Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971)

Willy Wonka and the Chocolate Factory

Locandina Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato
Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (Willy Wonka and the Chocolate Factory) è un film di genere Family e Musical di durata circa 100 minuti diretto da Mel Stuart con protagonisti Gene Wilder, Jack Albertson, Peter Ostrum, Roy Kinnear, Julie Dawn Cole, Leonard Stone.
Prodotto da David L. Wolper Productions nel 1971 in USA. esce in Italia Venerdì 22 Ottobre 1971 distribuito da Warner Bros.

TRAMA

Willy Wonka è il proprietario di una fabbrica dolciaria nota per la squisitezza dei suoi prodotti. Poiché gli ingegnosi brevetti per la produzione dei dolci sono oggetto dell'interessata curiosità dei concorrenti, da anni Willy Wonka non permette a nessun estraneo di varcare la soglia della fabbrica. Un giorno viene annunciato il lancio di un concorso internazionale: le cinque persone che troveranno all'interno di una tavoletta di cioccolato "Wonka" un talloncino d'oro saranno ammesse alla visita della fabbrica e potranno attingere gratuitamente, vita natural durante, ai suoi prodotti. In tutto il mondo si scatena immediatamente la caccia ai "Wonka d'oro": finalmente, escono fuori i cinque bambini favoriti della fortuna che, accompagnati dai familiari, possono entrare nella misteriosa fabbrica. Le meraviglie dello stabilimento, nel quale lavorano gnometti dalla pelle color arancio, lasciano ammirati i visitatori, che però uno alla volta verranno puniti perché dimostratisi troppo golosi o capricciosi. Uno solo, Charlie, il più povero e onesto, riuscirà a superare le varie prove alle quali lo sottoporrà l'originale Willy Wonka. 

Data di Uscita ITA: Venerdì 22 Ottobre 1971
Genere: Family, Musical, Fantasy
Nazione: USA - 1971
Formato: Colore
Durata: 100 minuti
Produzione: David L. Wolper Productions
Distribuzione: Warner Bros
Budget: 3.000.000 dollari (stimato)

Cast e personaggi

Regia: Mel Stuart
Sceneggiatura: Roald Dahl
Fotografia: Arthur Ibbetson
Montaggio: David Saxon
Costumi: Helen Colvig

Cast Artistico e Ruoli:
foto Gene WilderGene Wilder
Willy Wonka
foto Roy KinnearRoy Kinnear
Mr. Salt
foto Julie Dawn ColeJulie Dawn Cole
Veruca Salt
foto Leonard StoneLeonard Stone
Mr. Beauregarde
foto Denise NickersonDenise Nickerson
Violet Beauregarde

Recensioni redazione

Cofanetto 10 Film Family Warner DVDRecensione: il Cofanetto 10 Film Family Warner DVD

8/10
Simone Ziggiotto
Un unico cofanetto raccoglie in DVD 10 film Warner Bros per tutta la famiglia, da Willy Wonka E La Fabbrica Di Cioccolato del 1971 a L' Incredibile Storia Di Winter Il Delfino del 2010, passando per i film d'animazione Happy Feet e L'Orso Yoghi.

News e Articoli

Natale 2018: 5 libri da leggere che sono diventati anche filmNatale 2018: 5 libri da leggere che sono diventati anche film

Mentre il Natale si avvicina irrimediabilmente, vi consigliamo la lettura di cinque classici che allieteranno le vostre festività e da cui sono stati tratti altrettanti film.

Gene WilderGene Wilder morto, addio al Frankenstein e Willy Wonka del cinema

E' morto l'attore americano Gene Wilder, all'eta' di 83 anni, protagonista dei film 'Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato' di Mel Stuart e 'Frankenstein Junior' di Mel Brooks.

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina internazionale
Foto e Immagini Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato
Locandina internazionale
Locandina italiana
Apri Box Commenti