Locandina La rivincita

La rivincita (2020)

La rivincita
Locandina La rivincita
La rivincita è un film del 2020 prodotto in USA, di genere Drammatico diretto da Leo Muscato. Il film dura circa 85 minuti. Basato sull'omonimo romanzo di Michele Santeramo, pubblicato da Baldini e Castoldi. Il cast include Michele Venitucci, Michele Cipriani, Deniz Özdoğan, Sara Putignano, Francesco De Vito, Franco Ferrante, Domenico Fortunato. Disponibile in homevideo in Digitale da giovedì 4 Giugno 2020.

L’esproprio di un terreno in cambio di un risarcimento irrisorio. Il sogno di poter avere un figlio. Iniziano così le rocambolesche disavventure economiche e familiari di due fratelli, Vincenzo e Sabino, e delle loro mogli, Maja e Angela. Non avendo altra scelta a disposizione, i due fratelli finiscono in mano al malaffare. Per poter sanare i debiti i e assecondare il desiderio di maternità della moglie Maja, Vincenzo si infila in un strada a cui nessuno, in un paese normale, dovrebbe avere accesso. Anche Sabino e sua moglie sono in grande difficoltà con un figlio da crescere. Ma la forza del loro legame familiare li spinge a non arrendersi e ad andare avanti in una lotta per la sopravvivenza, sapendo che esiste sempre la rivincita contro la “porca miseria”.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: Solo HomeVideo
Genere: Drammatico
Nazione: USA - 2020
Durata: 85 minuti
Formato: Colore
Produzione: Altre Storie, Rai Cinema, Regione Lazio (con il sostegno della), fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo (con il sostegno della), Regione Puglia - Unione Europea (con il contributo di), POR Puglia 2014-2020 (con il contributo di), Apulia Film Commission (con il contributo di)
Soggetto:
Basato sull'omonimo romanzo di Michele Santeramo, pubblicato da Baldini e Castoldi.
In HomeVideo: in Digitale da giovedì 4 Giugno 2020

Cast e personaggi

Regia: Leo Muscato
Sceneggiatura: Michele Santeramo, Leo Muscato
Musiche: Paolo Fresu
Fotografia: Giorgio Giannoccaro
Scenografia: Fabiana Rizzi
Montaggio: Mauro Ruvolo
Costumi: Magda Accolti Gil

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Cesare Fragnelli (Produttore)

Recensioni redazione

La rivincita, recensione del film disponibile su RaiPlay
La rivincita, recensione del film disponibile su RaiPlay
Matilde Capozio, voto 6/10
Si svolge nelle campagne pugliesi la storia di due fratelli, uniti dalle difficoltà economiche e protagonisti di una serie di eventi tra il comico e il tragico.

Immagini

[Schermo Intero]

Girato in Puglia, a Martina Franca.

Per le musiche ‘La Rivincita’ vanta la collaborazione del compositore e musicista Paolo Fresu.
Il finale del film è accompagnato dalle note del brano “No potho reposare”, un canto d’amore della musica tradizionale sarda, nella sua versione arrangiata e interpretata dal maestro Fresu.

NOTE DI REGIA

Una campagna bruciata dal freddo; una cittadina che sembra deserta; un chiosco di fiori nel piazzale davanti al cimitero. I nostri protagonisti abitano in una vecchia casa divisa in due micro appartamenti. In uno ci vivono Vincenzo e sua moglie Maja. La loro casa sembra una bomboniera per come è pulita e perfettamente in ordine. Nell’altro, invece, ci abitano Sabino (fratello di Vincenzo) sua moglie Angela e il loro bambino Marco. La loro casa invece è tanto disordinata, tanto da sembrare un campo di battaglia. E forse lo è. I componenti di questa famiglia sono eroi invisibili del mondo che ci circonda, involontari protagonisti di un incubo tutto meridionale. Ad un certo punto si trovano sul punto di perdere tutto: lavoro, terra, casa, credibilità, affetti, figli, stima, autostima… Ma queste situazioni apparentemente disperate, riescono ad affrontarle sempre con leggerezza. Abbiamo provato a fare un film dai toni prepotentemente realistici, senza scadere nella quotidianità. I nostri personaggi sono sempre in bilico fra realismo e paradosso, perché l’intento era descrivere un certo mondo che ci circonda, dandone un quadro fortemente evocativo e metaforico. “Non ti rassegnare, mai ti devi rassegnare”. È questo l’adagio che scandisce le loro giornate. Nonostante le batoste, loro rimangono in piedi e non mollano mai. Di fronte alle difficoltà, rilanciano sempre a testa bassa, con l’ottusa tenacia dei disperati stretta tra i denti. Forse è per questo che alla fine, quando riescono a prendersi la loro rivincita su tutto, noi sentiamo di voler assomigliare un po’ a loro.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
La rivincita disponibile in Digitale da giovedì 4 Giugno 2020
info: Solo HomeVideo.

Puoi vedere La rivincita su queste piattaforme:
Guarda La rivincita su Rai Play

Nota: "La rivincita" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "La rivincita" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "La rivincita" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy