Sing (2016)

Sing

Locandina SingSing (Sing) è un film di genere Animazione e Commedia di durata circa 108 minuti diretto da Garth Jennings con protagonisti Scarlett Johansson, Taron Egerton, Matthew McConaughey, Reese Witherspoon, Nick Offerman, Seth MacFarlane, John C. Reilly, Peter Serafinowicz, Jennifer Saunders, Nick Kroll.
Prodotto da Illumination Entertainment nel 2016 in Italia [Uscita Originale il 21/12/2016 (USA)] esce in Italia Mercoledì 4 Gennaio 2017 distribuito da Universal Pictures.

Trama e Scheda Tecnica

Ambientato in un mondo come il nostro, ma abitato interamente da animali, Sing racconta la storia di Buster Moon, un elegante koala proprietario di un teatro un tempo grandioso ormai caduto in disgrazia. Buster è un eterno ottimista - va bene, forse è un po' un furfante - che ama il teatro più di qualsiasi altra cosa e che farà il possibile per salvaguardarlo. Di fronte allo sgretolamento della ambizione della sua vita, Buster ha un'ultima occasione di ripristinare il suo gioiello in declino al suo antico splendore, producendo la più grande competizione canora al mondo. Saranno cinque i concorrenti ad emergere: un topo tanto bravo a canticchiare quanto ad imbrogliare; una timida elefantina adolescente con un enorme caso di ansia da palcoscenico; una madre sovraccarica che si fa in quattro per occuparsi di una cucciolata di venticinque maialini; un giovane gorilla che sta cercando di allontanarsi dai reati della sua famiglia di delinquenti; ed una porcospina punk-rock che ha difficoltà a liberarsi di un fidanzato arrogante e a diventare solista. Ogni animale si presenta all'ingresso del teatro di Buster convinto che questa sarà l'occasione per cambiare il corso della propria vita.


Data di Uscita ITA: Mercoledì 4 Gennaio 2017
Data di Uscita USA: Mercoledì 21 Dicembre 2016
Data di Uscita DVD: Martedì 4 Aprile 2017 -> Scopri DVD e Blu-ray
Data di Uscita Originale: 21/12/2016 (USA)
Genere: Animazione, Commedia, Musical
Nazione: Italia - 2016
Formato: Colore
Durata: 108 minuti
Produzione: Illumination Entertainment, Universal Pictures
Distribuzione: Universal Pictures
Budget: 75.000.000 dollari (stimato)
Box Office: USA: 266.642.385 dollari | Italia: 8.927.961 euro -> Storico incassi

Prossimi passaggi in TV:
Lunedì 25 Settembre ore 19:21 su Premium Cinema
Martedì 26 Settembre ore 14:18 su Premium Cinema

Cast e personaggi

Regia: Garth Jennings
Sceneggiatura: Garth Jennings
Musiche: Joby Talbot
Scenografia: Eric Guillon
Cast e Ruoli:
foto Scarlett Johansson
Ash (voce originale)
foto Taron Egerton
Johnny (voce originale)
foto Matthew McConaughey
Buster Moon (voce originale)
foto Reese Witherspoon
Rosita (voce originale)
foto Nick Offerman
(voce originale)
foto Seth MacFarlane
Mike (voce originale)
foto John C. Reilly
Eddie (voce originale)
foto Peter Serafinowicz
(voce originale)
foto Jennifer Saunders
(voce originale)
foto Nick Kroll
(voce originale)
foto Leslie Jones
(voce originale)
foto Jon Robert Hall
(voce originale)

Recensioni redazione

7/10
Sing, la recensione

Con una meravigliosa colonna sonora e divertentissimi ed originali protagonisti, Sing, si rivela un valido film d'animazione che, seppur nella sua semplicità, riesce ad intrattenere piacevolmente lo spettatore.

