Locandina Julian Schnabel. A Private Portrait

L'Arte Viva di Julian Schnabel (2017)

Julian Schnabel: A Private Portrait

Locandina Julian Schnabel. A Private Portrait
L'Arte Viva di Julian Schnabel (Julian Schnabel: A Private Portrait) diretto da Pappi Corsicato con protagonisti Mathieu Amalric, Laurie Anderson, Hector Babenco, Jean Michel Basquiat, Bono, Jean-Claude Carrière, Anne Consigny, Willem Dafoe, Jeff Koons, Al Pacino.
Prodotto nel 2017 in USA e Italia esce in Italia Martedì 12 Dicembre 2017 distribuito da Nexo Digital.

TRAMA E SCHEDA TECNICA

Il film descrive l'approccio estroverso e anticonvenzionale dell'artista nei confronti del lavoro e della vita: l'amato pigiama di seta, la dimora di Montauk a Long Island e quella nel palazzo in stile veneziano nel West Village di Manhattan. Schnabel è ritratto intento a dipingere, ad allestire una nuova mostra in giro per il mondo e in parallelo nella sua vita privata, in vacanza con i familiari. Ci sono poi gli approfondimenti sulla sua passione cinematografica che lo porta a realizzare film come Basquiat nel 1995, oltre al pluri-premiato Prima Che Sia Notte (2000, Leone d'argento - Gran Premio della Giuria al Festival di Venezia) e Lo Scafandro e la Farfalla (2007, Miglior Regia al Festival di Cannes, due Golden Globe e la nomination come miglior regista agli Oscar). Con a disposizione una miscela multicolore di materiale tratto dagli archivi personali di Schnabel, riprese nuove dell'artista al lavoro e nel tempo libero e le testimonianze di amici, familiari, attori e artisti, Corsicato crea un ritratto rivelatore di uno dei pittori più anticonformisti e irrequieti del panorama contemporaneo.


Data di Uscita ITA: Martedì 12 Dicembre 2017
Nazione: USA, Italia - 2017
Formato: Colore
Durata: N.d.
Distribuzione: Nexo Digital

Cast e personaggi

Regia: Pappi Corsicato
Sceneggiatura: Pappi Corsicato
Musiche: Gabriele Roberto
Cast Artistico e Ruoli:
foto Jean Michel Basquiat
Se stesso (filmati di repertorio)
foto Bono
Se stesso
foto Anne Consigny
Se stessa
foto Willem Dafoe
Se stesso
foto Jeff Koons
Se stesso
foto Al Pacino
Se stesso
foto Lou Reed
Se stesso (filmati di repertorio)
foto Vito Schnabel
Se stesso
foto Andy Warhol
Se stesso

News e Articoli

Cézanne - Ritratti di una vita per la Grande Arte al Cinema stagione 2017-2018

Il British Museum di Londra con il più famoso pittore giapponese di tutti i tempi, Hokusai, il Prado di Madrid con i sogni, gli incubi e gli animali esotici di Bosch, la Venezia di Canaletto, le pennellate di Loving Vincent con la passione di Van Gogh per il Giappone e l'arte eclettica di Julian Schnabel arrivano nelle sale da Autunno 2017.
Apri Box Commenti
Torna su