Gallimard 1947. Il cast include Francesco Di Leva, Alessandro Preziosi, Francesco Mandelli, Cristina Donadio, Andrea Renzi, Antonino Iuorio, Peppe Lanzetta, Ernesto Mahieux, Giuseppe D'Ambrosio, Eliana Miglio, Maritè Musella, Giancarlo Cosentino.

TRAMA

La Cura è il racconto di una troupe cinematografica che, durante i giorni più duri del lockdown, gira un film tratto da "la Peste" di Camus. Alternandosi tra realtà (le vite degli attori) e finzione (gli attori che interpretano i personaggi della Peste), il film piano piano unirà i due piani narrativi diventando la messa in scena dell'opera di Camus.

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2021
Durata: 87 minuti
Formato: Colore
Lingua: italiano
Produzione: Run Film, In Between Art Film (in associazione con)
Soggetto:
Liberamente tratto da La Peste di Albert Camus, Editions Gallimard 1947.

Cast e personaggi

Regia: Francesco Patierno
Sceneggiatura: Francesco Di Leva, Francesco Patierno, Andrej Longo
Musiche: Massimo Martellotta
Fotografia: Paolo Pisacane
Scenografia: Carmine Guarino
Montaggio: Simone Veneroso
Costumi: Giovanna Napolitano

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Alessandro Cannavale (Produttore, Produttore esecutivo), Andrea Cannavale (Produttore), Beatrice Bulgari (Produttore)


Fonico di presa diretta: Adriano Poledro | Casting: Raffaele Di Florio.

Immagini

[Schermo Intero]

Note di regia -  Francesco Patierno

"La Cura", non è un semplice adattamento de "La Peste", il celebre capolavoro di Camus, ma parte dalla storia originariamente ambientata in Algeria nel 1947, per raccontare con un meccanismo originale e coinvolgente i mesi che hanno cambiato il mondo, la società, le persone. In particolare, il film sposta l'ambientazione del romanzo nella Napoli dei giorni nostri e, oltre a un lavoro sulla lingua e i dialoghi diventati vicini al parlato di tutti i giorni, si concentra, su una struttura drammaturgica che riserva molte sorprese, sui grandi temi del disastro che ci ha colpito. La paura, il sentimento di separazione, il contrasto tra la scienza e la fede, e soprattutto la solidarietà e l'empatia tra le persone, come unico rimedio alla malattia. Il film alterna la vicenda reale di una troupe cinematografica che gira l'adattamento della Peste di Camus nei giorni più intensi del lockdown, e la storia di "finzione" della Peste che viene messa in scena. Quasi subito però, lo spettatore scoprirà che le due diverse linee narrative sono in realtà un'unica storia che procederà via via sempre più allineata in un gioco tra vero e finto che sorprenderà lo spettatore e lo coinvolgerà in una corsa senza respiro verso il finale. 

Eventi

Presentato in Concorso Progressive Cinema alla Festa del Cinema di Roma 2022. 

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "La Cura" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "La Cura" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti

Prossime Uscite