Locandina La Mafia uccide solo d'Estate

La Mafia uccide solo d'Estate (2013)

La Mafia uccide solo d'Estate

La Mafia uccide solo d'Estate (La Mafia uccide solo d'Estate) è un film di genere Commedia di durata circa 90 minuti diretto da Pierfrancesco Diliberto con protagonisti Cristiana Capotondi, Pierfrancesco Diliberto, Claudio Gioè, Antonino Bruschetta, Barbara Tabita, Enzo Salomone.
Prodotto da Wildside Con Rai Cinema nel 2013 in Italia esce in Italia Giovedì 28 Novembre 2013 distribuito da 01 Distribution.

TRAMA

Il film narra l'educazione sentimentale e civile di un bambino, Arturo, che nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino, mafioso di rango, è stato eletto sindaco. E' una storia d'amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari che vede come una principessa. Attraverso questa tenera ma divertente storia d'amore, il pubblico verrà coinvolto emotivamente negli eventi più tragici della nostra storia recente. Arturo infatti è un ragazzo come tanti altri dell'Italia degli anni '70 ma, a differenza dei suoi coetanei del nord, è costretto a fare i conti con le infiltrazioni e le azioni criminose della mafia nella sua città. La consapevolezza di Arturo cresce anno dopo anno, ma nessuno lo ascolta. Palermo ha altro a cui pensare. L'ostinazione del nostro protagonista a interessarsi di mafia come un fenomeno reale fa separare Arturo e Flora che si ricongiungeranno solo dopo le stragi del 1992 che apriranno definitivamente gli occhi alla ragazza. 

Data di Uscita ITA: Giovedì 28 Novembre 2013
Genere: Commedia
Nazione: Italia - 2013
Formato: Colore
Durata: 90 minuti
Produzione: Wildside Con Rai Cinema, Optima Italia (In associazione con), Giasone Srl (In associazione con), Direzione Generale per il Cinema - Ministero per i Beni e le Attività Culturali (con il contributo di), Regione Lazio (con il sostegno di), MTV (con la partecipazione di)
Distribuzione: 01 Distribution
Box Office: Italia: 4.662.411 euro -> Storico incassi
In HomeVideo: in DVD da Giovedì 15 Maggio 2014 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Pierfrancesco Diliberto
Sceneggiatura: Marco Martani, Pierfrancesco Diliberto, Michele Astori
Musiche: Santi Pulvirenti
Fotografia: Roberto Forza
Scenografia: Marcello Di Carlo
Montaggio: Cristiano Travaglioli
Costumi: Cristiana Ricceri

Cast Artistico e Ruoli:
foto Claudio GioèClaudio Gioè
Francesco
foto Enzo SalomoneEnzo Salomone
Rocco Chinnici
foto Domenico CentamoreDomenico Centamore
Leoluca Bagarella
foto Totò BorgeseTotò Borgese
Salvo Lima
foto Attilio FabianoAttilio Fabiano
Padre Flora
foto Roberto BurgioRoberto Burgio
Boris Giuliano

Recensioni redazione

La mafia uccide solo d'estateLa mafia uccide solo d'estate, la recensione

8/10
Lorenzo Pietroletti
La mafia uccide solo d'estate, primo film di Pierfrancesco Diliberto (Pif), a tratti commedia a tratti documentario, è una perla del cinema italiano contemporaneo che, con ironia satirica, umanizza gli eroi antimafia. Il film riesce a strappare un sorriso prima ed una riflessione poi.

News e Articoli

La Mafia uccide solo d'EstateLa Mafia uccide solo d'Estate di Pif vince gli European Film Awards 2014

Il film 'La mafia uccide solo d'estate' di 'Pif' Pierfrancesco Diliberto ha vinto alla 27esima edizione degli European Film Awards.

TrailersFilmFest 2014: Vincitori e Premi assegnatiTrailersFilmFest 2014: Vincitori e Premi assegnati

Miglior Trailer Italiano 'Il Capitale Umano' di Paolo Virzì, Miglior Trailer Europeo 'Nimphomaniac' di Lars Von Tier. Miglior Trailer del Mondo 'Gravity' di Alfonso Cuarón.

La mafia uccide solo d'estateCiak d'Oro Giovani a La mafia uccide solo d'estate di Pif

La mafia uccide solo d'estate di Pif il miglior film italiano rivolto al mondo dei ragazzi. Riceve il premio Ciak d'Oro Giovani 2014.

La mafia uccide solo d'estateLa mafia uccide solo d'estate a Lucca Comics and Games 2013

Il film 'La mafia uccide solo d'estate' di 'Pif' Pierfrancesco Diliberto sarà presentato a Lucca Comics and Games 2013.

La Mafia uccide solo d'EstateLa Mafia uccide solo d'Estate: trailer e sinossi del film di PIF con Cristiana Capotondi, Claudio Gioè e Ninni Bruschetta

Trailer e sinossi del film 'La Mafia uccide solo d'Estate' di PIF con Pif, Cristiana Capotondi, Claudio Gioè e Ninni Bruschetta, dal 28 Novembre al Cinema.

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina italiana
Foto e Immagini La Mafia uccide solo d'Estate
Locandina italiana
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film

Curiosita'

Note di Regia

Avete presente quando rivedete una vecchia foto degli anni Ottanta, magari di una ragazza per la quale avevate perso la testa? Per quanto bella possa essere la ragazza, i vostri occhi, o almeno i miei, saranno attratti da un elemento particolare: le spalline! Le ragazze indossavano le orrende spalline, perché andavano di moda. E voi vi chiedete: ma come mai le spalline entravano nella mia vita ed io non dicevo nulla? Ecco, una domanda simile me la sono posta con Palermo, la città dove sono nato e cresciuto. Infatti, un giorno mi sono fermato e ho guardato indietro. E lì la domanda: ma come è possibile che a Palermo la mafia entrasse così prepotentemente nella vita delle persone e in pochi dicevano qualcosa? Il tempo ti rende più lucido, più distaccato e allora capisci gli assurdi compromessi che si fanno con la vita, in maniera più o meno cosciente, per andare avanti. E fai finta che alla fine tutto vada bene. Accettazione delle spalline compresa. Perché è faticoso uscire dal coro. Perché, per quanto amaro possa essere, sul momento si vive meglio abbassando la testa, e poi si vedrà. Allora, essere un bambino a volte conviene. Perché imiti i tuoi modelli, cioè gli adulti. E se per loro non ci sono problemi, non ci sono neanche per te. I problemi arrivano quando, un giorno, il bambino capisce che la mafia non uccide solo d'estate. 

Apri Box Commenti