One Piece GOLD - Il Film (2016)

One Piece Film Gold

Locandina One Piece GOLD - Il Film
One Piece GOLD - Il Film (One Piece Film Gold) è un film di genere Animazione e Azione di durata circa 120 minuti diretto da Hiroaki Miyamoto con protagonisti Hikari Mitsushima, Ikue Ôtani, Luci Christian, Wataru Takagi, Josh Grelle, Hiroaki Hirata.
Prodotto da Fuji Television Network nel 2016 in Giappone [Uscita Originale il 23/07/2016 (Giappone)] esce in Italia Giovedì 24 Novembre 2016 distribuito da Koch Media.

TRAMA

Cappello di Paglia (Monkey D. Luffy) e la sua ciurma arrivano nella città di Gran Tesoro, una nave enorme concepita come una città del lusso e degli eccessi sfrenati, un luogo dove ricchezza e divertimento sono alla base di ogni giornata. Comunità talmente potente e ricca da evadere il controllo del Governo Mondiale, e dove anche i più temuti pirati devono rispettare le leggi mentre spendono e sperperano il loro denaro tra scommesse e casinò. A capo della città risiede il temutissimo Gild Tesoro, un uomo imponente e autoritario, che grazie ai soldi e al suo controllo sull'oro riesce a sottomettere ogni abitante e ospite.

Data di Uscita ITA: Giovedì 24 Novembre 2016
Data di Uscita Originale: 23/07/2016 (Giappone)
Genere: Animazione, Azione, Avventura
Nazione: Giappone - 2016
Formato: Colore
Durata: 120 minuti
Produzione: Fuji Television Network, Toei Animation
Distribuzione: Koch Media
Box Office: Italia: 361.230 euro
In HomeVideo: in DVD da Giovedì 6 Aprile 2017 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Hiroaki Miyamoto
Sceneggiatura: Hiroaki Miyamoto

Cast Artistico e Ruoli:
foto Hikari MitsushimaHikari Mitsushima
Carina (voce originale)
foto Ikue ÔtaniIkue Ôtani
Tony Tony Chopper (voce originale)
foto Luci ChristianLuci Christian
Nami (voce versione inglese)
foto Wataru TakagiWataru Takagi
Long Long (voce versione inglese)
foto Josh GrelleJosh Grelle
Pork (voce versione inglese)
foto Hiroaki HirataHiroaki Hirata
Sanji (voce versione inglese)

News e Articoli

One Piece GOLD - Il FilmOne Piece GOLD - Il Film in DVD e Blu-ray da Aprile

La scatenata ciurma di One Piece Gold arriva in DVD, Blu-ray dal 6 aprile.

Film One Piece GOLDOne Piece GOLD - Il Film al Cinema

Dopo il successo ricevuto al debutto in Giappone, One Piece GOLD - il film arriverà nelle sale italiane il 24 novembre, dopo l'anteprima a Lucca Comics and Games.

Romics 2016A Romics 2016 Babbo Bastardo 2, One Piece Gold il Film, X-Men Apocalisse

La rassegna XX edizione di Romics sul fumetto, l'animazione, i games, il cinema e l'entertainment, a Roma dal 29 settembre al 2 ottobre 2016. Spazio ai film Babbo Bastardo 2, One Piece Gold – il Film, X-Men: Apocalisse.

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina internazionale
Foto e Immagini One Piece GOLD - Il Film
Locandina internazionale
Locandina Italiana