News e Articoli

Sing in DVD, Blu-ray e 4K UHD da Aprile. Evento speciale a Roma il 9 Aprile

La commedia musicale che punta a far uscire la stella luminosa che vive dentro ognuno di noi dal 4 aprile in homevideo, anche in 3D e 4K Ultra HD.

Minions 2, Sing 2 e Pets 2 annunciati

Illumination Entertainment e Universal Pictures hanno annunciato la produzione di Minions 2,  Sing 2 e Pets: Vita da Animali 2.

Box Office Italia: primo Collateral Beauty, secondo Allied, settimo The Founder

'Collateral Beauty' il film piu' visto nel weekend italiano dal 13 al 15 gennaio 2017, seguito da 'Allied - Un'Ombra Nascosta' e 'Sing'. Debutta settimo 'The Founder'.

Box Office Italia: primo Mister Felicita' davanti a Sing, Collateral Beauty e Assassin's Creed

'Mister Felicita'' il film piu' visto nel weekend italiano dal 6 al 8 gennaio 2017, seguito da 'Sing' e 'Collateral Beauty'. Debutta quarto 'Assassin's Creed'.

Sing: Faith, il singolo di Stevie Wonder con Ariana Grande

Per il film d'animazione musicale SING, le foto dalla Premiére al TIFF 2016, i video di 'Hallelujah' cantata da Tori Kelly e Jennifer Hudson e del brano originale 'Faith' di Stevie Wonder con Ariana Grande.

Curiosita'

