20 Mediaset
20 Mediaset

20 Mediaset, nuovo canale tv gratuito dedicato a film e serie tv


Nuovo canale free di Mediaset, '20', al via dal 3 aprile con la partita di Champions tra Juventus e Real Madrid. Sul '20' spazio a cinema e serie tv spesso in prima visione free subito dopo essere stati visti in pay tv, ma anche prime tv assolute.

Martedì 3 aprile 2018 si accende '20 Mediaset', un nuovo canale televisivo già posizionato alla numerazione LCN 20 del digitale terrestre free. La programmazione parte con la diretta in chiaro della partita (in SD) tra Juventus e Real Madrid della Uefa Champions League 2017-2018. Il canale si accende alle 19.30 con i servizi pre-partita seguiti alle 20.45 dalla telecronaca del match a cura di Pierluigi Pardo con Roberto Cravero seconda voce. La partita in HD è sul digitale terrestre solo per gli abbonati ad un'offerta Mediaset Premium con Champions inclusa e su satellite sul canale "20" grazie alla piattaforma TivùSat.

Dopo l'impresa contro il Tottenham, la Juventus è chiamata a compiere un'altra impresa: sconfiggere il Real Madrid e conquistare le semifinali. Il 3 aprile i bianconeri giocheranno la partita d'andata all'Allianz Stadium, dove proveranno a vendicare la finale persa di Cardiff contro le merengues.

In attesa della partenza del canale, se la propria tv o decoder già non ha posizionato al canale 20 il nuovo canale è possibile risintonizzare il decoder o tv. Se il canale è già stato sintonizzato si vede il cartello che informa:

"Benvenuti sul 20, da martedi 3 aprile ore 19:30 pre-partita con anticipazioni, interviste, collegamenti dallo stadio; dalle ore 20:45 live il match Juventus vs Real Madrid, solo qui in esclusiva free".

Sono le ultime partite che Mediaset trasmette della Uefa Champions League, dal momento che dalla prossima stagione sarà nelle mani di Sky, per cui non sorprende che al Biscione poco importa il fatto che ci sono i clienti Premium che pagano per vedere il torneo. Infatti, il giorno dopo, il 4 aprile in diretta e in chiaro su Canale 5 viene trasmesso il match Barcellona-Roma (ma non è sicuro).

20 Mediaset, nuovo canale free sul digitale terrestre al via il 3 aprile con Juventus-Real Madrid di Champions League
20 Mediaset, nuovo canale free sul digitale terrestre al via il 3 aprile con Juventus-Real Madrid di Champions League

Cosa si vedrà su 20 Mediaset

La posizione LCN 20 su cui punta esplicitamente il nome del nuovo canale Mediaset è dopo il tasto 9 del telecomando la prima rete nazionale (dal 10 al 19 le emittenti sono locali, diverse di regione in regione), che anticipa il canale Rai4 posizionato al numero 21. Il 20 vuole attirare un pubblico vasto ma in particolare quello dei giovani, la più interessante pubblicitariamente per Mediaset, quasi lo stesso target di Italia 2.

Dopo il match Juventus-Real Madrid il "20" proporrà una programmazione tematica di serie tv e film spesso in prima visione gratuita subito dopo essere passati in pay tv. Ad esempio, martedì 3 aprile, dopo la partita della Juventus e il successivo "Speciale Champions League", andrà in onda in prima tv alle 23.50 la serie "The Girlfriend Experience" prodotta da Steven Soderbergh e proposta sul 20 nella formula "tutte le sere", ossia con un appuntamento quotidiano di due episodi per 18 serate consecutive.

Nelle giornate successive, sul 20 si vedranno altre serie in prima tv sia in prime time sia in seconda serata. Tra le prime tv in prima serata: "The Sinner", con Jessica Biel, due nomination ai Golden Globe, "The Last Kingdom" historical drama firmato BBC, "Taken" prequel della saga cinematografica di "Io vi troverò" con Jennifer Beals. Tra le prime tv in seconda serata: "The Girlfriend Experience", "Mr. Robot", "Agent X" prima serie da protagonista per Sharon Stone, "Blood Drive", "Frequency", "Proof", "Hyde and Seek".