ONE PIECE

Nella grande era dei pirati... Infuriano epiche battaglie marittime per la conquista del tesoro nascosto dal leggendario re dei pirati, Gold Roger: il One Piece... Luffy era un ragazzino che aveva sempre voluto fare il pirata. Da piccolo, aveva mangiato per sbaglio un "frutto del diavolo" che il famoso pirata "Shanks il Rosso" aveva portato con sé come bottino, quando si trovava nel villaggio di Luffy. Dopo averlo mangiato, Luffy ha acquisito l'abilità di allungare il corpo come fosse di gomma, perdendo però per sempre la capacità di nuotare. Un giorno, un bandito che aveva assaltato il villaggio con i suoi uomini, gettò Luffy in mare. Poco prima di essere divorato da un mostro marino Shanks si protese per salvare il ragazzo che stava annegando... e perse un braccio nell'impresa! "Quando un giorno diventerai un grande pirata, riportami questo cappello". Sono passati dieci anni. Il cappello di paglia che Shanks gli ha donato è diventato il tratto caratteristico di Luffy, con il quale ha iniziato la sua avventura in mare per inseguire il sogno di diventare il Re dei Pirati. Nel corso della sua avventura ha incontrato otto personaggi unici, con i quali naviga sulla Rotta Maggiore come membri della Ciurma di Cappello di Paglia! Adesso che metà della loro avventura è già trascorsa, la ciurma si trova dall'altra parte del mare: nel Nuovo Mondo! Ma il mare è un posto pericoloso, e ci sono Tre Grandi Potenze Mondiali che mantengono l'ordine sulle acque: la Marina, la Flotta dei Sette e i Quattro Imperatori. Poi ci sono reclute con taglie di 100 milioni sulle loro teste, quelli che chiamano la "Peggiore Generazione". Su tutti loro, regnano gli infiniti misteri del mondo. Eppure Luffy e i suoi amici non si arrendono alle insidie del loro tempo e continuano a far parlare di sé in tutto il mondo. Non si fermeranno mai, non prima che ciascuno di loro riesca a realizzare il proprio sogno...

Nel 2016, ONE PIECE celebra il 19° anniversario dal suo debutto su "Weekly Shonen Jump" nel 1997. Dopo aver stupito tutti con 340 milioni totali di copie vendute in Giappone, è stato inserito nel libro dei Guinness dei Primati come "il fumetto disegnato da un singolo autore con il maggior numero di copie vendute". Amato in Giappone e all'estero, ONE PIECE si è guadagnato sempre maggiore popolarità. Dando vita al suo mondo immaginario, Oda realizza qualcosa di completamente nuovo e continua a puntare ancora più in alto per il successivo film della serie. Ovviamente, in risposta alla ricerca di talenti che comporta questo faticoso progetto, ha creato attorno a sé un gruppo di autori capaci disposti ad accettare la sfida. Hiroaki Miyamoto, famoso per essere il terzo e più giovane regista di serie TV, si occuperà della regia del film. Tsutomu Kuroiwa, noto per aver scritto i dialoghi di lavori misteriosi come "Nazotoki wa Dinner no Ato de", firma la sceneggiatura ed è pronto a contribuire con il suo talento ai dettagli della storia. Delle musiche si è occupato il cantautore Mayumi Kojima, considerato un genio dallo stesso Eichiro Oda. Infine, il brano principale della colonna sonora è firmato da un nuovo duo che sta stravolgendo la scena rock, i GLIM SPANKY. Questo film si candida a essere un incredibile capolavoro di animazione, un prodotto che vuole andare oltre le aspettative dei fan di "ONE PIECE" e degli appassionati del genere. Preparatevi ad assistere allo spettacolo più avvincente di sempre!

DIETRO LE QUINTE - I PUNTI DI ECCELLENZA DEL FILM ONE PIECE GOLD

PUNTO 1 – IL LINGUAGGIO MARINARESCO
La sceneggiatura di GOLD è firmata da Tsutomu Kuroiwa, sceneggiatore considerato dallo stesso Eichiro Oda un artigiano nella creazione di trame. Kuroiwa ha dato vita alla trama dopo essersi consultato con Oda e Miyamoto, il regista, tra un takoyaki e l'altro e talvolta durante un barbecue, impiegando due anni prima di presentare il prodotto finale. Durante il processo di scrittura delle dieci bozze della sceneggiatura e di produzione di innumerevoli riscritture, ha cercato di creare un film estremamente avvincente, in grado di sorprendere il pubblico di tutto il mondo. Ora che nella sceneggiatura hanno preso corpo scene grandiose, azioni emozionanti, sviluppi elettrizzanti e ogni sorta di espediente divertente, e dovendo ormai solo attendere il completamento del film, Kuroiwa ha affermato che si tratterà di uno splendido lavoro che il pubblico ricorderà.

