La sposa promessa (2012)

Lemale et ha'halal
Locandina La sposa promessa
La sposa promessa (Lemale et ha'halal) è un film del 2012 prodotto in Israele, di genere Drammatico diretto da Rama Burshtein, Yigal Bursztyn. Il film dura circa 90 minuti. Il cast include Yiftach Klein, Irit Sheleg, Hadas Yaron. In Italia, esce al cinema Giovedì 15 Novembre 2012 distirbuito da Lucky Red. Disponibile in homevideo in DVD da Martedì 23 Aprile 2013. Al Box Office italiano ha incassato circa 429.252 euro.

TRAMA

Lemale Et Ha'Chalal è la storia di una famiglia cassidica ortodossa di Tel Aviv. La figlia più giovane, la diciottenne Shira, sta per sposarsi con un coetaneo promettente che appartiene al suo stesso ambiente. È un sogno che si realizza e Shira è emozionata. Nel giorno di Purim, sua sorella Esther, appena ventenne, muore nel partorire il primo figlio. Il dolore che colpisce la famiglia causa il rinvio delle nozze di Shira. Tutto cambia quando viene proposto a Yochay, marito della defunta Esther, il matrimonio con una vedova belga. Yochay ritiene che sia ancora troppo presto, sebbene sappia che prima o poi dovrà riprendere moglie. La madre delle ragazze, temendo che il genero possa lasciare il paese portando con sé il suo unico nipotino, suggerisce il matrimonio tra Shira e Yochay. Shira dovrà scegliere tra il proprio sogno e il dovere verso la famiglia.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Giovedì 15 Novembre 2012
Uscita in Italia: 15/11/2012
Genere: Drammatico
Nazione: Israele - 2012
Durata: 90 minuti
Formato: Colore
Produzione: Avi Chai fund, Norma Productions
Distribuzione: Lucky Red
Box Office: Italia: 429.252 euro
Note:
In concorso al Festival del Cinema di Venezia 2012
In HomeVideo: in DVD da Martedì 23 Aprile 2013 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Yigal Bursztyn, Rama Burshtein

Cast Artistico e Ruoli:

Recensioni redazione

La sposa promessa
Recensione La sposa promessa
5/10
Giorgia Tropiano
Recensione del film La sposa promessa di Rama Burshtein con Hadas Yaron: interessante opera prima che racconta dall'interno le tradizioni e i valori della società ebraica chassidica.

Immagini

[Schermo Intero]

Commento del regista

L'amore e i rapporti tra gli individui costituiscono l'interesse principale del mio lavoro. L'arrivismo, l'indipendenza e la realizzazione di sé sono, per me, meno importanti dell'amore, di mio marito e della mia famiglia. Ciò che mi ha attratto della fede ebraica è il suo approccio all'enigma del rapporto tra uomo e donna. Questo processo mi ha letteralmente sbalordito. Lemale Et Ha'Chalal racconta una storia d'amore basata sullo spirito; ricorda l'esperienza e il sentimento del primo amore, che vive soltanto nel cuore e non ha alcun aggancio con la ragione. Il canto di un cuore verso un altro, insieme al desiderio volutamente represso è, per me, la formula vincente nella ricerca di una gioia duratura.

European Film Awards 2013

  • [Vincitore] Miglior fotografia

Venezia 2012

  • [Sezione] Film in concorso

HomeVideo (beta)


La sposa promessa disponibile in DVD da Martedì 23 Aprile 2013
15/11/2012.

STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "La sposa promessa" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"La sposa promessa" disponibile su supporto fisico da Martedì 23 Aprile 2013, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Apri Box Commenti

Prossime Uscite