The Good Shepherd - L'ombra del potere (2006)

The Good Shepherd

Locandina The Good Shepherd - L'ombra del potere
The Good Shepherd - L'ombra del potere (The Good Shepherd) è un film di genere Drammatico e Thriller di durata circa 167 minuti diretto da Robert De Niro con protagonisti Matt Damon, Angelina Jolie, Alec Baldwin, Tammy Blanchard, Billy Crudup, Robert De Niro.
Prodotto da Universal Pictures, Morgan Creek Productions, Tribeca Productions nel 2006 in USA esce in Italia Venerdì 20 Aprile 2007 distribuito da Medusa.

TRAMA

Nel 1939, ancora studente presso l'Università di Yale, il giovane e promettente Edward Wilson (Matt Damon) viene scelto grazie alle sue capacità intellettive per entrare nell'esclusiva società segreta degli Skull and Bones, associazione da cui proviene la maggior parte dei leader nazionali ed internazionali. Diventa in questo modo il candidato ideale per far carriera ed entrare nel mondo dei servizi segreti. Dai primi passi presso l'Ufficio Servizi Strategici - OSS - alla partecipazione alla fondazione della CIA, la storia dell'agente si tinge, dal presente ai ricordi passati, di torbidi compromessi, tra i conflitti segreti con il KGB agli albori della Guerra Fredda, fino alla dolorosa sconfitta nella Baia dei Porci.

Data di Uscita ITA: Venerdì 20 Aprile 2007
Genere: Drammatico, Thriller
Nazione: USA - 2006
Formato: Colore
Durata: 167 minuti
Produzione: Universal Pictures, Morgan Creek Productions, Tribeca Productions
Distribuzione: Medusa

Prossimi passaggi in TV:
Venerdì 10 Luglio ore 14:39 su Premium Cinema 2

Tredici anni dopo "Bronx", Robert De Niro torna dietro la macchina da presa con un intenso film di spionaggio, un dramma costellato di intrighi e situazioni spinose, basato su una sceneggiatura di Eric Roth (già sceneggiatore di "Forrest Gump" e "Munich") e con un cast davvero eccezionale.

Oltre al già citato Matt Damon (eccezionale la sua prova) troviamo qui Angelina JolieAlec BaldwinWilliam HurtJoe Pesci e lo stesso De Niro, che si ritaglia un cameo nei panni del generale Bill Sullivan, personaggio ispirato al capo dell'OSS e fondatore della CIA, generale William Donovan. Anche la figura di Edward Wilson, protagonista della pellicola, è liberamente ispirata a James Angleton, funzionario OSS e poi alto dirigente CIA negli anni raccontati dal film.

Per la realizzazione della pellicola De Niro si è servito dell'esperienza di Milt Bearden, veterano della CIA ora in pensione e autore di diversi libri sull'Agenzia Segreta. Quest'ultimo, divenuto poi consulente tecnico di "The good sheperd", ha accompagnato il regista in Europa e Asia per un viaggio di studio sui lati più oscuri delle attività di intelligence e spionaggio. Così, dai più remoti angoli dell'Afghanistan fino alla frontiera nord occidentale del Pakistan e Mosca, i due hanno avuto modo di assicurare al film la veridicità e il realismo che De Niro desiderava.

Apri Box Commenti Movietele Comments