La Notte del 12 (2022)

La nuit du 12
Locandina La Notte del 12
La Notte del 12 (La nuit du 12) è un film del 2022 prodotto in Francia, di genere Drammatico, Giallo diretto da Dominik Moll. Il film dura circa 115 minuti. Tratto dal libro inchiesta di Pauline Guéna '18.3 - Une année à la PJ'. Il cast include Bastien Bouillon, Bouli Lanners, Anouk Grinberg, Théo Cholbi, Johann Dionnet, Mouna Soualem, Lula Cotton Frapier. In Italia, esce al cinema Giovedì 29 Settembre 2022 distirbuito da Teodora.

TRAMA

Da poco arrivato a capo della polizia giudiziaria di Grenoble, Yohan deve confrontarsi con un terribile omicidio. C'è chi dice che ogni investigatore abbia un crimine che lo ossessiona e per Yohan quel caso diventa l'uccisione della giovane Clara. Insieme al collega Marceau porterà avanti le indagini su tutti i conoscenti della ragazza, svelando i molti segreti di una provincia all'apparenza tranquilla ma realizzando infine che ogni uomo è un potenziale colpevole...
 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Giovedì 29 Settembre 2022
Uscita in Italia: 29 Settembre 2022 al Cinema
Prima Uscita: 13/07/2022 (Francia)
Genere: Drammatico, Giallo
Nazione: Francia - 2022
Durata: 115 minuti
Formato: Colore; formato 1.85; suono 5.1
Produzione: Haut Et Court
Distribuzione: Teodora
Soggetto:
Tratto dal libro inchiesta di Pauline Guéna '18.3 - Une année à la PJ'.

Cast e personaggi

Regia: Dominik Moll
Sceneggiatura: Gilles Marchand, Dominik Moll
Musiche: Olivier Marguerit
Fotografia: Patrick Ghiringhelli
Scenografia: Michel Barthélémy
Montaggio: Laurent Rouan
Costumi: Dorothée Guiraud

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Caroline Benjo (Produttore), Barbara Letellier (Produttore), Carole Scotta (Produttore), Simon Arnal (Produttore), Jacques-Henri Bronckart (Produttore associato), Gwennaëlle Libert (Produttore associato)


Suono: Francois Maurel, Olivier Mortier, Luc Thomas | Trucco e acconciature: Kaatje Van Damme | Primo assistente alla regia: Thierry Verrier | Casting: Agathe Hassenforder, Fanny De Donceel.

Immagini

[Schermo Intero]

Note di Regia di Dominik Moll

Il film si ispira a uno dei casi raccolti da Pauline Guéna in 18.3 - Une année à la PJ, libro inchiesta per cui ha passato un anno a stretto contatto con la polizia giudiziaria. Il caso che raccontava e che mi ha colpito di più era quello di una giovane donna bruciata viva mentre rincasava. Ammetto che la natura sordida del crimine mi ha fatto esitare, perché spesso sono turbato dal modo in cui certi film sembrano affascinati dalla violenza. Ma quelle poche pagine hanno cominciato a perseguitarmi allo stesso modo in cui la morte di quella donna ha perseguitato Yohan, il protagonista. Il libro dice che ogni investigatore incontra un crimine che fa più male degli altri, che per un motivo misterioso si deposita dentro di lui come una scheggia e che la ferita non può rimarginarsi.
Il libro di Pauline Guéna è già estremamente ben documentato, ma per me era importante vedere un gruppo di investigatori al lavoro con i miei occhi, così ho passato un periodo in un commissariato di Grenoble. Ho potuto osservare da vicino la macchinosità delle procedure e delle relazioni, i rapporti all'interno di un gruppo, il contrasto tra la tensione degli interrogatori e la banalità dei momenti di relax che permettono ai poliziotti di sfogarsi. Passare del tempo con loro mi ha aiutato a essere più accurato nel tono del film e a evitare spettacolarizzazioni, facendomi invece avvicinare al lato umano, al disagio e alla passione che guidano queste persone.
Il rapporto tra uomini e donne è centrale nel film. Sappiamo che molte notizie di cronaca sono direttamente legate a casi di violenza perpetrati dagli uomini contro le donne. È una cosa folle se ci pensi e non la si può vedere solo come una fatalità. Gli ufficiali che devono combattere questa violenza sono di fatto quasi esclusivamente uomini. A cosa pensano questi uomini quando indagano sui crimini commessi contro donne che potrebbero essere le loro figlie, le loro partner, le loro amiche, le loro sorelle? Come vedono i sospetti? E le vittime? Quali sentimenti provoca in loro tutto questo? Volevamo che il film portasse il pubblico a porsi tali domande.


dal pressbook del film

Eventi

Presentato in selezione ufficiale al Festival di Cannes 2022. 

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "La Notte del 12" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "La Notte del 12" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti

Prossime Uscite

After 4
Blonde
Siccità
Smile
Tutti A Bordo
Omicidio nel West End
La Notte del 12
Anna Frank e il diario segreto
Dragon Ball Super: Super Hero
Dante
Me Contro Te - La Famiglia Reale
Hocus Pocus 2
My Best Friend's Exorcism
Una birra al fronte
Tiziano. L'impero Del Colore