Regression (2015)

Regression

Locandina RegressionRegression (Regression) è un film di genere Thriller di durata circa 106 minuti diretto da Alejandro Amenábar con protagonisti Emma Watson, Ethan Hawke, David Thewlis, Devon Bostick, Aaron Ashmore, Dale Dickey, Kristian Bruun, Aaron Abrams, David Dencik, Adam Butcher.
Prodotto da Mod Producciones nel 2015 in Spagna e Canada [Uscita Originale il 02/10/2015 (Spagna)] esce in Italia Giovedì 3 Dicembre 2015 distribuito da Lucky Red.

Trama e Scheda Tecnica

Minnesota, 1990. Il Detective Bruce Kenner sta indagando sul caso di una giovane di nome Angela, che accusa il padre, John Gray , di un crimine terribile. Quando John, inaspettatamente e senza averne memoria, ammette la sua colpa, il famoso psicologo Dottor Raines viene chiamato per aiutarlo a rivivere i suoi ricordi, ma ciò che verrà scoperto smaschererà un orribile mistero. 


Data di Uscita ITA: Giovedì 3 Dicembre 2015
Data di Uscita Originale: 02/10/2015 (Spagna)
Genere: Thriller
Nazione: Spagna, Canada - 2015
Formato: Colore
Durata: 106 minuti
Produzione: Mod Producciones, First Generation Films, Himenóptero, Telefonica Studios
Distribuzione: Lucky Red
Box Office: Italia: 1.197.837 euro -> Storico incassi

Prossimi passaggi in TV:
Mercoledì 25 Ottobre ore 13:50 su Sky Cinema Hits
Giovedì 26 Ottobre ore 04:35 su Sky Cinema Hits

Cast e personaggi

Regia: Alejandro Amenábar
Sceneggiatura: Alejandro Amenábar
Musiche: Roque Baños
Fotografia: Daniel Aranyó
Scenografia: Carol Spier
Cast e Ruoli:
foto Emma Watson
Angela Gray
foto Ethan Hawke
Bruce Kenner
foto David Thewlis
Professor Kenneth Raines
foto Dale Dickey
Rose Gray
foto David Dencik
John Gray

Recensioni redazione

7/10
Regression, la recensione

'Regression' è un thriller dall'impianto classico, che regala allo spettatore esattamente quello che si aspetta; viene un po' a mancare l'effetto-sorpresa, ma la pellicola rimane comunque un'opera godibile, arricchita da ottime prove istrioniche e da un intelligente uso della colonna sonora.

News e Articoli

Regression, clip italiane dal film con Ethan Hawke, Emma Watson

clip italiane tratte dal film Regression, thriller diretto da Alejandro Amenábar, con Emma Watson e Ethan Hawke.

Regression, Ethan Hawke e Emma Watson nel Thriller di Alejandro Amenabar

Hawke è un Detective che indaga sul caso di una giovane (Watson) che accusa il padre, John Gray, di un crimine terribile.

Curiosita'

I PERSONAGGI

BRUCE KENNER (Ethan Hawke)
Bruce Kenner è il detective che conduce le indagini su una famiglia accusata di praticare rituali satanici in una piccola città del Minnesota. Ha divorziato di recente e trova rifugio nel suo lavoro, dove può canalizzare la sua personalità ossessiva risolvendo caso dopo caso. La sua meticolosità e perseveranza generano contrasti con i suoi colleghi e, in questa circostanza, lo scaglieranno nelle profondità più buie della natura umana.
EH: "Bruce è un poliziotto, sta indagando sul presunto crimine di cui è oggetto una giovane donna che ha subito dei gravi abusi; i responsabili hanno confessato di fare parte di un culto satanico molto strano. E così Bruce entra nella tana del Bianconiglio..."

