Joaquin Phoenix
Joaquin Phoenix

Joaquin Phoenix è Napoleone per Ridley Scott [FOTO]


Napoleon: è stata diffusa online la prima immagine che ritrae Joaquin Phoenix nei panni dell'imperatore francese per Ridley Scott

Joaquin Phoenix e il regista Ridley Scott tornano a lavorare insieme a ben ventitré anni di distanza da Il gladiatoreil film che ha portato Russell Crowe a ricevere il Premio Oscar al Miglior Attore Protagonista. Il nuovo progetto di Ridley Scott è Napoleon che, come è facilmente intuibile dal titolo, parlerà dell’imperatore francese Napoleone, famoso tanto per i suoi successi quanto per la campagna fallimentare a Waterloo.

A interpretare il generale francese autoproclamato imperatore che campeggia in ogni libro di storia di sarà proprio Joaquin Phoenix, che ne Il gladiatore interpretava il malvagio, codardo e viscido Commodo. Dal 2000, anno in cui l’attore si è affermato al grande pubblico, uscendo dalla nicchia in cui rischiava di rimanere incastrato, Joaquin Phoenix ha costruito una carriera fatta di film di successo e di interpretazioni che hanno confermato il suo talento al di sopra della norma. Tra le interpretazioni più recenti che hanno confermato la sua bravura e la sua capacità di essere un personaggio invece che limitarsi a interpretarlo, c’è senza dubbio il Joker di Todd PhillipsRecentemente l’attore è apparso anche nel nuovo film di Ari Aster, Beau ha pauraed ha da poco concluso le riprese di Joker – Folie à deux, al fianco di Lady Gaga. Ma ora l’attenzione di tutti è puntata proprio su Napoleon, soprattutto perché è stata appena diffusa in rete la prima immagine che ritrae Joaquin Phoenix nei panni di Napoleone e che potete vedere di seguito:

focus di Joaquin Phoenix come Napoleone nel film Napoleon
focus di Joaquin Phoenix come Napoleone nel film Napoleon

Napoleone di Ridley Scott - foto dal set [credit: Kevin Baker; courtesy of Apple]
Napoleone di Ridley Scott - foto dal set [credit: Kevin Baker; courtesy of Apple]

Il film uscirà il 22 novembre 2023 e la distribuzione sarà curata da Apple Tv Plus in collaborazione con Sony Pictures Entertainment. La data d’uscita autunnale sembra presagire un passaggio in qualche festival cinematografico di fine estate, tra il Toronto Film Festival e la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Quest’ultima parrebbe forse la possibilità più concreta, visto che Ridley Scott è passato recentemente per la laguna veneziana quando, nel 2021, ha presentato come film di chiusura The Last DuelBisognerà dunque vedere se la produzione vorrà puntare sulla promozione ai festival e se ai vari selezionatori piacerà il film. D’altra parte anche Joaquin Phoenix è un habitué della kermesse lagunare, dove ha vinto anche una Coppa Volpi insieme al compianto Philip Seymour Hoffman per la loro interpretazione in The Master.

Un altro interrogativo di cui tenere conto è se Ridley Scott sarà rimasto fedele alla figura storica o se, come spesso accade, ha lasciato l’accuratezza storica per concentrarsi più sull’intrattenimento. D’altra parte il regista non è nuovo al collezionare vari errori ed inesattezze nel corso della sua carriera: film come Il gladiatore Robin Hood ne sono pieni, ma Ridley Scott non se ne è mai preoccupato troppo, dal momento che non è mai stato nelle sue intenzione fare dei film storici.

Oltre al già citato Joaquin Phoenix, in Napoleon vedremo anche Vanessa Kirby, Tahar Rahim, Ludivine Sagnier e Ian McNeiceLa sceneggiatura è scritta da David Scarpa.

Napoleon
Impostazioni privacy