Miss Peregrine - La casa dei Ragazzi Speciali (2016)

Miss Peregrine's Home for Peculiar Children

Locandina La casa per bambini speciali di Miss PeregrineMiss Peregrine - La casa dei Ragazzi Speciali (Miss Peregrine's Home for Peculiar Children) è un film di genere Avventura e Fantasy diretto da Tim Burton con protagonisti Eva Green, Ella Purnell, Asa Butterfield, Samuel L. Jackson, Kim Dickens, Ella Wahlestedt, Allison Janney, Judi Dench, Chris O'Dowd, Rupert Everett.
Prodotto da Chernin Entertainment nel 2016 in USA [Uscita Originale il 30/09/2016 (USA)] esce in Italia Giovedì 15 Dicembre 2016 distribuito da 20th Century Fox.

Trama e Scheda Tecnica

Quando l'amato nonno lascia a Jake indizi su un mistero che attraversa mondi e tempi alternativi, il ragazzo si ritroverà in un luogo magico noto come La casa per bambini speciali di Miss Peregrine. Ma il mistero si infittisce quando Jake conoscerà gli abitanti della casa, i loro poteri speciali… e i loro potenti nemici. Alla fine scoprirà che solo la sua 'peculiarità' potrà salvare i suoi nuovi amici.


Data di Uscita ITA: Giovedì 15 Dicembre 2016
Data di Uscita USA: Venerdì 30 Settembre 2016
Data di Uscita DVD: Venerdì 7 Aprile 2017 -> Scopri DVD e Blu-ray
Data di Uscita Originale: 30/09/2016 (USA)
Genere: Avventura, Fantasy
Nazione: USA - 2016
Formato: Colore
Durata: N.d.
Produzione: Chernin Entertainment, Scope Pictures, St. Petersburg Clearwater Film Commission, Tim Burton Productions
Distribuzione: 20th Century Fox
Budget: 110.000.000 dollari (stimato)
Box Office: USA: 85.787.641 dollari | Italia: 6.474.784 euro -> Storico incassi

Cast e personaggi

Regia: Tim Burton
Sceneggiatura: Jane Goldman
Musiche: Matthew Margeson, Michael Higham
Fotografia: Bruno Delbonnel
Scenografia: Gavin Bocquet
Cast e Ruoli:

Recensioni redazione

8/10

Miss Peregrine - la casa dei ragazzi speciali, Recensione

Tratto dal romanzo omonimo di Ransom Riggs, 'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' è il nuovo film con cui Tim Burton prosegue la sua personalissima galleria di personaggi fermi al limite del campo visivo dei 'normali', affondando così le mani in una filosofia narrativa che hanno reso il suo stile non solo visionario, ma anche (e soprattutto) riconoscibile.

Curiosita'

MANTENERE LA PROPRIA PECULIARITÀ

Mantenere la propria peculiarità. Un tema molto significativo per il regista è l'importanza non solo di accettare le differenze che ci caratterizzano, ma anche l'esserne orgogliosi. Questo tema è una dichiarazione di intenti dalla duplice connotazione: è bello - e anche necessario - essere diversi.
Ciò che rende differenti i Ragazzi Speciali sono le capacità, la forza e le peculiarità che li distinguono. La casa di Miss Peregrine rappresenta non solo un rifugio sicuro dal mondo esterno, che non riesce né a capire né a relazionarsi con le particolari abilità degli Speciali, ma è anche una protezione contro i loro potenti nemici.
Ogni ragazzo ha una sua specialità unica: la levitazione, la manipolazione del fuoco o la super-forza. Le capacità degli Speciali non sono illimitate ed essi sono esclusi dalla maggior parte delle cose che noi non-Speciali conosciamo. "I ragazzi scoprono alcuni utilizzi creativi delle loro abilità in determinate situazioni", spiega il produttore esecutivo Derek Frey.
"Nel mondo esterno sarebbero considerati uno scherzo della natura e verrebbero perseguitati", osserva Eva Green, che impersona Miss Peregrine. "Nell'isola remota in cui vivono, la loro 'stranezza' è invece celebrata come qualcosa di speciale e magnifico".
Tim Burton si identifica chiaramente con questa idea. "Quando sei un bambino non dimentichi mai veramente quella sensazione di diversità, che resta con te per sempre", spiega il regista.
"Da bambino sono stato etichettato come 'speciale' perché adoravo i film sui mostri. Durante l'infanzia si attraversano periodi del genere, come a volte capita anche più tardi nella vita. Ci sono ovunque persone che provano lo stesso senso di estraneità".
Nel mondo attuale, ossessionato dai social media, "mantenere la propria peculiarità" è particolarmente difficoltoso. Come afferma Ella Purnell, che interpreta Emma, una ragazza capace di controllare l'aria: "Siamo tutti circondati da Twitter, Instagram e altri social media, che favoriscono il raffronto tra noi e gli altri e ci portano facilmente a pensare di non essere abbastanza in gamba o di essere diversi. Ma la cosa che dovremmo celebrare è ciò che rende ognuno di noi unico".
Il tam tam mediatico attorno al film ha sottolineato questo tema. Fin dal lancio della campagna pubblicitaria si è creato un certo movimento attorno all'hashtag #StayPeculiar (#SiateSpeciali), che ha suscitato entusiasmo in modo esponenziale. L'hashtag era presente in un terzo delle conversazioni riguardanti il film, il che rappresenta il 625% in più rispetto a quanto si osserva tipicamente per un singolo hashtag durante la promozione di un film.
Il tema "Siate Speciali" abbraccia anche la famiglia, che Jake (Asa Butterfield), il giovane protagonista del film, scopre di avere negli Speciali di Miss Peregrine. "La famiglia è presente in tutte le forme, dimensioni e particolarità", dichiara Jenno Topping, che ha prodotto il film insieme a Peter Chernin. "Jake viene a sapere che gli Speciali, verso i quali prova un'affinità, sono la sua vera famiglia".

Commenti e Recensioni