Il Mio Capolavoro (2018)

Mi obra maestra

Locandina Il Mio Capolavoro
Il Mio Capolavoro (Mi obra maestra) è un film di genere Commedia di durata circa 100 minuti diretto da Gastón Duprat con protagonisti Guillermo Francella, Luis Brandoni, Raúl Arévalo, Andrea Frigerio, María Soldi, Alejandro Paker.
Prodotto da Arco Libre nel 2018 in Argentina e Spagna esce in Italia Giovedì 24 Gennaio 2019 distribuito da Movies Inspired.

TRAMA

Arturo, un gallerista affascinante, raffinato e spregiudicato, è il titolare di una galleria d'arte nel centro di Buenos Aires, una città che ama molto. Renzo, un pittore cupo, un po' selvatico e in evidente declino, detesta i rapporti sociali e vive quasi in povertà. Sebbene il gallerista e il pittore siano uniti da un'amicizia di lunga data, si trovano in disaccordo quasi su tutto. I loro mondi e le loro idee sono diametralmente opposti, il che è fonte di gravi tensioni e conflitti tra di loro. Tuttavia, nonostante le differenze abissali, sono grandi amici. E questa commedia, infatti, parla di amicizia. 

Data di Uscita ITA: Giovedì 24 Gennaio 2019
Genere: Commedia
Nazione: Argentina, Spagna - 2018
Formato: Colore
Durata: 100 minuti
Produzione: Arco Libre, Hei Films, Mediapro, Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales (INCAA) (con il supporto di), Televisión Abierta
Distribuzione: Movies Inspired
Budget: 2.000.000 dollari (stimato)
In HomeVideo: in Digitale da Venerdì 28 Giugno 2019 e in DVD da Mercoledì 5 Giugno 2019 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Gastón Duprat
Sceneggiatura: Gastón Duprat
Musiche: Emilio Kauderer, Alejandro Kauderer
Fotografia: Rodrigo Pulpeiro
Scenografia: Cristina Nigro
Montaggio: Anabella Lattanzio
Costumi: Luciana Marti

Cast Artistico e Ruoli:
foto Luis BrandoniLuis Brandoni
Renzo Nerv I
foto Pablo RibbaPablo Ribba
Infermiere
foto Rober TopeloniRober Topeloni
Clown Ospedale
foto Mucio ManchiniMucio Manchini
Assistente Larsen

Recensioni redazione

Il mio capolavoroIl mio capolavoro, recensione del film di Gastón Duprat

8/10
Erica Nobis
Il mio capolavoro è una commedia che racconta di una splendida amicizia ma capace anche di mettere in discussione il ruolo dell'arte nella società contemporanea.

News e Articoli

Venezia 75Venezia 75, Programma, Film e Ospiti di Giovedi 30 agosto 2018

A Venezia 75 il giorno di 'The Favourite' del regista Yorgos Lanthimos con Emma Stone e Nicholas Hoult, 'Roma' di Alfonso Cuarón, The Mountain di Rick Alverson, 'Ni de lian (Your Face)' di Tsai Ming-liang, 'Mi obra maestra' di Gastón Duprat, 'Isis, Tomorrow. The Lost Souls of Mosul', 'Erom', 'L'EnKa', 'Amanda', 'Deslembro'.

Immagini

[Schermo Intero]
Foto dal film
Foto e Immagini Il Mio Capolavoro
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film

NOTE DI REGIA - Gastón Duprat

Il film racconta la storia di un'enorme truffa nel mondo dell'arte, e parallelamente, quella dell'amicizia tra i personaggi interpretati da Guillermo Francella e Luis Brandoni. Questi due grandi attori hanno saputo incarnare alla perfezione lo stile della pellicola, regalandoci un'interpretazione memorabile. È un film fatto di tensioni, pathos, emozioni ma anche di molta ironia. Sia per Francella sia per Brandoni rappresenta un ritorno alla commedia. Fra gli attori troviamo anche Andrea Frigerio, che ho voluto di nuovo nel cast, dopo la sua incredibile performance ne Il cittadino illustre e Raúl Arévalo, grande attore e regista spagnolo. Oltre alla storia intensa e potente legata alle frodi nel mondo dell'arte, il lungometraggio riflette sulle contraddizioni della creazione artistica e sui limiti dell'amicizia. Il film è stato girato in 8 settimane tra Buenos Aires, Rio de Janeiro e i meravigliosi paesaggi naturali della provincia argentina di Jujuy. Mariano Cohn, co-regista de Il cittadino illustre e El hombre de al lado, questa volta ha rivestito il ruolo del produttore, avviando una coproduzione con il gruppo spagnolo Mediapro che ha garantito al progetto notevole visibilità. Quanto alla sceneggiatura di Andrés Duprat (sceneggiatore de Il cittadino illustre e El hombre de al lado): è straordinaria, un meccanismo perfetto.

Apri Box Commenti Movietele Comments