ANGELA GRAY (Emma Watson)
Angela ha trovato rifugio e pace nella religione dopo aver perso la madre in un incidente automobilistico.  Durante un seminario, nella chiesa del Reverendo Beaumont, scoppia in lacrime e confessa di essere stata violentata dal padre. Con l'aiuto di Bruce supererà il suo isolamento diventando un testimone chiave nella risoluzione del caso.
EW: "E' cresciuta in una casa in cui c'erano due persone con gravi problemi: suo padre e sua nonna. Sua madre è morta in un incidente automobilistico, quando lei era ancora molto piccola. Si riesce a capire, osservando la casa dove è nata, che la sua vita è stata segnata dalla mancanza di affetto e che questa mancanza ha influenzato tutte le sue scelte e il modo in cui vede il mondo."

KENNETH RAINES (David Thewlis)
Al caso di amnesia totale di John Gray lavora Kenneth Raines, lo psicologo che assisterà Kenner nelle sue indagini.  Utilizzando la tecnica della terapia regressiva, Raines riesce a liberare i ricordi che la mente di John ha inconsciamente represso, scoprendo in questo modo un grave caso di rituali satanici.
DT: "Raines è uno psicoterapeuta specializzato nel recupero della memoria, che viene chiamato a collaborare nelle indagini, è molto testardo  ed è certo che non si lascerà coinvolgere in discussioni sull'occulto o sulla religione."

JOHN GRAY (David Dencik)
E' il padre di Angela e Roy.  Lavora come meccanico a Hoyer, una cittadina del Minnesota, dove è ambientata la storia. Dopo la morte della moglie, John ha cercato di superare la sua dipendenza dall'alcol abbracciando la fede. Sua figlia lo accusa di aver abusato di lei.  Sorprendentemente, accetta di cooperare con la polizia, anche se non ha alcun ricordo dell'accaduto.
DD: "Ha due figli. Il film inizia quando arriva alla stazione di polizia dove viene convocato. Sua figlia ha trovato rifugio presso la chiesa locale durante gli ultimi due giorni, dopo aver accusato il padre di averla molestata sessualmente."

ROSE GRAY (Dale Dickey)
E' la madre di John e la nonna di Angela e Roy.Ha avuto suo figlio quando era molto giovane ed ora è una vecchia alcolizzata; cerca di superare la sua dipendenza frequentando la chiesa del Reverendo Beaumont.
DD: "Sta combattendo l'alcolismo, perciò con tutta questa confusione, le accuse, la Chiesa e la speranza che sua nipote si stia sognando tutto, è profondamente confusa; senza dimenticare poi  la polizia: in tutto questo caos non sa più cosa sia vero e cosa no."

ROY GRAY (Devon Bostick)
E' il figlio di John e il fratello di Angela; Roy ha lasciato casa in cerca di una nuova vita e per sfuggire a un'atmosfera oppressiva. Ha lasciato da sola la sorella  in una famiglia completamente distrutta.
RG: "E' il fratello di Angela che accusa il padre di aver abusato sessualmente di entrambi; se n'è andato dalla famiglia perché la situazione è troppo dolorosa per lui".

REVERENDO BEAUMONT (Lothaire Bluteau)
E' il prete che protegge la famiglia Gray nella Chiesa. Prende Angela sotto la propria ala protettrice quando lei accusa il padre.
LB: "Interpreto il ruolo di una persona che accetta le regole della chiesa ma non è un estremista. E' molto vicino alla famiglia."

CAPO DELLA POLIZIA CLEVELAND (Peter MacNeill)
Cleveland è il Capo della Polizia del Minnesota, e gestisce un team di giovani investigatori, tra cui ci sono anche Bruce Kenner e George Nesbitt. Questo caso, evidentemente,  è  troppo grande per lui, perciò decide di assegnarlo a Bruce, il suo agente più scrupoloso ed efficiente.

GEORGE NESBITT (Aaron Ashmore)
E' un giovane poliziotto, collega di Bruce. Il suo nome esce fuori durante le indagini. Bruce lo arresta senza esitazione, come farebbe con qualsiasi altro sospettato, ma questo suo comportamento genererà sospetto e sfiducia all'interno della stazione di polizia.