Mathieu Amalric

Scheda di Mathieu Amalric
Locandina Mathieu Amalric
Scheda relativa a Mathieu Amalric, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce lunedì 25 Ottobre 1965 in Neuilly-sur-Seine, Hauts-de-Seine, Francia.
Persona conosciuta per Hitchcock/Truffaut (film), Jimmy P. (film), Adèle e l’enigma del faraone (film), I Fantasmi D’Ismael (film), 7 uomini a mollo (film), Quantum of Solace (film), Tournée (film), De la guerre (film), Gli amori folli (film), Grand Budapest Hotel (film), La camera azzurra (film), A Tramway in Jerusalem (film), L’Arte Viva di Julian Schnabel (film), Oxygène (film), Pollo alle prugne (film)

Biografia

Regista e attore francese, nato nel 1965.
All'età di 19 anni, ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema come apprendista, assistente alla regia, attrezzista e assistente al montaggio (lavorando per esempio ad Arrivederci Ragazzi di Louis Malle), tutti lavori che gli hanno permesso di imparare a dirigere i suoi primi cortometraggi.
Quando ha compiuto 30 anni, Arnaud Desplechin lo ha lanciato come attore in Comment Je Me Suis Disputé… (Me Vie Sexuelle) e da allora ha lavorato sia come attore che come regista.
Ha diretto Mange Ta Soupe; Le Stade de Wimbledon; Tournée (premio per la miglior regia al festival di Cannes 2010), La Camera Azzurra (Un Certain Regard); Barbara (vincitore del premio Louis Delluc e del premio Jean Vigo nel 2017) e documentari, incentrati principalmente su musicisti (John Zorn, Barbara Hannigan).
Come attore, potreste averlo visto in Munich (Steven Spielberg) o nei panni di un avversario di James Bond (Quantum of Solace); ne Lo Scafandro e la Farfalla (Julian Schnabel) oppure in Grand Budapest Hotel o The French Dispatch (Wes Anderson). Recita più frequentemente in film francesi, con registi come i fratelli Larrieu (compreso il loro ultimo film Tralala), Arnaud Desplechin, Alain Resnais e Roman Polanski. Ha lavorato anche con Gilles Lellouche in 7 Uomini A Mollo.
Il suo ultimo film da regista, Serre Moi Fort, sarà presentato a Cannes nel 2021. [dal pressbook di The French Dispatch (2021)]

Seriegrafia

Al momento per Mathieu Amalric non disponiamo di una seriegrafia.

Immagini

[Schermo Intero]
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy