Mare Fuori 4, anticipazioni sulla quarta stagione e quando dovrebbe uscire
Sono state rilasciate alcune anticipazioni riguardo Mare Fuori 4, la nuova stagione della fortunata serie incentrata sulla vita dei ragazzi rinchiusi nel carcere minorile di Napoli.
di Massimino de Febe / 07.09.2023
Negli ultimi tre anni, una serie tv italiana sta ricevendo un enorme successo a tal punto che verrà distribuita anche all’estero con il titolo tradotto in inglese e il format è stato acquistato da altri Paesi che invece creeranno una loro versione. Stiamo parlando di Mare Fuori, fenomeno televisivo che prende molto in prestito da altri prodotti europei riguardo il modo di parlare ai ragazzi raccontando con una narrazione avvincente alcuni problemi che esistono nella realtà di alcuni adolescenti che non vivono nel migliore dei modi a causa di alcune loro scelte sbagliate. C’è grande attesa per quella che sarà la stagione numero 4 di Mare Fuori, attesa nel del 2024: facciamo un recap di cosa sappiamo ad oggi, alla luce di recenti anticipazioni emerse.
Il successo di Mare Fuori
La storia di Mare Fuori si concentra sui ragazzi rinchiusi nel carcere minorile di Napoli e sulle loro vite, mettendo in luce le relazioni che sviluppano tra i loro compagni di cella e con gli addetti ai lavori dell’istituto minorile. Le prime due stagioni hanno avuto un discreto successo quando sono state mandate in onda su Rai 2 e RaiPlay. Successivamente, quando Netflix le ha pubblicate sulla piattaforma, la serie in poco tempo è schizzata da subito ai primi posti dei contenuti più visti e, grazie ad un passaparola, è diventata in brevissimo tempo un fenomeno televisivo senza eguali. La terza stagione si è poi rivelata un successo al suo debutto in anteprima assoluta sulla piattaforma RaiPlay, prima di andare in onda su Rai2 e di approdare recentemente su Netflix.
Grazie a questo successo, la Rai ha confermato l’arrivo di una quarta stagione, con già una quinta e una sesta sono state confermate. Le riprese della quarta stagione stanno terminando a Napoli e molti attori delle scorse stagioni sono tornati sul set come in molti hanno potuto notare tramite le loro storie di Instagram.
Il successo della serie ha dato vita anche ad un musical diretto dall’attore Alessandro Siani, che vede nei protagonisti alcuni attori della serie madre e il cantante Andrea Sannino nei panni di un personaggio inedito non presente nell’opera originale. La sigla ‘O Mar’For e la canzone Origami all’alba, quest’ultima presente all’interno della terza stagione di Mare Fuori, sono diventati un vero e proprio successo musicale e sono state premiate con le certificazioni di disco d’oro e disco di platino.
Cosa aspettarsi dalla quarta stagione
Dopo alcuni mesi dall’avvio delle riprese della quarta stagione di Mare Fuori, sono arrivate alcune indiscrezioni (via @cinguetterai su Instagram) riguardo quello che vedremo in Mare Fuori 4. Michele Zatta, capostruttura di Rai Fiction e responsabile di Mare Fuori, nella seconda serata di #DigithON2023, ha dichiarato che al Festival di Sanremo 2024 potrebbero esserci delle sorprese riguardo Mare Fuori. In molti si sono chiesti quali sorprese potranno esserci e in molti pensano che Matteo Paolillo, interprete di Edoardo e cantante italiano che tra le sue canzoni vanta la sigla dello show e altre canzoni all’interno della serie, sarà tra i campioni in gara; c’è chi invece ipotizza che alcuni degli attori potranno essere co-conduttori oppure che il cast tornerà come ospite o che verrà girata una scena in cui uno dei protagonisti partecipa alla kermesse, considerato che personaggi come Cardiotrap e Crazi J sono aspiranti cantanti.
Inoltre, in Mare Fuori 4 è possibile aspettarsi il ritorno dei personaggi di Ciro, Pirucchio e Totò interpretati da Giacomo Giorgio, Niccolò Galasso e Antonio Orefice, con i primi due presenti tramite flashback, considerato che il loro percorso all’interno della serie si è concluso nelle stagioni precedenti. Infatti, tutti e tre gli attori sono stati presenti sul set, come le loro storie di Instagram possono confermare. Nel frattempo, il regista Ivan Silvestrini ha dichiarato al The Hollywood Reporter Rom che molti protagonisti daranno l’addio alla serie, alcuni che potrebbero essere presenti nel film che è attualmente in fase di scrittura. Inoltre, l’attore Carmine Recano ha detto che alcuni dei protagonisti riusciranno a trovare la luce in fondo al tunnel. Un personaggio tra il Comandante Massimo, Beppe e Cucciolo si ritroverà in una storia d’amore travolgente, ma Carmine Recano, attore che interpreta il personaggio del Comandante, esclude che lui possa innamorarsi della nuova direttrice dell’IPM in quanto sarebbe qualcosa di scontato e già visto. Infine, si dice che sarà Cucciolo, interpretato da Francesco Panarella, un personaggio principale della quarta stagione di Mare Fuori, e che verrà messa in maggior luce la sua omosessualità e il suo rapporto con Milos, sbocciato nella terza stagione.
Quando è prevista l’uscita della quarta stagione di Mare Fuori
L’uscita di Mare Fuori 4, secondo @cinguetterai, seguirà lo stesso di distribuzione della terza stagione, con l’anteprima assoluta su RaiPlay delle prime sei puntate -attese a Febbraio 2024- e successivamente le altre 6 dopo qualche tempo. Pare che il periodo in cui verranno distribuite sarà quello a cavallo con il Festival di Sanremo 2024 e questa scelta potrebbe essere stata fatta proprio per il misterioso legame tra la serie e la prossima edizione della kermesse musicale italiana. Dopo l’anteprima su RaiPlay, gli episodi saranno mandati in onda su Rai 2.