Recensione: il Cofanetto 10 Film Family Warner DVD

Un unico cofanetto raccoglie in DVD 10 film Warner Bros per tutta la famiglia, da Willy Wonka E La Fabbrica Di Cioccolato del 1971 a L' Incredibile Storia Di Winter Il Delfino del 2010, passando per i film d'animazione Happy Feet e L'Orso Yoghi.
Recensione: il Cofanetto 10 Film Family Warner DVD

Warner Home Video propone in un unico cofanetto dvd 10 tra i film per tutta la famiglia che fanno emozionare, divertire e regalano tante emozioni. In vendita dal 12 dicembre, il cofanetto si compone di 10 dischi ed è così suddiviso:

Box 1: Willy Wonka E La Fabbrica Di Cioccolato; I Goonies; Polar Express; La Fabbrica Di Cioccolato; Happy Feet.
Box 2: Fred Claus - Un Fratello Sotto L'Albero; Il Regno Di Ga'Hoole - La Leggenda Dei Guardiani; L' Orso Yoghi; Happy Feet 2; L' Incredibile Storia Di Winter Il Delfino.

Willy Wonka E La Fabbrica Di Cioccolato

 Willy Wonka E La Fabbrica Di Cioccolato (1971)
Willy Wonka E La Fabbrica Di Cioccolato (1971)

Venticinque anni dopo aver affascinato grandi platee con la sua colorata miscela di canzoni, humour e lezioni di vita, l'allegro film sull'uomo della fabbrica di cioccolato continua ad esercitare la sua magia, resa ancor più brillante da quest'edizione con audio stereo. Ispirata alla celebre storia di Roald Dahl, questa chicca del grande schermo contiene allegre melodie, fra le quali The Candy Man e Pure Imagination. Con un biglietto d'oro il giovane Charlie Bucket (Peter Ostrum) vince una visita alla fabbrica del furbo despota Wonka (Gene Wilder), circondato dalla sua cricca di Oompa-Loompa. Lì Charlie, suo nonno Joe (Jack Albertson) ed altri scoprono che un cuore tenero vale più di mille dolci. 

Anno: 1971.

Video: 16:9 (1,85:1). Il video è buono, trattandosi di un film di quarant'anni fa. Le immagini sono molto colorate, ed il rumore (che comunque è presente) viene ben gestito dalla compressione. Il fatto che non ci sono contenuti speciali ha permesso alla Warner di masterizzare il film concentrandosi sulla qualità del video, che è veramente buono. Il quadro regge piuttosto bene ed il croma, tra fiumi di cioccolata e i colori all'interno della fabbrica, ha toni brillanti e chiari.

Audio: Inglese - Dolby Digital 5.1. Dolby Digital Mono Italiano, Tedesco. L'audio è buono, disponibile in italiano nel formato Dolby Digital Mono. Il suono non è pulito per ovvie ragioni di vecchiaia della pellicola, ma tuttosommato è apprezzabile e le musiche sono riprodotte discretamente.

Sottotitoli: Inglese, Tedesco, Italiano, Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Tedesco per non udenti

Contenuti Speciali: Nessun contenuto speciale.

I Goonies

 I Goonies
I Goonies

Frutto dell'immaginazione di Steven Spielberg, I Goonies racconta di una banda di piccoli eroi lanciata in un'avventurosa ricerca ricca di imprevisti che superano la più fervida immaginazione. Seguendo una misteriosa mappa del tesoro fino a giungere in uno spettacolare regno sotterraneo pieno di passaggi tortuosi, trappole esplosive e vecchie navi pirata colme di dobloni d'oro, i ragazzi cercano di sfuggire a una famiglia di goffi e cattivi soggetti e a un mostro gentile con una faccia tale da far intenerire solo sua madre. Un'avventura per tutta la famiglia, dall'inizio alla fine delle innumerevoli peripezie, I Goonies sono un tesoro cinematografico ricco di azione mozzafiato, suspense e spettacolari effetti speciali.

Anno: 1985.

Video: 16:9 (2,35:1). Il video è buono, sebbene il film ha una certa età. Le immagini sono discrete, con un rumore presente costantemente ma accettabile e la nitidezza è discreta. I colori a volte sono un po' spenti, ma Warner rè riuscita a gestire bene la compressione del video. Le scene al buio e con poca illuminazione sono accettabili, con elementi anche in secondo piani visibili.

Audio: Dolby Digital 2.0: Italiano. L'audio è accettabile, disponibile in italiano stereo che garantisce una discreta immersione nel film ma senza troppe soddisfazioni,

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Olandese, Arabo, Portoghese, Spagnolo, Tedesco, Rumeno, Bulgaro, Inglese per non udenti, Italiano per non udenti.

Contenuti Speciali:
• Video musicale di Cyndi Lauper 'Goonies R Good Enough'
• Commenti e tesori nascosti - cast e regista commentano il film in modalità picture-in-picture (non ci sono i sottotitoli)
• Trailer cinematografico
• Scene eliminate (7 minuti)
• Dietro le Quinte dei Goonies (7 minuti)

Polar Express

 Polar Express
Polar Express

E' la vigilia di Natale, e un ragazzino nella sua cameretta aspetta con ansia lo scoccare della mezzanotte, quando un treno gigantesco si ferma proprio fuori della porta di casa sua. Il piccolo protagonista tra timore e curiosità salta sul treno: è Il Polar Express che si sta dirigendo al Polo Nord. A bordo, il piccolo temerario conosce gli altri passeggeri che come lui, pigiama e ciabatte, corrono alla scoperta del mondo di Babbo Natale.

Anno: 2004.

Video: 16:9 (2,40:1). Il video è di medio/bassa qualità, con immagini in digitale che potevano essere gestite decisamente meglio. Purtroppo il quadro è piuttosto pastoso, non è sempre nitido come ci si potrebbe aspettare da un film d'animazione, e il rumore a volte è troppo accentuato. I colori sono piuttosto forti, poco naturali. Nel complesso il film è comunque accettabile e si può vedere, ma senza troppe pretese. Per un film del 2004 e d'animazione mi aspettavo qualcosa di meglio.

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese Ebraico. Meglio l'audio, che troviamo in formato multicanale in italiano. Le voci e i dialoghi sono puliti e chiari, così come la colonna sonora viene bene riprodotta.

Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti, Inglese, Ebraico, Inglese per non udenti.

Contenuti Speciali:
• Trailer

La Fabbrica Di Cioccolato

 La Fabbrica Di Cioccolato
La Fabbrica Di Cioccolato

Che meraviglie ci attendono nella fabbrica di Willy Wonka? Campi di morbida erba zucchero alla menta nella stanza del cioccolato... fiume di cioccolato con una barca di zucchero rosa... Confetti senza Confini nella stanza delle invenzioni... talentuosi scoiattoli nella stanza delle noci e viaggiate fino alla stanza della televisione con un ascensore di vetro. Un'avventura molto divertente e un po' misteriosa... dolce e soddisfacente come una tavoletta di Cioccocremolato delizia Wonka al triplosupergusto. Film strepitoso, tratto dal classico della letteratura per ragazzi di Roal Dahl, diretto da Tim Burton, con Johnny Depp e Freddie Highmore protagonisti. (P.S. è uno dei pochi film di Tim Burton dove Johnny Depp non uccide Helena Bonham-Carter).

Anno: 2005.

Video: 16:9 (1,85:1). Video ottimo per lo standard del dvd, con un quadro pulito e soddisfacente. I colori vivi che possiamo riscontrare all'interno della fabbrica di cioccolata sono riprodotti al meglio sullo schermo, con un rumore minimo del quadro e una compressione ben curata.

Audio: Dolby Digital 5.1 Inglese, Italiano. Perfetto anche l'audio, che troviamo in multicanale sia in lingua italiana che nell'originale inglese. Le canzoni, parte importante del film, sono riprodotte con purezza e le voci e i dialoghi sono chiari e precisi.

Sottotitoli: Inglese, Italiano, Italiano per non udent.

Contenuti Speciali:
• Trailer
• Promo della Colonna Sonora (40 secondi)

Happy Feet

 Happy Feet
Happy Feet

Trama: I pinguini imperatore sono nati per cantare. Tutti eccetto il giovane Mambo che, invece, è nato per ballare… il tip tap. Un comportamento così poco da pinguino lo farà cacciare dalla terra dei pinguini imperatore gettandolo nel mezzo di un mondo immenso e gelido. Insieme alla banda degli Amigos Adelie e al guru Adone, un pinguino saltarocce, Mambo si imbarca in un epico viaggio arrivando a provare che rimanendo te stesso, puoi davvero fare la differenza.

Anno: 2006. Video buono, con immagini pulite e con effetto panning ben gestito, viste le molte scene in movimento che troviamo. Il quadro risulta piacevole grazie anche al fatto che siamo di fronte ad un film d'animazione, e i colori sono chiari e splendenti, con un bianco pulito che illumina tutte le scene.

Video: 16:9 (2,40:1). Più che valido l'audio, presente in formato multicanale sia in italiano che in inglese, con alcuna differenza di rilievo tra le due tracce. Le canzoni sono l'aspetto più importante del film, e sono precise e chiare. I dialoghi sono anche perfetti, e nessun problema è di rilievo.

Audio: Dolby Digital 5.1 Inglese, Italiano, Islandese; Dolby Digital 5.1 Inglese Audio Descriptive

Sottotitoli: Inglese, Italiano, Polacco, Italiano per non udenti.

