Saint Omer (2022)

Saint Omer
Locandina Saint Omer
Saint Omer è un film del 2022 prodotto in Francia, di genere Drammatico diretto da Alice Diop. Il film dura circa 123 minuti. Il cast include Kayije Kagame, Guslagie Malanga, Fatih Sahin. In Italia, esce al cinema Giovedì 8 Dicembre 2022 distirbuito da Minerva Pictures.

TRAMA

Tribunale di Saint-Omer. La scrittrice trentenne Rama assiste al processo di Laurence Coly, una giovane donna accusata di aver ucciso la figlia di 15 mesi dopo averla abbandonata sulla riva di una spiaggia del nord della Francia. Rama intende trarre dal caso una rivisitazione contemporanea del mito di Medea. Ma mentre il processo va avanti, nulla procede come previsto e la scrittrice, incinta di quattro mesi, si ritroverà a mettere in discussione ogni certezza sulla propria maternità.
La regista pone lo spettatore il più vicino possibile all'imputata per esaminare il mistero delle sue azioni con grande sensibilità e intelligenza.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Giovedì 8 Dicembre 2022
Uscita in Italia: 8 Dicembre 2022 al Cinema
Genere: Drammatico
Nazione: Francia - 2022
Durata: 123 minuti
Formato: Colore
Lingua: francese
Produzione: Srab Films, Arte France Cinéma, Pictanovo Hauts-de-France
Distribuzione: Minerva Pictures
Classificazioni per età: ITA: 14+

Cast e personaggi

Regia: Alice Diop
Sceneggiatura: Alice Diop, Marie NDiaye, Amrita David
Fotografia: Claire Mathon
Scenografia: Anna Le Mouel
Montaggio: Amrita David
Costumi: Annie Melza Tiburce

Cast Artistico e Ruoli:



Suono: Dana Farzanehpour, Josefina Rodriguez, Lucile Demarquet, Emmanuel Croset.

Immagini

[Schermo Intero]

Curiosità

Con Saint Omer, la documentarista francese di origini senegalesi Alice Diop debutta in un lungometraggio di finzione. Tra i suoi precedenti cortometraggi, Vers la tendresse ha vinto il Premio César come miglior cortometraggio.

Commento del regista

"Nel giugno del 2016 ho assistito al processo di una donna che aveva ucciso la figlioletta, abbandonandola su una spiaggia in Francia con l'alta marea. Ho pensato che la donna avesse voluto offrire la figlia al 'mare', una 'madre' ben più potente di quanto non potesse esserlo lei stessa. Ispirata da una storia vera e spinta da un'immaginazione intrisa di figure mitologiche, ho scritto questo film su una giovane scrittrice che assiste al processo di una madre infanticida, con lo scopo di scrivere una rivisitazione contemporanea del mito di Medea. Ma nulla procederà come aveva previsto: l'impenetrabilità dell'accusata porterà la giovane donna a riflettere sulla sua stessa ambiguità nei confronti della maternità. Ho voluto girare questo film per sondare l'indicibile mistero di essere madre."

Venezia 2022

  • [Sezione] Venezia 79 - Selezione Ufficiale - In Concorso

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Saint Omer" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Saint Omer" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti