7 uomini a mollo (2018)

Le grand bain

Locandina 7 uomini a mollo
7 uomini a mollo (Le grand bain) è un film di genere Commedia e Drammatico di durata circa 122 minuti diretto da Gilles Lellouche con protagonisti Mathieu Amalric, Guillaume Canet, Benoît Poelvoorde, Jean-Hugues Anglade, Virginie Efira, Leïla Bekhti.
Prodotto da Les Productions du Trésor (co-produzione) nel 2018 in Francia. [Uscita Originale il 24/10/2018 (Francia)] esce in Italia Giovedì 20 Dicembre 2018 distribuito da Eagle Pictures. Al Box Office 7 uomini a mollo ha incassato circa 985.107 euro.
Conosciuto come: Ein Becken voller Männer [Germania], El gran baño [Spagna], Le grand bain [Canada]

TRAMA

Bertrand, un quarantenne depresso, riesce a dare finalmente un senso alla sua vita quando decide di entrare a far parte di una squadra di nuoto sincronizzato maschile. Per ognuno dei componenti, gli allenamenti rappresentano col tempo una valvola di sfogo e un rifugio sicuro. Insieme si sentiranno sempre più forti fino a volere intraprendere un traguardo pazzesco: la partecipazione ai campionati mondiali di nuoto sincronizzato maschile! Quindi sì, può sembrare un'idea idiota, ma questa incredibile carica li farà tornare alla vita!

Data di Uscita ITA: Giovedì 20 Dicembre 2018
Data di Uscita Originale: 24/10/2018 (Francia)
Genere: Commedia, Drammatico, Sport
Nazione: Francia - 2018
Formato: Colore
Durata: 122 minuti
Produzione: Les Productions du Trésor (co-produzione), Chi-Fou-Mi Productions (co-produzione), Cool Industrie (co-produzione), StudioCanal (co-produzione), TF1 Films Production (co-produzione), Artémis Productions (co-produzione), VOO (co-produzione), BE TV (co-produzione), Shelter Prod (co-produzione), Canal+ (partecipazione), Ciné+ (partecipazione), TF1 (partecipazione), C8 (partecipazione), Taxshelter. be (in associazione con)
Distribuzione: Eagle Pictures
Box Office: Italia: 985.107 euro
Note:
Presentato Fuori Concorso al 71o Festival di Cannes.
Titoli alternativi: Ein Becken voller Männer [Germania], El gran baño [Spagna], Le grand bain [Canada], Ou Nadas ou Afundas [Portogallo], Sink or Swim [USA]
In HomeVideo: in Digitale da Mercoledì 3 Aprile 2019 e in DVD da Mercoledì 3 Aprile 2019 [scopri DVD e Blu-ray]

Recensioni redazione

7 Uomini a mollo7 Uomini a mollo, la recensione

8/10
Erika Pomella
'7 Uomini a Mollo' è un film divertente e scritto benissimo che si fa forte di un cast francofono d'altissimo livello che riesce a rendere giustizia ai dialoghi brillanti scritti dal regista Gilles Lellouche, che confeziona una commedia di riscatto ben inserita nel contesto storico che tutta l'Europa sta vivendo.

News e Articoli

44-gatti-cartone-dvdSuspiria, Vice - L'uomo nell'ombra, Doctor Who 11 e 44 Gatti in DVD da aprile

Da aprile 2019 disponibili in homevideo il cartone animato 44 Gatti, il film comedy francese 7 uomini a mollo, il flim horror d'autore Suspiria di Luca Guadagnino e l'edizione limitata della 11a stagione del celebre Doctor Who. Inoltre, Vice - L'uomo nell'ombra.

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina internazionale
Foto e Immagini 7 uomini a mollo
Locandina internazionale
Locandina italiana

Note di regia
Sette uomini a mollo è il primo film che giro da solo. Dopo Narco e Gli Infedeli sono riuscito a trovare un soggetto che potesse essere intimamente connesso al mio io più profondo.
Ci sono voluti 5 anni per completare questo film e per riuscire ad esaminare quella stanchezza – o, più che altro, quella latente depressione – che stavo iniziando a notare in molte persone della mia generazione, o più in generale in Francia. In questa gara di individualismo nella quale siamo intrappolati nonostante la nostra volontà ci scordiamo di cosa siano la collettività, la passione, l'apprezzamento, lo sforzo.          
Ho iniziato da qui per scrivere la sceneggiatura, ma sentivo che mancava ancora qualcosa.
Il punto di svolta è arrivato quando Hugo Selignac mi ha consigliato di vedere questo documentario su ARTE a proposito di questo gruppo di uomini svedesi che facevano nuoto sincronizzato, e ho così realizzato che avevo trovato il mio soggetto: un gruppo di uomini più o meno disillusi che cercano di fare i conti con i loro sogni infranti.
Sebbene sia un film corale, la particolarità di questo film è il modo in cui ho sviluppato la storia e la traiettoria di ognuno dei personaggi. Volevo che ognuno avesse la propria esistenza ed esperienza di vita. In più essendo un film per lo più recitato da attori maschi dato il suo soggetto, volevo che una buona parte del minutaggio fosse dedicato anche alle loro controparti femminili. Perché è grazie alle donne - e per le donne - che i miei protagonisti alla fine ce la fanno.
Il film ha anche un lato musicale importante. Essendo tutti gli attori appartenenti agli anni '80 mi sono voluto concentrare su brani appartenenti a quegli anni E il mio sogno è diventato realtà quando Jon Brion, del quale sono un grande fan, ha accettato di realizzare la colonna sonora. Il suo lavoro gioca un ruolo di rilievo nell'esprimere la tristezza dei personaggi.
A differenza di Narco, per 7 uomini a mollo non ho visto nessuno di questi film perché preferivo essere libro da qualsiasi influenza, anche se ce ne sono necessariamente alcune recondite.  
È un film unico nel suo genere, che racconta quel sentimento da "condivisione di gruppo" che mi aveva molto colpito mentre frequentavo gli incontri degli alcolisti anonimi per preparare la mia parte nella serie di Jaques Maillot "Une Singe sur le Dos", nella quale interpretavo, appunto, un alcolista. Ero strabiliato dal calore, dal dialogo e dal supporto che puoi trovare in questi gruppi, insieme ad una totale mancanza di giudizi.   

Apri Box Commenti