I personaggi

L'obiettivo della Illumination è quello di creare personaggi unici, e quindi ogni aspetto del lavoro dei realizzatori procede in quella direzione. Questa peculiarità dei personaggi di Sing ha convinto un gruppo di attori straordinari ad aderire al progetto. Ecco chi sono e a quale personaggio hanno donato la propria voce.
Buster Moon (Matthew McConaughey): Buster è determinato a salvare il suo teatro nonostante un calo di pubblico, recensioni negative e i debiti accumulati. Mentre chiunque altro avrebbe affrontato la realtà e cambiato carriera, Buster non rinuncia ai propri sogni e punta dritto al successo con ogni mezzo necessario. Anche se animato da buone intenzioni, ha la tendenza a modificare un po' la verità, che alla fine si trasforma in una voragine pronta ad inghiottirlo. Tuttavia, possiede un fascino irresistibile, perché la sua passione e il suo ottimismo sono assolutamente contagiosi.
Rosita (Reese Witherspoon): Rosita è una grande altruista ed è madre di 25 porcellini. Il suo sogno è quello di tornare ad essere qualcosa di più di una madre e della moglie di Norman (Nick Offerman). Nella gara, lei sarà in coppia con un grosso maiale scandinavo di nome Gunter che nota immediatamente la diva che c'è in lei e fa sua la missione di far emergere le doti nascoste di Rosita. La loro performance finale lascerà la famiglia di lei a bocca aperta, costringendo tutti a prendere nota del suo straordinario talento.
Meena (Tori Kelly): E' una bomba canora nascosta in una timida elefantina adolescente e terrorizzata dal palcoscenico. Al provino combina un disastro e quindi decide di accettare un lavoro come macchinista dello show. La sua famiglia invece è convinta che lei sia una dei partecipanti alla gara. Gravata dal peso delle loro aspettative, Meena non ha il coraggio di raccontargli la verità. Alla fine, Buster la aiuterà a superare l'ansia, ad affrontare le sue paure e a lanciarsi nella strabiliante performance della quale la sua famiglia l'aveva sempre ritenuta capace.
Ash (Scarlett Johansson): una porcospina adolescente pungente, con un atteggiamento da punk-rocker, Ash sostiene il provino per partecipare alla gara canora insieme al suo egoista ed odioso fidanzato, Lance (Beck Bennett), ma solo lei supera la selezione. Durante le prove, la sua natura ribelle la porta a discutere continuamente con Buster, che la immagina come una reginetta della musica pop; nel frattempo, lei desidera scrivere pezzi rock originali che riflettano il suo stile particolare ed eccentrico. Ash dovrà affrontare una dolorosa separazione, ma alla fine dimostrerà la sua integrità e canterà alle sue condizioni.
Mike (Seth MacFarlane): Un topo avido ed egocentrico con il complesso di Napoleone, Mike è però anche un musicista jazz di formazione classica che canta come Sinatra. Attratto dal denaro, dal potere e dagli status symbol, Mike cerca disperatamente di far parte di una categoria sociale che lo respinge. La sua saldissima autostima e arroganza sarnno i sui handicap costanti.
Johnny (Taron Egerton): Johnny è un gorilla cockney sentimentale, la cui bellissima voce e la cui passione per la musica sono in diretto contrasto con il suo ruolo nella banda di rapinatori capeggiata da suo padre. Johnny detesta il mondo del crimine, ma non ha scelta perché è a tale mondo che la sua famiglia appartiene. Johnny vorrebbe fare il cantante di professione, ma sa che, se lo venisse a sapere, il suo autoritario genitore lo rinnegherebbe. Così mantiene segreta la sua partecipazione alla gara canora, conducendo una doppia vita di aspirante cantante di giorno e autista della banda di rapinatori di notte.
• Gunter (Nick Kroll): Un dinamico e chiassoso cantante e ballerino non esattamente perfetto e che viene abbinato a Rosita per ravvivarne la performance, Gunter si sente veramente se stesso solo quando balla in calzamaglia. Incoraggia Rosita a sciogliersi e a liberarsi da troppe inibizioni
• Eddie (John C. Reilly): E' la pecora nera della sua famiglia benestante. Dopo averlo coccolato e viziato per anni, i genitori di Eddie lo hanno recentemente costretto a vivere nella dependance in piscina, nel disperato tentativo di renderlo più indipendente. Lui trascorre quasi tutti i giorni a nuotare, a trastullarsi con i videogiochi e, molto malvolentieri, a svolgere le faccende domestiche che i genitori lo costringono a fare nella speranza che lo aiutino a maturare. Nonostante questo suo essere un po' alla deriva, Eddie è un meraviglioso amico leale che aiuterà Buster a rimettersi in piedi nel momento più difficile della sua vita.
• Nana Noodleman (voce di Jennifer Saunders, canzoni di Jennifer Hudson): Nonna di Eddie dalla lingua tagliente, Nana controlla la maggior parte della ricchezza della famiglia. Era una diva e una star dei suoi tempi, e la sua performance più famosa è quella che ha instillato in Buster l'amore per il teatro. Ora, in vecchiaia, si è ritirata a vita privata nel suo enorme palazzo dove vive da sola con il maggiordomo Hobbs. Nonostante condivida la passione di Buster per il teatro, non si lascia facilmente commuovere da i suoi plateali tentativi di ottenere un aiuto economico da parte sua, e lo costringe a superare le sue aspettative e provare in tal modo di essere un vero showman.
• La signorina Crawly (Garth Jennings): Un accattivante anziana lucertola con un occhio di vetro che le cade continuamente, Miss Crawly è la dedicata segretaria di Buster da tanti anni e gli è assolutamente fedele.
• Big Daddy (Peter Serafinowicz): il padre di Johnny e lo spaventoso leader della sua banda di rapinatori, Big Daddy va su tutte le furie quando scopre che il figlio preferisce fare il cantante piuttosto che seguire le sue orme.
• La famiglia di Meena: Il nonno di Meena (Jay Pharoah), la Madre (Leslie Jones) e la Nonna (Laraine Newman) sono i suoi più grandi ammiratori. Il nonno è forte e travolgente, e stressa costantemente Meena con consigli non richiesti. La madre di Meena cerca di contrastarlo, cercando di incoraggiare Meena in maniera più tranquilla.
Sperano tutti che Meena riesca a vincere la sua paura del palcoscenico e che in tal modo possa finalmente coronare il suo sogno.

Commenti

Serie in Prima Serata

Film in Prima Serata