Locandina Matrimonio al Sud

Matrimonio al Sud (2015)

Matrimonio al Sud

Matrimonio al Sud (Matrimonio al Sud) è un film di genere Commedia diretto da Paolo Costella con protagonisti Massimo Boldi, Barbara Tabita, Paolo Conticini, Enzo Salvi, Fatima Trotta, Biagio Izzo.
Prodotto da Ideacinema nel 2015 in Italia esce in Italia Giovedì 12 Novembre 2015 distribuito da Medusa.

TRAMA

Oggi per tanti ragazzi il matrimonio è poco più di una formalità, ma cosa succede se a sposarsi sono il figlio di un industrialotto lombardo e la figlia di un pizzaiolo meridionale? Che il modo di vedere il matrimonio, sobrio ed elegante, del milanese si dimostra molto diverso da quello, eccessivo e chiassoso, del napoletano. Sono due visioni del mondo opposte. Va da sé che, essendo il napoletano il padre della sposa, le nozze vadano celebrate al sud. Quindi il milanese è costretto a scendere in territorio nemico. Non solo, le nozze vengono seguite da un programma televisivo… E a capo del programma c'è un presentatore che complica ancora di più il già non facile svolgimento del matrimonio insidiando le mogli dei nostri due protagonisti. Come se non bastasse, a causa dell'ingerenza del programma televisivo, i futuri sposi finiscono per svelare il loro progetto di voler lasciare l'Italia dopo il matrimonio. Per il milanese e il napoletano, a questo punto, il problema non è più che il proprio figlio si sposi con uno straniero, ma che i loro figli se ne vadano a vivere definitivamente all'estero. I due papà, per una volta uniti, tentano di impedire le nozze in ogni modo. Senza sapere che nel frattempo i ragazzi si sono convinti che i due papà hanno ragione: sono incompatibili. E decidono di non sposarsi più. E ora tocca ai due papà rimediare…

Data di Uscita ITA: Giovedì 12 Novembre 2015
Genere: Commedia
Nazione: Italia - 2015
Formato: Colore
Durata: N.d.
Produzione: Ideacinema, Mari Film
Distribuzione: Medusa
Box Office: Italia: 3.675.516 euro -> Storico incassi
In HomeVideo: in DVD da Mercoledì 23 Marzo 2016 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Paolo Costella
Musiche: Michele Braga
Fotografia: Agostino Castiglioni
Montaggio: Mauro Bonanni
Costumi: Nicoletta Ercole

Cast Artistico e Ruoli:
foto Biagio IzzoBiagio Izzo
Pasquale
foto Ugo ContiUgo Conti
Busacca
foto Peppe BarraPeppe Barra
Don Gaetano
foto Gabriele CirilliGabriele Cirilli
Maurizietto

Recensioni redazione

Matrimonio al SudMatrimonio al Sud, la Recensione

5/10
Daniela La Pinta
Matrimonio al Sud è una commedia estremamente lenta in cui Massimo Boldi, milanese, e Biagio Izzo, napoletano, devono mettere da parte i loro rispettivi pregiudizi tra Nord e Sud per accettare il matrimonio dei figli.

News e Articoli

Matrimonio al sud in DVDMatrimonio al sud in DVD dal 23 marzo

La commedia sulle differenze tra Nord e Sud con Massimo Boldi e Biagio Izzo in DVD dal 23 marzo.

007 SPECTREBox Office Italia: James Bond ancora primo con SPECTRE

'007 SPECTRE' vince il weekend italiano del 13-15 Novembre 2015, seguito da 'Matrimonio al sud' e 'Pan - Viaggio sull'isola che non c'è'.

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina Italiana
Foto e Immagini Matrimonio al Sud
Locandina Italiana
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film

Curiosita'

SCHEDE DEI PERSONAGGI

LORENZO COLOMBO
L'IMPRENDITORE MILANESE (60 anni)
Lorenzo è il tipico cumenda, milanese al 200%: per il modo di pensare sempre avanti e quella parlantina veloce daidai- dai che il tempo stringe. È a capo di un'associazione di industriali che ha come missione la difesa dei valori lumbard… quindi per lui è un dolore pazzesco scoprire che il figlio si sta per sposare con una terruncella. Cerca sempre conforto nella mogliettina adorata che però non lo sopporta più e sta meditando di lasciarlo… ma Lorenzo è convinto che sia ancora innamoratissima.

PASQUALE CAPRIOLI
IL PIZZAIOLO NAPOLETANO (50 anni)
Pasquale è il meridionale più meridionale che ci si possa immaginare, un fanatico nel magnificare le bellezze della sua terra: il clima meraviglioso, le donne bellissime e il cibo unico al mondo. La famiglia è tutto per lui… a cominciare dalla adorata mammina. Già sogna di sistemare la figlia con un "buono guaglione" del paesino, quando scopre che invece si sta per sposare con un "polentone".

GEGE'
IL PRESENTATORE TOSCANO (40 anni)
Gegè è un toscanaccio che si finge meridionale perché è il Sud che gli dà da vivere. Infatti, conduce un programma in onda sulle tv locali in cui racconta i Matrimoni al Sud. Gegè si finge sempre estasiato per ogni aspetto delle nozze ma l'unica cosa che veramente gli interessa sono le mamme degli sposi che ogni volta corteggia spudoratamente.

GIULIA
LA MOGLIE DI LORENZO (45 anni)
Giulia è la moglie di Lorenzo. Il suo sogno di ragazza era girare il mondo ma da quando ha sposato Lorenzo non si è mossa da Milano. Ma il viaggio al Sud è l'occasione per tornare a sognare e a fantasticare… soprattutto sull'uomo che organizza le nozze e che la corteggia spudoratamente.

ANNA
LA MOGLIE DI PASQUALE (45 anni)
Anna vuole bene al marito pizzaiolo ma si domanda sempre più spesso per quale ragione l'ha sposato. La tentazione di lasciarlo è forte ma quel verace napoletano le vuole un gran bene. Ma quando l'uomo che organizza il matrimonio, comincia a corteggiarla… le cose cambiano.

SOFIA
LA FIGLIA DI PASQUALE (25 anni)
Sofia è energia pura, positività, voglia di vivere. Ha preso solo la parte bella dalla sua famiglia e dalla sua terra e vive proiettata come il suo fidanzato verso un futuro libero e autonomo. Ma non ha fatto bene i conti con la forza delle tradizioni della sua terra.

TEO
IL FIGLIO DI LORENZO (25 anni)
Teo, il figlio di Lorenzo, grazie alla sua ironia riesce a dialogare con i genitori e persino a tenere testa alle follie del padre. L'informatica è la sua passione e la creazione di una nuova App il suo sogno. Un sogno che cerca di costruire insieme all'amore della sua vita, Sofia.

LELLO
IL CAMERIERE ROMANO (40 anni)
Lello fa lo sciupafemmine, sbruffone e sboccato, ma in realtà è solo come un cane: non ha una fidanzata né uno straccio d'amico, vive con la madre e si imbuca ai matrimoni nella speranza di sbafare un pranzo e trovare una donna.

MAURIZIETTO
L'ASSISTENTE DI GEGÈ (40 anni)
Maurizietto è il cameraman del programma tv "Matrimonio al Sud". A differenza del suo capo, Gegè, Maurizietto crede fermamente nel matrimonio… forse perché sogna da una vita di farsi una famiglia e non ci riesce mai. Ma questa potrebbe essere la volta buona…

CHARLOTTE
LA WEDDING PLANNER (35 anni)
Charlotte è la wedding planner del programma "Matrimonio al Sud". Ed è la sorella del cameraman Maurizietto. Così come il fratello organizza i matrimoni degli altri sognando di trovare l'anima gemella. Sembra destinata a una vita da single… ma l'amore è dietro l'angolo.

BUSACCA
INDUSTRIALE LOMBARDO (45 anni)
Busacca è il vice presidente dell'associazione degli industriali del Nord presieduta da Lorenzo. E naturalmente lo tiene costantemente d'occhio, perché non aspetta altro che coglierlo in fallo per fargli le scarpe e prendere il suo posto come capo dell'associazione.

LUISELLA
L'ASSISTENTE DI BUSACCA (35 anni)
Luisella è l'assistente di Busacca ma tra loro c'è del tenero. Il viaggio al Sud cambierà la sua vita perché dietro la rigidità di Luisella si nasconde una donna vera.Che aspetta l'occasione per liberarsi dai freni inibitori ed esprimere la sua vera natura.

DON GAETANO
IL PARROCO (50 anni)
Il Parroco di San Valentino a Mare, energico nei modi quanto fermo nella sua fede, non ci vede una mazza ma si comporta come se ci vedesse benissimo e la sua fede cieca lo guida in ogni suo passo e lo salva dalle situazioni più difficili. Dio vede e provvede per lui.

SANTINO
IL SACRESTANO (50 anni)
Dio li fa e poi li accoppia: con Don Gaetano, Santino forma una coppia perfetta, essendo lui sordo come una campana, anche perché le campane della parrocchia Santino è costretto dal parroco a suonarle ogni Santa domenica, rintronandosi per il rumore appunto assordante.

NUNZIA
LA MADRE DI PASQUALE (70 anni)
Nunzia è innamorata del figlio, che coccola come fosse ancora una creatura, e detesta la nuora, a cui indirizza frecciatine velenose. Ma per la verità non risparmia nessuno con i suoi commenti caustici, soprattutto Lorenzo.

MOIRA
BALLERINA (25 anni) Moira è una bellissima ballerina ingaggiata come regalo di addio al celibato per lo sposo. Ma per uno scambio di persona invece di ballare per lo sposo finisce per esibirsi per un invitato. E se fosse l'incontro della sua vita…?

Apri Box Commenti