Haunting - Presenze (1999)

The Haunting

Locandina Haunting - Presenze
Haunting - Presenze (The Haunting) è un film di genere Fantasy e Horror di durata circa 113 minuti diretto da Jan de Bont con protagonisti Liam Neeson, Catherine Zeta-Jones, Owen Wilson, Lili Taylor, Bruce Dern, Marian Seldes.
Prodotto da DreamWorks SKG nel 1999 in USA [Uscita Originale il 23/07/1999 (USA)] esce in Italia Venerdì 22 Ottobre 1999

TRAMA

Il dottor Marrow ha scelto la paura come argomento di studio. Deciso ad indagare sulle dinamiche che regolano questo difficile stato emotivo, il dottore sceglie tre pazienti e li riunisce a Hill House: si tratta di una enorme villa fuori da tutte le strade costruita centotrenta anni prima da un magnate dell'industria tessile per la moglie e i figli che non avrebbero mai avuto e che invece è stata teatro di terribili tragedie. I tre 'malati' sono: Theo, una ragazza solo in apparenza molto esuberante, Luke, dal carattere freddo e cinico, Nell più fragile e sensibile. I tre si vedono assegnate delle enormi stanze arredate in modo confuso e ridondante, con statue, arazzi, testine e altri oggetti vari. Cominciano le sedute, ma non sono mai di lunga durata. Marrow affida ad un registratore le impressioni che viene annotando. Ma le cose più importanti cominciano ad accadere la notte: Nell avverte strani rumori e 'sente' alcune presenze nascoste. Avverte gli altri, che la invitano a non dare peso a queste sensazioni. I curiosi fenomeni però vanno ancora avanti, e Marrow è costretto a dare spiegazioni sull'origine e sulla storia della villa. Si viene a sapere che il magnate faceva lavorare a ritmi forzati nella propria fabbrica tantissimi bambini che poi accoglieva in casa, e quindi eliminava. Nell trova un registro con i nomi dei bambini morti, trova alcune foto, capisce che Caroline, la seconda moglie del magnate, era la sua bis-bis nonna. Nell a questo punto, non ascolta più consigli e dice di dover restare lì per salvare i bambini. La villa cade preda di un terremoto generale. Le teste dei piccoli si staccano dalle pareti, le statue si animano, figure mostruose prendono improvvisamente corpo. Nel panico totale, Luke muore, Nell affronta i mostri e alla fine, prima di morire a sua volta, dice che ha salvato i bambini. Theo e Marrow escono. Dudley, il custode, chiede a Marrow: "Ha trovato quello che tanto cercava dottore?".

Data di Uscita ITA: Venerdì 22 Ottobre 1999
Data di Uscita USA: Venerdì 23 Luglio 1999
Data di Uscita Originale: 23/07/1999 (USA)
Genere: Fantasy, Horror, Mistero, Thriller
Nazione: USA - 1999
Formato: Colore
Durata: 113 minuti
Produzione: DreamWorks SKG, Roth-Arnold Productions
Budget: 80.000.000 dollari (stimato)

Cast e personaggi

Regia: Jan de Bont
Sceneggiatura: David Self
Musiche: Jerry Goldsmith
Fotografia: Karl Walter Lindenlaub
Scenografia: Eugenio Zanetti
Montaggio: Michael Kahn
Costumi: Ellen Mirojnick

Cast Artistico e Ruoli:
foto Liam NeesonLiam Neeson
Dr. David Marrow
foto Owen WilsonOwen Wilson
Luke Sanderson
foto Bruce DernBruce Dern
Mr. Dudley
foto Marian SeldesMarian Seldes
Mrs. Dudley
foto Alix KoromzayAlix Koromzay
Mary Lambetta
foto Todd FieldTodd Field
Todd Hackett
foto Michael CavanaughMichael Cavanaugh
Dr. Malcolm Keogh

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina internazionale
Foto e Immagini Haunting - Presenze
Locandina internazionale
Apri Box Commenti Movietele Comments