Contenuti Speciali: Nessun contenuto speciale.

Fred Claus - Un Fratello Sotto L'Albero

 Fred Claus - Un Fratello Sotto L'Albero
Fred Claus - Un Fratello Sotto L'Albero

Trama: Fred Claus ha vissuto tutta la vita all' ombra del fratello, Nicholas "Santa" Claus. Fred ha provato ad essere come Nicholas, ma è difficile essere un santo. Quando Fred sembra aver raggiunto il fondo, Nicholas si offre di aiutarlo, ad una condizione: dovrà andare al Polo Nord e guadagnare i soldi di cui ha disperatamente bisogno lavorando per il fratello.

Anno: 2007.

Video: 16:9 (2,40:1). Video buono, da aspettative, anche se il quadro a volte risulta un po' sgranato, con l'immagine che però è nel complesso pulita. I colori sono naturali.

Audio: Dolby Digital 5.1 Inglese, Italiano, Spagnolo; Dolby Digital 2.0 Inglese. L'audio è il titpico di una commedia, dove l'aspetto più importante sono i dialoghi, che sono puliti e chiari in ogni circostanza. Che siamo di fronte ad una traccia multicanale poco significa, perchè il sub entra poco in funzione.

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Italiano per non udenti.

Contenuti Speciali:
• Commento del regista David Dobkin
• Scene inedite (26 minuti): Nick canta, Fred pesca da solo; inseguimento di Fred; Lotta dei folletti #1; Fred e Willie a letto; Nella fabbrica di Santa Claus; Indovina chi non viene a cena? Willie si lava i denti; Lotta dei folletti #2; Problemi tra fratelli; DJ Donnie - Scena 1; DJ Donnie - Scena 2; DJ Donnie - Scena 3; Palle di neve Ninja.

Il Regno Di Ga'Hoole - La Leggenda Dei Guardiani

 Il Regno Di Ga'Hoole - La Leggenda Dei Guardiani
Il Regno Di Ga'Hoole - La Leggenda Dei Guardiani

Trama: L'acclamato regista Zack Snyder fa il suo debutto nel cinema di animazione con questa avventura fantasy basata sull'amata saga letteraria della scrittrice Kathryn Lasky. Il giovane gufo Soren resta ammaliato dai racconti epici di suo padre sui Guardiani di Ga'Hoole, mitici guerrieri alati che combatterono una grande battaglia per salvare l'intera specie dei gufi dalla minaccia dei malvagi Puri. Quando lui e suo fratello Kludd cadono dalla loro casa sulla cima degli alberi, finendo tra gli artigli dei Puri, toccherà proprio a Soren mettere in atto un'audace fuga con l'aiuto di altri gufi coraggiosi. Insieme andranno alla ricerca del Grande Albero, il luogo in cui dimorano i Guardiani, la loro unica speranza di battere i Puri e salvare il regno dei gufi.

Anno: 2010.

Video: 16x9 - 2.40:1. Video ottimo per lo standard dvd e per un film animato come questo, ricco di dettagli da riprodurre specie in alcune scene importanti; accettabile anche le scene in movimento, quando i gufi sono in volo, con un effetto panning ben gestito. I colori sono discreti, non molto accesi ma accettabili. Il quadro è nella norma, con un video piacevole nel complesso.

Audio: Dolby Digital 5.1 Inglese, Italiano; Dolby Digital 2.0 Inglese Audio Descriptive. Audio buono, con un multicanale perfetto sia in italiano che in inglese. Anhe i bassi si sentono in alcune, rare occasione, il che non dispiace in un cartoon d'azione come questo. Colonna sonora impeccabile.

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti.

Contenuti Speciali:
• I veri guardiani della terra (15 minuti);
• Fur of Flying: cartone dei Looney Tunes in inglese (3 minuti).

L'Orso Yoghi

 L'Orso Yoghi
L'Orso Yoghi

Trama: In una nuova versione dei cartoni classici di Hanna-Barbera, l'Orso Yoghi, celebre combina guai di Jellystone Park (e il più amato ladro di cestini da pic-nic), dimostra le sue capacità di abile scrocca-pranzi anche in questo film realizzato in live-action e animazione computerizzata. Jellystone è in crisi finanziaria, così il connivente sindaco Brown ha deciso di chiuderlo e di vendere il terreno. Messo di fronte alla prospettiva di perdere la sua casa, Yoghi dovrà dimostrare di essere veramente "più intelligente della media degli orsi" e lui e il suo fedele amico Bubu dovranno unire le loro forze a quelle del Ranger Smith per trovare un modo per salvare il parco dalla chiusura definitiva.

Anno: 2010.