Nel day-time del "20" andranno in onda serie popolari come "Suits" (probabile ultima apparizione da attrice di Meghan Markle, futura moglie del Principe Harry), "Person of Interest", "Rizzoli & Isles", "The Mentalist".

Nel week-end, sul "20" maratone con diversi episodi consecutivi di serie tv famose (sei puntate di fila il sabato pomeriggio, 13 la domenica) come risposta alla crescente richiesta della visione in modalità "binge watching" ora anche sulla televisione lineare. Tra i titoli iniziali: "Rush Hour", "Almost Human", "Constantine", "Lucifer".

Sul nuovo "20" spazio anche al calcio in occasioni particolari. Ad esempio, in onda sul "20" andranno otto partite del Mondiale Russia 2018 della fase a gironi: due partite in esclusiva ogni giorno da lunedì 25 giugno a giovedì 28, una alle ore 16.00 l'altra alle 20.00.

Le Serie TV che vedremo sul 20 di Mediaset

PRIME TV FREE IN PRIME-TIME
• The Sinner, con Jessica Biel, due nomination ai Golden Globe;
• The Last Kingdom, firmata BBC;
• Taken, prequel della saga cinematografica di Io vi troverò, con Jennifer Beals;

PRIME TV FREE IN SECONDA SERATA
• The Girlfriends Experience, prodotta da Steven Soderbergh
• Agent X, prima serie da protagonista per Sharon Stone;
• Blood Drive, sangue, sesso, parodia, provocatoria, divertente, estrema;
• Frequency, remake dell'omonimo film;
• Proof, con Jennifer Beals e Matthew Modine;
• Heroes Reborn, conclusione della saga;
• Hyde and Seek, crime australiano.

PRIME TV FREE IN ACCESS PRIME-TIME
• Homeland, le prime 5 stagioni di una delle migliori serie del decennio.

Il DAY TIME del 20 di Mediaset

DAY TIME
• Suits (ultima apparizione di Meghan Markle, futura moglie del Principe Harry);
• Person of interest;
• Rizzoli & Isles;
• The Mentalist.

DAY TIME MARATONE WEEK-END
(anche 13 episodi consecutivi la domenica o 6 il sabato pomeriggio)
• Rush Hour;
• Almost Human;
• Constantine;
• Lucifer.

I film che vedremo sul 20 di Mediaset

• Blood Father, con Mel Gibson;

Last Vegas, con Michael Douglas, Robert De Niro, Morgan Freeman, Kevin Kline;

Nonno scatenato, con Robert De Niro e Zac Efron, nonno e nipote;

Godzilla è diretto da Gareth Edwards, poi regista di Rogue One;

Interstellar, Oscar per i migliori effetti speciali, diretto da Chris Nolan, con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine;

Mad Max – Fury Road, sei Oscar, con Charlize Theron e Tom Hardy;

John Wick, con Keanu Reeves, uno dei migliori action "d'autore" degli ultimi anni;

Batman Begins / Il Cavaliere Oscuro / Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, la trilogia di Chris Nolan;

Ex Machina, Oscar per gli effetti speciali, di Alex Garland con Alicia Vikander; uno dei film di fantascienza più apprezzati degli ultimi anni;

Divergent, Insurgence, Allegiant, tre film che rappresentano una saga molto apprezzata dal pubblico giovane;

Pacific Rim, di Guillermo del Toro, trionfatore degli ultimi Oscar con La forma dell'acqua;

Lucy, grande successo con Scarlett Johansson e Luc Besson;

Io, Robot, ispirato all'omonima antologia di Isaac Asimov;

Io sono leggenda, il protagonista sembra essere l'unico sopravvissuto ad una spaventosa epidemia di morbillo geneticamente modificato…

Impostazioni privacy