PUNTO 2 – LA STRADA VERSO GRAN TESORO, LA GRANDE NAVE D'ORO
Volendo mostrare Gran Tesoro, la grande nave d'oro, che poi è anche il set del film, con un'animazione mai vista prima, l'animation crew si è diretta nella città del divertimento per eccellenza: Las Vegas. Hanno visitato più di venti casinò e hotel, ed hanno assistito a diversi spettacoli. Elettrizzato e stimolato dalle immagini e dai suoni della città, lo staff ha deciso di creare un luogo che superasse la stessa Las Vegas. Questo li ha portati a modellare i 10 km di Gran Tesoro con scrupolosa attenzione ai più piccoli dettagli. I particolari dello sfondo sono stati curati dalla Kusanagi Company, azienda famosa per aver realizzato gli sfondi di "Final Fantasy" e altri giochi e anime. Hanno lavorato anche all'ultimo film. La fase finale, costituita dalla ricerca della location e da un lavoro in CG eseguito scrupolosamente, supererà di certo il livello del film precedente e sorprenderà gli spettatori con gli innumerevoli dettagli e l'immersione nel grande schermo.

PUNTO 3 – LO STRETTO COINVOLGIMENTO DI EICHIRO ODA NELLA PRODUZIONE
Oda, il produttore generale, ha realizzato più materiale per questo film che per qualsiasi altro. Durante la supervisione della sceneggiatura di diversi episodi di ONE PIECE e il controllo di tutto il contenuto visivo, Oda ha avuto il tempo di produrre oltre 100 pagine di materiali scenografici, compresi i costumi dei personaggi e informazioni segrete. Ad attirare l'attenzione è in particolare la "Vita di Tesoro," in cui Oda mette tanto lavoro quanto ne ha messo per tutti gli altri personaggi del manga. Anche se i dettagli non sono mostrati nel film, agli occhi dello staff i retroscena legati a Tesoro lo nobilitano da semplice personaggio del film a forza carismatica. (Bisogna ricordare che i retroscena sono raccolti nel libretto cinematografico speciale, ONE PIECE Volume 777). Inoltre, Oda ha prestato molta attenzione ai dettagli di apertura e a quelli musicali, che lo ha portato a lunghe ore di discussione con lo staff per raggiungere la perfezione. Ha onorato il suo ruolo di produttore generale assumendosi tutte le responsabilità e producendo un lavoro senza compromessi.

PUNTO 4 – L'OPENING PIÙ LUNGO DELLA SERIE
Alcuni spettatori davvero non vorranno perdersi la sequenza di opening di 12 minuti. Tesoro e Carina si esibiscono in uno spettacolo sul cui sfondo si vedono una grande band e ballerini, mentre Luffy e la ciurma si dirigono verso Gran Tesoro. "Vado matto per gli opening" ha detto Oda, confessando l'attenzione che lo ha portato a dedicare un decimo del film al suo opening. Oda non sopporta i film con opening noiosi, per questo ha utilizzato il motion capture, di cui parleremo più avanti, e musicisti esperti: il risultato è un opening eccezionale che trascinerà istantaneamente il pubblico dentro il mondo del film.

PUNTO 5 - L'IDEA DI ODA - MOTION CAPTURE
La danza di Tesoro nell'opening è stata creata utilizzando dati di motion capture 3D presi da un ballerino professionista. Kahori Kanaya, che ha lavorato alla direzione scenica dei concerti dei B'z, del Dragon Quest Live Spectacle Tour e del One Piece Premium Show dell'USJ, ha curato le coreografie. Kanaya ha affermato che è stata la sua prima coreografia di una scena che non si poteva realizzare nel mondo reale, nemmeno con dieci o venti miliardi di yen. Il suo compito era quello di offrire al pubblico lo spettacolo di danza più dinamico e appariscente di sempre. Oda ha supervisionato anche la sua coreografia e ha assistito alla fase di registrazione.

PUNTO 6 – ALLA RICERCA DI "QUALCOSA DI AUTENTICO"
Conoscete Mayumi Kojima, l'artista che ha lavorato all'opening e alle insert song? È una cantautrice pop che ha debuttato nel 1995 con "Kekkon Soudansho/ Marriage Discussion Office": secondo Oda, allora fece tremare i grandi del mondo della musica. Capendo l'importanza della musica sin dalla fase di scrittura della sceneggiatura e cercando un artista con uno stile musicale in grado di interpretare il sentire del mondo, Oda ha pensato di suggerire Kojima, artista che aveva già ascoltato. Dopo la sua calda raccomandazione, il regista e lo staff hanno ascoltato alcuni dei pezzi migliori di Kojima, che è stata poi ingaggiata. Lo staff sapeva che era perfetta per il lavoro un minuto dopo aver ascoltato la sua demo, e Oda annuendo ha affermato di aver semplicemente ascoltato qualcosa di autentico. La prima scoppiettante canzone swing di Kojima, che dura più di dieci minuti, ha donato al mondo e ai personaggi del film un fresco tocco di colore.

PUNTO 7 – HIKARI MITSUSHIMA TORNA A ONE PIECE!
Carina è interpretata dalla famosa attrice giapponese Hikari Mitsushima. Trattandosi del suo primo lavoro di doppiaggio per un film di animazione, ha osservato il lavoro degli habitué. Subito dopo aver visto Mayumi Tanaka e gli altri accendere e spegnere il microfono per pronunciare le battute, ha provato impavida a registrare un test improvvisato. Nonostante il ruolo di Carina le richiedesse molto, essendo secondo solo a Tesoro come importanza, si è dimostrata all'altezza, come promesso dal suo produttore, e ha mostrato miglioramenti sorprendenti e una grande concentrazione durante le lunghe sessioni di registrazione. Quel giorno, Akemi Okamura, voce di Nami, dopo aver registrato la sua parte, l'ha raggiunta immediatamente per darle dei consigli, dato che il suo personaggio avrebbe lottato con Carina. Ha anche registrato la canzone del suo personaggio insieme a Tesoro, per l'opening del film, lasciando una traccia indelebile con il suo canto spensierato. La stessa Mitsushima ha vissuto il tutto come un'esperienza molto piacevole, e Mayumi Kojima, che ha lavorato sulla melodia e sui testi delle canzoni, ha definito la sua voce limpida e bella. Dopo aver cantato un opening per alcune serie TV anime come membro delle Folder 5, Mitsushima è tornata a recitare e cantare per ONE PIECE.

PUNTO 8 - OSPITI PREZIOSI
Oltre a Mitsushima, tra gli altri doppiatori troviamo ospiti di grande talento. Ciascuno di loro possiede qualche caratteristica speciale in grado di donare vita e unicità ai personaggi del film. La parte di Mr. Tanaka è interpretata da Gaku Hamada, fan appassionato di ONE PIECE: ha registrato le sue battute con grande gioia, pronunciando con maestria delle frasi che è possibile ascoltare soltanto all'interno di un anime. Nanao, che interpreta Baccarat, ha stupito lo staff comprendendo immediatamente tutti gli aspetti positivi e negativi del suo personaggio. Kendo Kobayashi, oltre alla sua naturale voce da baritono, si è praticamente immedesimato in Dice, un'impresa davvero straordinaria. E Kin'ya Kitaoji, sempre molto preparato, e sempre con i suoi occhiali da sole addosso, proprio come il suo personaggio Raise Max, ha tirato fuori tutta la sua potenza, come prevedibile, riuscendo a dare a un personaggio dall'aspetto comico una grande freschezza. Il pubblico davvero non vorrà perdersi queste preziose performance!