Video: Il video è discreto, un po' rumoroso ma accettabile. Il quadro è stato compresso forse troppo, ma considerato lo standard dvd e il fatto che l'ambientazione è nel mezzo di una foresta dove i dettagli sono molti da riprodurre non c'è di che lamentarsi. i colori sono buoni, naturali, con tonalità accese e un'illuminazione buona.

Audio: Dolby Digital 5.1 Inglese, Italiano; Dolby Digital 5.1 Inglese Audio Descriptive. Eheheheh! buono l'audio, con voci chiare e pulite, che rendono il film piacevole. E' una commedia, per cui i dialoghi sono la componente più importante e l'audio è sempre preciso e chiari. Nulla di sgradevole da segnalare.

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti.

Contenuti Speciali:
• Le regole secondo Ranger Jones (1' 30'');
• I nascondigli preferiti di Yoghi (2 minuti): featurette in cui Ranger Jones ci porta nei luoghi preferiti da Yoghi dove può nascondersi;
• Cartoon d'archivio (4 minuti): featurette in cui si mette a confronto il film con una serie di cartoni animati di Yoghi e Bubu;

Happy Feet 2

 Happy Feet 2
Happy Feet 2

Trama: Mambo è tornato. Ora il pinguino ballerino di tip tap più amato del mondo ha un figlio di nome Erik! Mentre Mambo è nato per ballare, il piccolo Erik non ha proprio il ritmo nel sangue. In questo epico sequel del film premio Oscar Happy Feet, Erik dovrà scoprire la propria "vocazione" in un mondo in cui la scelta è tra cantare e ballare. Quando l'intera colonia dei pinguini imperatore è in pericolo, intrappolata da un iceberg gigantesco, le creature dell'Antartide, dalle più piccole alle più grandi, dovranno collaborare per riuscire a salvarla... e sarà solo allora che Erik troverà la sua strada.

Video: Video buono, come lo è stato per il primo Happy Feet. A distanza di qualche anno, però, la tecnologia è avanzata, e anche il video ha avuto le conseguenze di questo: video perfetto per lo standard del dvd, con immagini chiare scene in movimento non troppo pastose. La grana è quasi assente, e i colori sono vivaci e splendenti.

Audio: Ottimo l'audio, con voci chiare e pulite, come da aspettative per un film d'animazione. Siamo di fronte ad un musical, con le canzoni al centro del film: suono pulito e perfetto.

Sottotitoli: Islandese, Italiano per non udenti, Inglese per non udenti.

Contenuti Speciali:
• Alla scoperta del pianeta dei ghiacci (11 minuti): un documentario sui ghiacciai del nostro pianeta.
• Come disegnare un pinguino (5 minuti): Tim McEwen ci insegna a disegnare un pinguino a mano libera.
• Mi è sembrato di vedere un gatto (4 minuti): cartone animato in digitale con Titti e Gatto Silvestro.
• Cantiamo insieme: karaoke dei brani del film 'The Mighty Sven', 'Bridge of Light', 'Papa Oom Mow Mow'.

L' Incredibile Storia Di Winter Il Delfino

 L' Incredibile Storia Di Winter Il Delfino
L' Incredibile Storia Di Winter Il Delfino

Trama: In questa commovente storia sui sentimenti che legano gli uomini agli animali, un ragazzo di nome Sawyer trova un delfino ferito, che viene poi portato in un centro di ricovero per animali marini e al quale viene dato il nome di Winter. Sfortunatamente, per le ferite riportate Winter perde la coda, senza la quale difficilmente può sopravvivere. Ma grazie alla dedizione di Sawyer, all'esperienza di un biologo marino (Harry Connick, Jr.) e all'ingegno di un realizzatore di protesi (Morgan Freeman) incaricato di creare una nuova coda, Winter potrebbe avere una possibilità di sopravvivere.

Video: 16x9 . 1.78:1. E' il film più recente del cofanetto, è il film più emozionante e commovente del cofanetto, è il film che qualitativamente è tra i migliori del cofanetto. Il video è pulito, senza rumore e con un quadro nitido e dai colori brillanti e naturali. Ad esempio, gli schizzi d'acqua non vanno ad influire nella qualità dell'immagine, e il quadro regge sempre al meglio.

Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Francese. Audio Descriptive Service 5.1 Inglese. Il film ha un suono pulito, basato sui dialoghi sempre precisi e chiari. Buona anche la colonna sonora. L'audio italiano non delude, anche se l'ambienza è un po' superiore nella traccia originale inglese.

Sottotitoli: Francese, Olandese, Italiano per non udenti, Inglese per non udenti.

Contenuti Speciali:
• Cartone animato Ormie and The Cookie Jar (4 minuti).
• Scena tagliata Winter incontra Panama (2 minuti).
• Le Gag (3 minuti).

Valutazione di Simone Ziggiotto: 8 su 10
Apri Box Commenti