image Il Re

Il Re (2019)

The King
Locandina Il Re
Il Re (The King) è un film prodotto da Netflix nel 2019 in Australia e USA, di genere Biografia e Drammatico, diretto da David Michôd. Dura circa 133 minuti. Il cast include Ben Mendelsohn, Robert Pattinson, Timothée Chalamet, Joel Edgerton, Lily-Rose Depp, Sean Harris.

TRAMA

Hal (Timothée Chalamet), principe ribelle e riluttante erede al trono inglese, ha voltato le spalle alla vita di corte e vive tra il popolo. Ma quando il suo tirannico padre muore, Hal diventa Re Enrico V ed è costretto ad abbracciare la vita dalla quale aveva tentato di fuggire. Ora il giovane re deve esplorare la politica di palazzo, il caos e la guerra che suo padre si è lasciato alle spalle, insieme alle corde emotive della sua vita passata - incluso il rapporto con il suo amico e mentore più intimo, il cavaliere decaduto e alcolista John Falstaff (Joel Edgerton).  

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: 01/11/2019 (Netflix)
Uscita negli Stati Uniti: 01/11/2019 (Netflix)
Prima Uscita: 01/11/2019 (Netflix)
Genere: Biografia, Drammatico, Storico
Nazione: Australia, USA - 2019
Formato: Colore
Durata: 133 minuti
Produzione: Netflix, 80 HERTZ Studios, Blue-Tongue Films, Pioneer Stilking Films, Plan B Entertainment, Porchlight Films
Distribuzione: Netflix
Note:
Presentato in concorso alla 76a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Cast e personaggi

Regia: David Michôd
Sceneggiatura: Joel Edgerton, David Michôd
Musiche: Nicholas Britell
Fotografia: Adam Arkapaw
Scenografia: Fiona Crombie
Montaggio: Peter Sciberras
Costumi: Jane Petrie

Cast Artistico e Ruoli:
foto Robert PattinsonRobert Pattinson
The Dauphin of France
foto Timothée ChalametTimothée Chalamet
King Henry V of England 'Hal'
foto Dean-Charles ChapmanDean-Charles Chapman
Thomas of Lancaster

Recensioni redazione

The KingThe King, la recensione (Venezia 76)
7/10
Erica Nobis
The King è un film molto riuscito grazie alla rosa di interpreti, con Timothée Chalamet che si riconferma uno degli attori più promettenti della sua generazione.

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina internazionale
Foto e Immagini Il Re
Locandina internazionale
Locandina italiana
Foto dal film

COMMENTO DEL REGISTA

Prima che io e Joel Edgerton decidessimo di ripercorrere la storia di Enrico V, non avevo mai pensato che un giorno mi sarei ritrovato a girare un film ambientato nel Medioevo. Non mi sono mai sentito molto vicino a spade e cavalli. Ma più ne parlavamo e approfondivo le ricerche, più mi entusiasmavo all'idea di ritrarre il Medioevo – con le sue ombre, la sua brutalità, la precarietà tra la vita e la morte, il suo misticismo – in modo crudo e umano allo stesso tempo. Volevo realizzare il tipo di film medievale che avevo in mente, ossia privo della retorica nazionalista normalmente associata alla storia di Enrico V. Un film che potesse fare luce su come la guerra può emergere dalle paludi del potere e della paranoia, dell'avidità e dell'arroganza, della paura e della famiglia.

Apri Box Commenti