PUNTO 9 - IL PREZIOSO CAST DI SUPPORTO
E non possiamo certo dimenticare il fantastico cast di voci di supporto. Kazuhiro Yamaji interpreta il malvagio Gild Tesoro. Nella sua carriera di attore, ha doppiato anche film Western e diversi attori famosi. Con la sua voce rauca, è riuscito a rendere Tesoro un personaggio di grande forza. Inoltre, insieme a veterani come Toru Furuya, Satsuki Yukino, Tomokazu Seki, Masaya Onosaka, Fumihiko Tachiki, Chika Sakamoto (Mei, Il mio vicino Totoro), Naoko Watanabe (Tama-chan, Chibikomaruko-chan), l'attore Wataru Takagi (NHK Taiga Drama Sanadamaru), Nobuyuki Hiyama (Hiei, Yu Hakusho), Takahiro Sakurai (Matsuno Osomatsu, Osomatsu-san) e Ryoko Gi (che doppia Zhang Ziyi) completano il cast di personaggi del film, soddisfando così ogni singolo fan dell'anime.

PERSONAGGI

Monkey D. Luffy (il Capitano) (Voce: Mayumi Tanaka)
Luffy è il capitano della Ciurma di Cappello di Paglia, nome che deriva dal suo caratteristico cappello donatogli da "Shanks il Rosso" quando gli salvò la vita da bambino. Un giorno mangia per sbaglio il "frutto Gom Gom", uno dei molti frutti del diavolo, e da allora possiede l'abilità di allungare il corpo come fosse di gomma. Il suo più grande sogno è quello di diventare il Re dei Pirati.

Roronoa Zoro (lo Spadaccino) (Voce: Kazuya Nakai)
È chiamato "Zoro il Cacciatore di Pirati", è lo spadaccino della Ciurma di Cappello di Paglia e utilizza la tecnica a Tre Spade per sbarazzarsi dei suoi nemici. Vuole diventare il più grande maestro di spade del mondo per mantenere la promessa fatta a Kuina, una cara amica persa durante l'infanzia, e per questo si allena costantemente e cerca il confronto con avversari sempre più forti.

Nami (la Navigatrice) (Voce: Akemi Okamura)
Anche se prima era una ladra che derubava i pirati, Nami si è unita alla ciurma di Luffy quando lui ha salvato il suo villaggio. Dotata di eccellenti capacità di navigazione e misurazione, è in grado di decifrare le complesse condizioni climatiche e l'andamento delle maree della Rotta Maggiore. Tuttavia, ha un debole per i soldi e i tesori.

Usopp (il Cecchino) (Voce: Kappei Yamaguchi)
Figlio di Yasopp, membro del gruppo dei leggendari Pirati del Rosso guidati da
uno dei Quattro Imperatori, Usopp sogna di diventare egli stesso un coraggioso guerriero dei mari. Anche se pavido e pessimista, possiede
un'abilità di tiro senza pari, e inoltre sa utilizzare scaltre bugie e trucchi come armi.

Sanji (il Cuoco) (Voce: Hiroaki Hirata)
Lavorava come sous-chef nel ristorante sul mare Baratie. Abilissimo e appassionato chef, Sanji cerca il leggendario "Mare Blu" dove, si narra, è possibile trovare qualsiasi tipo di pesce. Anche se possiede la capacità di tirare calci incredibilmente potenti, non riesce a resistere al fascino delle donne

Tonytony Chopper (il Dottore) (Voce: Ikue Otani)
Dopo aver mangiato il Frutto Homo-Homo, la renna dal naso blu Chopper ha acquisito capacità umane. Ha studiato medicina in una terra famosa per questi studi, il Regno di Drum, e sogna di diventare un guaritore miracoloso. Sa anche parlare con gli altri animali.

Nico Robin (l'Archeologa) (Voce: Yuriko Yamaguchi)
Robin, un'archeologa che ha vissuto in mezzo a bande di criminali da quando aveva otto anni, è alla ricerca del Real Poignee Griffe, un reperto sul quale è registrata la vera storia del mondo. Utilizzando il potere del frutto Fior-Fior, può far apparire dei fiori sul suo corpo, in qualsiasi punto, come se fiorisse.

Franky (il Carpentiere) (Voce: Kazuki Yao)
Discepolo del migliore carpentiere del mondo, Tom, Franky ha costruito la nave della Ciurma di Cappello di Paglia, la Thousand Sunny. Non ha solo talento nella costruzione di navi: Franky è bravo anche a costruire armi grandi e piccole, ed ha modificato il suo corpo trasformandosi in un cyborg.

Brook (il Canterino) (Voce: Cho)
Brook è uno scheletro gentiluomo che incarna un Afroamericano tornato in vita come un mucchio di ossa, dopo aver mangiato il Frutto Yomi. Musicista di talento, sa suonare diversi strumenti e riesce a ispirare gli altri membri della ciurma. Spera di riuscire a vedere di nuovo Laboon, una balena da cui ha dovuto separarsi 50 anni fa.

"Vuoi sapere cos'è Gran Tesoro?"
Gran Tesoro è un'enorme nave d'oro, di dieci chilometri di lunghezza, che attraversa il Mondo Nuovo. È chiamata la città del divertimento più grande del mondo: sul suo ponte è possibile trovare casinò, piscine, acquari, teatri e persino campi da golf. Anche se è solo una nave, il Governo Mondiale la riconosce come uno stato indipendente. Inoltre, anche se questa meravigliosa città è visitata da famosi pirati, ufficiali navali e i potenti della terra, il suo status di zona demilitarizzata con l'approvazione del Governo significa che a bordo i pirati non possono essere toccati dalla marina.

Gild Tesoro (Voce: Kazuhiro Yamaji)
Re e fondatore di Gran Tesoro, il Frutto Gold-Gold di Gild gli permette di manipolare liberamente l'oro. Controlla il 20% delle bacche in circolazione nel mondo, cosa che gli permette di smuovere facilmente il Governo Mondiale utilizzando il suo denaro. La sua autorità è così grande da permettergli di placare i Draghi Celesti. Gild, l'Imperatore d'Oro, regna su Gran Tesoro come sovrano assoluto.

Carina (Voce: Hikari Mitsushima)
La star della musica di Gran Tesoro, che ammalia il pubblico con una voce di rara bellezza e un viso così attraente da conquistare Gild. Si esibisce in spettacoli sulla grande nave, spesso insieme a Gild. Sembra anche che Carina abbia una strana connessione con Nami...

Mr. Tanaka (Voce: Gaku Hamada)
Uomo dallo strano corpo, lavora come capo della sicurezza di Gran Tesoro. Grazie al potere del Frutto Nuke-Nuke è in grado di passare attraverso i muri e altri oggetti a suo piacimento.

Baccarat (Voce: Nanao)
Concierge di gran classe, si occupa dei VIP che visitano Gran Tesoro. Grazie al potere del Frutto Lucky-Lucky, è in grado di far sì che la fortuna abbandoni chiunque lei tocchi.

Sakazuki/Cane Rosso (Voce: Tachiki Fumihiko)
Attuale Grande Ammiraglio della Marina, possiede i poteri del Frutto Magma. Estremista ideologico, crede che i pirati siano il male assoluto e non ha paura di sacrificare vite pur di fare ciò che ritiene sia giusto. Non sembra avere una grande opinione di Gild Tesoro, che usa i suoi soldi per trattare i membri della marina come pedine...

Dice (Voce: Kendo Kobayashi)
Il dealer di Gran Tesoro. Dice ha un'immensa fisicità: è un vero duro, ma vanta anche un lato masochista.

Raise Max (Voce: Kin'ya Kitaoji)
L'uomo che in tutto il mondo ha fama di essere un giocatore leggendario. Le voci sulle sue imprese nei giochi d'azzardo sono cessate bruscamente da quando si è unito all'Armata Rivoluzionaria. Sarà proprio questo a portarlo a Gran Tesoro ...?

Sabo (Voce: Toru Furuya)
Capo dello staff dell'Armata Rivoluzionaria e, insieme ad Ace, fratello adottivo di Luffy. Si pensava avesse perso la vita in un incidente, e invece ha perso la memoria ma è sopravvissuto e si è unito all'Armata Rivoluzionaria. Dopo la morte di Ace, ha recuperato la memoria e ha mangiato il Frutto Foco-Foco, ereditando i poteri di Ace. Sembra che osservi i movimenti di Gild Tesoro, ma a quale scopo...?

Apri Box Commenti Movietele Comments